El barchett di Boffalora sul Naviglio Grande

by Ivan Donati

Risale al 1176 la vittoria dei liberi comuni contro l'imperatore Federico Barbarossa. I milanesi si impegnano nella ricostruzione della città distrutta dall'illustre personaggio storico nel 1162 e intraprendono imponenti opere pubbliche. Tra queste, la più significativa è lo scavo del Ticinello, presso Turbigo, destinato…

Da Abbiategrasso a Cassinetta navigando sul Naviglio Grande

by Ivan Donati

Un'Abbiategrasso inedita, ancor più bella e intrigante, è quella sul filo dell'acqua che si potrà scoprire per la prima volta dal 29 luglio al 25 agosto grazie alla nuova sperimentale linea di navigazione turistica del Naviglio Grande da Castelletto a Cassinetta di Lugagnano. Un percorso suggestivo, costellato…

Itinerario delle Delizie

by Parco Naviglio

L’Itinerario delle Delizie copre, con percorsi diversi tra loro per paesaggio e per durata, il tratto di Naviglio Grande compreso tra Cassinetta di Lugagnano e Castelletto di Cuggiono, uno dei tratti navigabili più suggestivi dei Navigli, completamente immerso nel verde.…

Visite guidate per conoscere il Ticino

by Parco Naviglio

Il Parco si può vedere e visitare i mille modi: a piedi, in bici, in canoa, a cavallo…   L’importante è non lasciare traccia del proprio passaggio nei boschi, nei campi e nelle strade sterrate che si attraversano; si entra nel…

Il lago Boscaccio

by Parco Naviglio

Il Lago Boscaccio è un lago artificiale nato grazie all’attività di escavazione della Società Cave Merlini S.p.A., è alimentato da numerose risorgive di acqua purissima e ricrea un habitat tipico della pianura lombarda, assolutamente naturale ed omogeneo con il territorio. È…

A pesca tra Navigli e Ticino

by Luca Crepaldi

Andare a pesca lungo il Ticino, il Naviglio o in una delle numerose lanche della zona è possibile. Ecco una serie di consigli utili sugli itinerari, le riserve, i comitati e i tesseramenti per la pesca.  Il tutto, però, rispettando l'ambiente…

Centro Parco Geraci: il lido di Motta Visconti

by Ivan Donati

Un'area di interesse botanico-forestale che si estende per oltre 100 ettari, di cui 44 adibiti a bosco e 46 a coltivazioni di pioppo. E ancora, un'ex casa padronale, un rustico, un fontanile a tre bocche e un centro di accoglienza…

Il Naviglio Grande: la storia sul filo dell’acqua

by Ivan Donati

Normal 0 14 Percorriamo le sue pittoresche alzaie in bicicletta, correndo e passeggiando. Ci perdiamo nei riflessi cangianti delle facciate rinascimentali dei suoi palazzi, che lo preservano dal lento fluire del tempo. Lo sentiamo parte integrante delle nostre terre. E…

Area umida di Abbiategrasso: la Provincia la riconosce ufficialmente

by Luca Crepaldi

Dopo mesi di battaglie, a volte anche piuttosto aspre, dopo dibattiti e reciproche accuse l'Area Umida di Abbiategrasso è stata riconosciuta quale zona di tutela. A dirlo è Legambiente Abbiategrasso, a cui va riconosciuto un ampio merito nella vicenda, che…

Animali esotici abbandonati: nel Ticino anche le meduse!

by Luca Crepaldi

Nella foto la testa di una tartaruga spunta dalla terra (foto di Monica Molinari)     Nelle campagne a nord di Milano è stato trovato un boa di quasi 5 metri nelle scorse settimane. Gli agricoltori, subito allarmati alla notizia,…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok