illumino.jpgUna giornata per promuovere il risparmio energetico, una campagna di sensibilizzazione su scala nazionale. Torna per il secondo anno consecutivo l’iniziativa M’illumino di Meno promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2 per la giornata di venerdì 18 febbraio.
 

Ecco le iniziative:

a Corbetta i negozianti regalano lampadine a risparmio energetico ai primi 20 clienti della giornata. Inoltre, in serata verranno spente le luci del campanile, della fontana di Piazza del Popolo e l’illuminazione pubblica del cortile del Palazzo Comunale.

a Robecco sul Naviglio, in occasione del 150 anniversario dell'Unità d'Italia, verrano spente le luci di piazza XXI Luglio e verrà illuminata la fontana con i colori del tricolore.Inoltre verrà illuminato con un tricolore anche il Castello e verranno spente tutte le luci all'interno del parco.

ad Albairate dalle ore 18.30 alle 18.40 si spengono le luci nel municipio e in piazza Garibaldi, lo stesso invito è rivolto alla cittadinanza affinché faccia lo stesso nelle proprie abitazioni. Anche le scuole elementari e medie partecipano con un’iniziativa che coinvolge gli alunni, i quali potranno scoprire come si studiava prima dell’avvento dell’energia elettrica.

Anche l’Amministrazione di Besate si dimostra molto attiva. L’iniziativa Parole, Suoni e Visioni alle ore 19.30 propone un picnic con fiabe e musica live al buio. Si invitano i partecipanti a munirsi di cena al sacco, tovaglia e a portare con sé i propri bimbi per una notte al lume di candela.
Alle ore 21.30 iniziano le danze con l’esibizione live del gruppo Old Men River.
Eventi collaterali: L’energia raccontata con gli interventi di Francesco Adami (giornalista); Tito Cattaneo (presidente di E2sco ed esperto di risparmio energetico) e Davide Serani (progettista dell’eolico). In contemporanea Arte nella semi-oscurità, LIGHT PAINTING.
Buon Compleanno ALTROVEQUI – torta per tutti accompagnata dalle note rock de: I Franco, che suoneranno fino ad esaurimento energia.
Inoltre video-istallazioni e punti informativi, prodotti biologici e riciclabili in Piazza del Popolo.

 

30 Luglio 2020

La Via Francisca del Lucomagno: un cammino di scoperte

Un antico tracciato romano-longobardo che da Costanza (centro Europa), attraversando la Svizzera mediante il passo del Lucomagno, arrivava a Pavia per poi collegarsi con la Via Francigena verso Roma. Stiamo parlando della famosa Via Francisca del Lucomagno.Tale percorso rappresentava all'epoca un importante collegamento dal centro Europa alla Pianura Padana: numerosi personaggi percorsero questo tracciato e tra i più famosi ricordiamo San Colombano,…
28 Luglio 2020

Navigando Abbiategrasso: da Castelletto a Robecco passando per Cassinetta

Uno spicchio di territorio inedito, ancor più bello e intrigante, è quello sul filo dell'acqua che si potrà scoprire grazie alla linea di navigazione turistica del Naviglio Grande da Castelletto di Abbiategrasso a Robecco sul Naviglio, passando per Cassinetta di Lugagnano. Un percorso suggestivo, costellato di scorci bucolici, monumenti di pregio artistico (le famose ville di delizia), fra natura, storia e sobborghi…
10 Luglio 2020

Gaggiano, la scoperta del luogo fra reale e virtuale grazie a una nuova installazione multimediale

Milano, i Navigli, le vie d'acqua verso la pianura: itinerari pieni di storia e bellezza. E, negli ultimi tempi, la possibilità di scoprire questi spicchi pregevoli di territorio grazie ad applicazioni e installazioni multimediali corredate da esperienze di realtà aumentata. Insomma: nuove prospettive per nuovi sensi. Gaggiano, la perla del Naviglio Grande, ha inaugurato da pochissimo la sua prima installazione multisensoriale sul ponte…
06 Luglio 2020

I Sentieri del Parco Lombardo del Ticino: bicicletta, natura e bellezza

La rete dei percorsi ciclo-pedonali del Parco Lombardo del Ticino copre circa 800 km, di cui ben 122 lungo le alzaie dei Navigli. Dal 2003 il Parco del Ticino ha sviluppato il concept delle Vie Verdi del Ticino: una mappa articolata e interattiva che propone percorsi tematici in relazione alle loro caratteristiche naturalistiche, storiche e archeologiche.   All'interno del sito www.vieverditicino.it…
02 Luglio 2020

Sabrina e Cinzia Angi, A44 Beauty Boutique: leggerezza, sorriso e formazione continua per un approccio…

Sabrina, Accademia delle Belle Arti di Brera, esperienze di lavoro nell'ambito del make-up, con focus sul trucco decorativo e poi... la grande curiosità che la contraddistingue da sempre, la voglia di capire, di confrontarsi, di andare oltre alle facciate. Ecco allora che la formazione con Romualdo Priore, truccatore di fama internazionale, la smuove e la spinge a indagare ulteriormente nella…
01 Luglio 2020

Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio: bando per la ricostruzione economica territoriale…

Con Decreto n. 7344 Regione Lombardia ha approvato la domanda di assegnazione di contributi a valere sul bando dei “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” presentata dal Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naivglio, che prevede la concessione di 100.000 Euro a favore di aspiranti imprenditori, micro, piccole e medie imprese - singole, in partenariato…
23 Giugno 2020

Enrica Bassi e la forza della semplicità

Enrica Bassi, parrucchiera dal 1984, uno dei volti simbolo di Corso San Pietro, fra le vie più conosciute di Abbiategrasso. Passione, impegno, sorriso e grinta. Da vendere. Conosco Enrica da tanti anni e di lei mi hanno sempre colpito l'energia e la capacità, reale, di non arrendersi, neanche quando la vita l'ha messa a dura prova. Chiacchierare con lei è…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok