Da giovedì 10 settembre a lunedì 14 si svolgerà la tradizionale festa patronale di Zelo Surrigone . Si parte giovedì alle 21.15 con lo spettacolo oratoriano Paolo di Tarso, croce e follia. Sabato 12, invece, spazio ai bambini con il gioco a squadre Alla scoperta di Paolo di Tarso rivolto a tutti i bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Al termine sarà offerto un aperitivo per i più piccoli.

 

Dalle ore 16.00 sarà inaugurata la Mostra Arti e mestieri – la creatività al servizio della professione e del tempo libero, presso il centro culturale di via Cavour.  Alle 18.00 il Coro JGA allieterà i presenti con un concerto gospel presso la Chiesa di Santa Giuliana. A seguire, dalle 19.30, cena in piazza e ballo liscio con Gabriele e la scuola di ballo G.A.D. (Gruppo Amatori Danze Polvere di Stelle).

 

Domenica 13 il programma si farà ancora più ricco: dalle 10.00 Gazebo in piazza Roma: cittadini di ogni età e artigiani di Zelo Surrigone in piazza per esposizione e vendita di prodotti artigianali e hobbisti Arti e Mestieri e mercato delle pulci; a partire dalle 10.30, all’interno degli spazi della Comunità S. Martino, … Sulle strade dell’Accoglienza, organizzata dalla Comunità S. Martino e della Parrocchia di Zelo; sempre alle 10,30 Una vice mamma per la Principessa Martina. La cantastorie Pinù e la Rete di famiglie della Comin rappresenteranno per bimbi e genitori una breve storia sull’accoglienza; dalle 11.00 Raccontiamo le nostre storie di accoglienza. Interverranno operatori e famiglie della Comunità S. Martino, Assistente Sociale e Psicologa del Servizio Affidi Distrettuale, Rete di famiglie aperte all’affido e all’accoglienza del Distretto, tutti coloro che vorranno raccontare o ascoltare esperienze di accoglienza.

 

Sarà attivo un servizio di intrattenimento per tutti bambini presenti; alle ore 12.00 verrà offerto l’aperitivo in piazza; alle 12.30 pranzo con piatto unico in piazza;  a partire dalle 15.00 in piazza, gazebo per i ragazzi: laboratorio d’ambiente, libera la fantasia; dalle 19.30 cena in piazza;  alle ore 21.00 serata di Cabaret con Stefano Chiodaroli (il panettiere della trasmissioni Rai) e con la partecipazione dei sosia di A. Celentano, A. Banderas, R. Martin.

 

Lunedì 14 spazio agli anziani con il pranzo delle 12.30 presso il salone-nido della Casa d’accoglienza e in serata, alle 21.00, tombolata in oratorio e frittelle per tutti. Nelle giornate di sabato e domenica sarà aperta la pesca di beneficenza pressi il salone-nido della Casa d’accoglienza.

 

Luca Crepaldi

08 Aprile 2024

Franco Moschino: Tête à Thè gli dedica un dolce in occasione della mostra

"Dal 6 al 21 Aprile nella nostra teeria Tête à Thè troverete il nuovo dolce Cheap & Chic: una doppia mousse di cioccolato & lampone con un cuore morbido di lampone. Un dolce dedicato a Moschino, abbiatense. Quest'anno sono 30 anni della sua precoce perdita. In città ci sono 2 mostre che meritano di essere viste: una nei sotterranei del…
04 Aprile 2024

Genius Loci: Franco Moschino. Etica, Estetica e Arte a XXX anni dal Kaos Creativo

2023: trentennale della nascita di Maison Moschino. 2024: trentennale della morte di Franco Moschino, couturier che ha creato l’omonima casa di Moda. Un genio indiscusso del fashion Made In Italy che, con le sue provocazioni, l’estro e la spiccata sensibilità estetica, ha reso grande la filiera in tutto il mondo. Nato ad Abbiategrasso, inizia la sua gloriosa carriera come disegnatore…
25 Gennaio 2024

Abbiategrasso: al via gli incontri letterari targati Iniziativa Donna e L'Altra Libreria

Iniziativa Donna e L'Altra Libreria, un'attivissima associazione culturale e un'attività commerciale più che virtuosa, nuovamente insieme per arricchire la città con la loro proposta. Tornano, infatti, gli INCONTRI CON GLI AUTORI, da ben 28 anni un classico del palinsesto abbiatense. Appuntamento le domeniche di febbraio fra la Sala Consiliare del Castello Visconteo e il poliedrico salotto di Spazio Ipazia. Autori e autrici del…
23 Gennaio 2024

Bianca Stella/Ballata per piccole cose il 26 gennaio ad Abbiategrasso

  “La nostra è una storia di esseri umani. Indaghiamo inoltre una relazione di vicinato, nel senso di vicus, appartenenti allo stesso villaggio, che diventa a poco a poco prossimità umana. Immaginiamo lo spettatore come un terzo vicino, un dirimpettaio che ogni tanto spia dalla finestra Stella, Bianca e le loro giornate.Il tempo si insinua fra loro, nei ricordi di…
15 Gennaio 2024

La dittatura silenziosa in Bielorussia: Lorenzo Rotella e Il Monolite della Memoria

"Rendere la memoria un’azione attiva significa anche ricordarsi che molte situazioni esistono anche se non se ne parla. La Bielorussia non è di certo al centro del dibattito culturale e di stampa nell’ultimo periodo, eppure la sua situazione è parecchio problematica. Ce ne parlerà Lorenzo Rotella mercoledì prossimo, 17 gennaio 2024, alle ore 21.00 a Spazio Ipazia, in Vicolo Cortazza…
04 Gennaio 2024

Morimondo e l'acqua: un percorso naturalistico sabato 27 gennaio

L'acqua risorgiva, canalizzata dall'uomo fin dall’anno Mille, ha sempre caratterizzato questo territorio. La sua presenza, risorsa fondamentale per la vita, convinse i monaci cistercensi a creare qui una filiazione, iniziando una nuova pagina di storia che portò alla nascita del monastero e del borgo tutt’intorno.“Il monastero, se è possibile, sia costruito in modo da avere al proprio interno tutte le cose necessarie,…
21 Novembre 2023

Fuoriabbiategusto 2023: dal 24 al 26 novembre i commercianti illuminano la città

In occasione della pluridecennale kermesse eno-gastronomica di Abbiategusto, in programma ad Abbiategrasso dal 24 al 26 novembre e giunta al suo 24esimo anno di vita, Confcommercio Abbiategrasso, visto il successo degli anni passati, torna a riproporre la rassegna FuoriAbbiategusto: menu, piatti speciali, abbinamenti inediti e cocktail unique edition, in un viaggio all'insegna della golosità.Grandi protagonisti i ristoranti dell'Abbiatense e i pubblici…