Albairate, Gaggiano, Vermezzo, Cusago, Rosate, Calvignasco e Bubbiano, quest'ultimo capofila del Distretto, sono Comuni che si collocano nella fascia Ovest di Milano e sono piccoli centri la cui abitabilità è strettamente legata alle specifiche qualità ambientali e storiche.
Il carattere distintivo del Distretto, che raggiunge quasi 23.000 abitanti, è legato alla tradizione rurale e agricola: il Naviglio Grande in primis, ma anche le ampie aree boschive e quelle dedicate alla coltivazione. Questi elementi sono la base dei nuclei storici comunali nonchè della fitta rete di frazioni.
Il Distretto è forte della presenza di numerose opere architettoniche di pregio e di un fitto calendario di eventi ricreativi che già vedono una proficua collaborazione fra la componente culturale e commerciale, settore questo molto sviluppato.
Valorizzare questo sistema commerciale del territorio significa agire in un'ottica integrata, che faccia perno su tre elementi chiave: cultura e tradizione, natura ed ambiente, servizi e infrastrutture. Il tutto in una rete unitaria che sia beneficio, risorsa e opportunità per i cittadini della zona, i potenziali residenti e i turisti attratti dalle peculiarità territoriali.