Mostra Concorso Vetrine di Abbiategrasso: un vero patrimonio per la comunità

fornoesaporiCi fanno sorridere, pensare, emozionare; ci seducono, ingolosiscono, smuovono; ci raccontano tradizioni di ieri, storie di professioni dimenticate, arti riposte nel cassetto della memoria. Un vero patrimonio di persone, luoghi e sensi delle comunità. Le vetrine, oggi come allora, sono amate, ammirate e fanno sognare un pubblico senza età, animando i nostri centri urbani e colorando le nostre vite.


La Mostra Concorso Vetrine, ideata e organizzata da Confcommercio Abbiategrasso, ne è l’esempio calzante: centinaia di persone che passeggiano per scoprire le creazioni dei negozianti, pronti a stupire. Grande successo anche l’edizione del 2020, che ha visto sabato 17 ottobre la giuria tecnica composta di giornalisti attribuire i riconoscimenti.

Un mondo svelato, passo dopo passo: diversi omaggi a Super Peppino, il mitico ortolano che ha cessato l'attività lo scorso anno, popolarissimo in città; a Franco Moschino, genio della moda abbiatense riconosciuto a livello mondiale; ad Alfonso Latino, il compianto alpino dal cuore d'oro fra i volti simbolo del nostro commercio; excursus sugli artigiani che producevano paratie; sui cercatori d'oro che scandagliavano il Ticino. E ancora, esposizioni di cartelloni pubblicitari d'epoca; allestimenti di piccoli musei dell'haute couture, fra cui la toccante celebrazione di Kenzo, scomparso di recente; vetrine animate a ricordare l'indimenticato Ennio Morricone e le colonne sonore che l'hanno fatto amare in tutto il globo. Insomma, il c'era una volta così presente nell'oggi, da tutelare e valorizzare sempre, e certamente di ispirazione per un avvenire che possa fare tesoro di tale bagaglio. Un campionario di stimoli estetici, esperienziali e culturali che rendono davvero unica la fruizione di queste piccole/grandi opere d'arte

Oltre 50 i partecipanti, suddivisi come di consueto nelle categorie alimentari e non alimentari. Questi i risultati, decretati dalla giuria composta dai giornalisti delle testate locali:

PRIMO PREMIO ASSOLUTO
Forno e Sapori, Corso San Pietro

PRIMO PREMIO CATEGORIA ALIMENTARI
Pastiss Contemporary Pastry, Via Leonardo Da Vinci

SECONDO PREMIO CATEGORIA ALIMENTARI
Tête à Thè, Via Santa Maria

TERZO PREMIO CATEGORIA ALIMENTARI
Gastronomia Fasani, Passaggio Centrale

PRIMO PREMIO CATEGORIA NON ALIMENTARI
Agata Blu, Passaggio Centrale

SECONDO PREMIO CATEGORIA NON ALIMENTARI
Se Fosse un Fiore, Corso Italia

TERZO PREMIO CATEGORIA NON ALIMENTARI
Agnes, Piazza Marconi

MENZIONI SPECIALI GIURIA TECNICA
Cartoleria Ruboni, Corso Matteotti
Leontony Barber Shop, Corso XX Settembre
Sironi Boutique, Corso Italia

Entra nel vivo anche la votazione web, sulla nostra pagina Facebook a questo link. Come funziona? 1 like equivale a un 1 voto. Si vota fino a mezzogiorno di martedì 3 novembre. Sono già arrivate migliaia di preferenze, a dimostrazione della grande partecipazione che la kermesse continua a riscuotere anno dopo anno. Perchè è proprio vero: #sottocasamipiace.

Altri articoli...

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok