532esima Fiera Agricola Regionale di Abbiategrasso: la Filiera del Risotto

Da sabato 17 ottobre a lunedì 19 si svolgerà la consueta festa patronale di Abbiategrasso tra piacevoli conferme e interessanti novità. Fra gli appuntamenti più attesi la Mostra Concorso Vetrine (il sabato sera e la domenica) che vedrà i negozianti sfidarsi a colpi di allestimenti e l'immancabile Fiera Agricola presso il quartiere Fiera.


Quello della Fiera è un appuntamento antichissimo e ricorrente. Nacque qualche anno prima della scoperta dell'America, giungendo quest'anno alla 532esima edizione. Un traguardo importante per un territorio che vive e ha vissuto principalmente di agricoltura.

Nonostante la longevità, la Fiera nel 2015 si presenterà con un look giovanile e completamente rinnovato. Per questa edizione si è infatti pensato ad un prodotto, il riso, da valorizzare sotto tutti i punti di vista. Il risotto sarà quindi il grande protagonista con una serie di eventi dedicati al prodotto e alla sua filiera e con la partecipazione di personalità di spicco come lo chef stellato Davide Oldani (D'O di Cornaredo).

IL PROGRAMMA

APPUNTAMENTI IN FIERA

Sabato 17 alle 10.30 Inaugurazione
Intervengono Pierluigi Arrara - Sindaco di Abbiategrasso, Davide Oldani - Chef Stellato e Patron del ristorante D'O di Cornaredo, Gian Pietro Beltrami - Presidente del Parco Lombardo della Valle del Ticino

Tutti i giorni presso l'Auditorium
Lo street food della filiera del risotto. Libera interpretazione di piatti a base di riso, rivisitati in forma di cibo di strada, a cura dei ristoranti Charlie 1983 di Albairate, Kitchen&Coffee e Osteria Santa Maria di Abbiategrasso

Tutti i giorni alle 16.00 presso il Porticato
Salotto della Biodiversità: conoscere e utilizzare le erbe spontanee del nostro territorio.
Con l'aiuto degli esperti della Cascina Fraschina e dell'Azienda Agricola Cuneo, impariamo a riconoscere le principali specie che si possono raccogliere nei nostri campi nelle diverse stagioni dell'anno

Tutti i giorni presso l'Area Esterna
Trebbiatura del Riso a cura del Molino Taverna di Cilavegna (PV) (ogni due ore)
Emozioni in sella, i "primi passi" con un animale straordinario a cura della Scuderia Ely Horses di Abbiategrasso

Sabato e Domenica alle 18.00 Aperitivo contadino con DJ KM0 Beppe Scalabrin a base di mazurca, liscio e musiche country

Lunedì 19 alle ore 10.45 presso il Porticato
"Ordine e Libertà" nel 95esimo di fondazione (1920) e nel 70esimo dalla ripresa delle pubblicazioni dopo la Liberazione (1945) invita la cittadinanza ad un incontro pubblico celebrativo. "Il giornale locale nell'era globale, da mezzo di informazione per la gente a luogo di dibattito con la gente" (Giovanni Chiodini, responsabile inserto Legnano del QN Il Giorno; Giovanna Maria Fagnani, redattrice Corriere della Sera e corriere.it) "Il caso Libertà tra origini, presente e futuro" (Marco Aziani, direttore Ordine e Libertà). Al termine: brindisi augurale con assaggio di risotto

EVENTI IN CITTÀ

Sabato, Domenica e Lunedì dalle 10.00 alle 19.00 presso i Sotteranei Castello Visconteo
Mostra Bonsai
a cura di Dimensione Bonsai di Corbetta con formazione di primo livello per appassionati e accessori japan legati al mondo bonsai.

Sabato 17 alle 9.30 presso il Parco dei Granatieri di Via Tenca
Inaugurazione Parco eco-didattico ricreativo "Il Giardino delle Farfalle. Dalle radici degli alberi alle ali delle farfalle per crescere volando" e presentazione del progetto "Il mio amico parco" realizzato da Caterina Camerota, Giorgio Ticozzelli, Sandra Bersanetti e Lucia Zemiti

Sabato 17 dalle ore 13.15 alle ore 16.15 presso l'Ex Convento dell'Annunciata
Showcooking dell'Ambasciata del Gusto gli Chef di Elior, azienda leader in Italia nella ristorazione collettiva, presenteranno il "Menù del Parco del Ticino" sviluppato in collaborazione con l'Ente Parco del Ticino e le aziende del territorio. Lo showcooking con degustazione è gratuito e aperto a tutti.

Sabato 17 alle ore 15.00 presso la Sala Consigliare Castello Visconteo
"Mangiar sano, Mangiar bene, Mangiare tutti"
Convegno su agricoltura, alimentazione e salute con la presenza di Andrea Castelli - psicologo, Arcangelo Ceretti - geriatra, Dario Bressanini - docente di chimica e tecnologia degli alimenti, Donatello Santoni – agronomo ecotossicologo e Fabrizio Castoldi - presidente gruppo BCS.

Sabato 17 alle ore 16.00 presso Palazzo Cittadini Stampa
Caccia al Tesoro Fotografica per gli amanti della natura
Organizzata dal "Gruppo Ascanio". A tutti i bambini presenti verranno affidati alcuni semi da coltivare

Sabato 17 alle ore 18.30 presso Palazzo Cittadini Stampa
Inaugurazione della mostra "Come l'acqua che scorre".
Possibilità di visite guidate a Palazzo Stampa e alla parrocchia di Sant'Antonio Abate nel corso della giornata 

Sabato 17 alle ore 19.00 presso la Sala Consigliare Castello Visconteo
Processo al Riso.
Il riso è il cereale più diffuso e semplice da coltivare ed è un'incredibile fonte di biodiversità e ricchezza naturale per il pianeta. Ma il riso può essere la risposta al problema della fame nei Paesi in via di sviluppo? Oppure, come sostiene Robert Ziegler, Direttore Generale dell'International Rice Institute, "Non c'è abbastanza riso per sfamare il mondo" e quindi la riso-dipendenza acuirà la crisi nei prossimi anni? I presenti in aula assisteranno a interrogatori e contro-interrogatori di testimoni e periti, arringhe di abili difensori e agguerriti accusatori, fino alla pronuncia della sentenza di innocenza o colpevolezza con degustazione finale a base di risotto. Con la partecipazione di Carlo Casti, Slow Food Milano, e Margherita Antonelli, attrice.

Sabato 17 dalle ore 21.00 alle 24.00 presso l'Androne del Palazzo Comunale in Piazza Marconi
ANTOLOGIA - Videoproiezione a cura del Circolo Fotografico Abbiatense

Sabato 17 dalle ore 20.00 Mostra Concorso delle Vetrine
a cura di Confcommercio Associazione Territoriale di Abbiategrasso e Comune di Abbiategrasso

Domenica 18 ottobre ore 10.30 presso la Sala Consigliare Castello Visconteo
Sveva Casati Modignani presenta il libro "La Vigna di Angelica" organizzata da Iniziativa Donna

Domenica 18 alle ore 11.30 presso i Sotterranei Castello Visconteo
Incontro con Davide Oldani
Una chiacchierata con lo Chef e patron del ristorante D'O a Cornaredo (Mi), che presenta il suo ultimo libro POP FOOD. Conduce il giornalista Ivan Donati.

Domenica 18 ottobre, dalle ore 13 alle ore 18 presso l'ex Convento dell'Annunciata
Risotto gourmet dello Chef Ambassador dell'Ambasciata del Gusto
Gli organizzatori della Fiera, in collaborazione con Ente Parco del Ticino, Consorzio Produttori Agricoli Parco del Ticino e Associazione Maestro Martino proporranno ai visitatori una degustazione gourmet omaggio allo scopo di far conoscere e valorizzare uno dei più importanti prodotti agricoli della Lombardia, il riso, che è anche il cibo più consumato al mondo. Sia sabato che domenica, presso la Fiera di Abbiategrasso, verrà distribuito un coupon con tre semplici domande sul riso. Nella sola giornata di domenica 18 ottobre, dalle ore 13 alle ore 18, i visitatori della Fiera potranno presentarsi con il coupon compilato presso l'ex Convento dell'Annunciata di Abbiategrasso: riceveranno in omaggio una porzione di risotto gourmet preparata da uno Chef Ambassador dell'Ambasciata del Gusto. Per facilitare gli spostamenti tra la Fiera e l'ex Convento dell'Annunciata è stato istituito un servizio navetta gratuito per l'intera giornata di domenica 18.

Domenica 18 dalle 15.00 alle 22.30 presso la Sala Consigliare Castello Visconteo
IX Edizione della Maratona dei Narratori dal tema "Nutrire il Pianeta, Ricchezza e povertà: una giornata di racconti a bordo tavola tra cibi cultura, identità".
Organizzata da Iniziativa Donna in collaborazione con la Biblioteca Civica "R. Brambilla", L'Altra Libreria e Radio City Bar. Direzione Artistica: il giornalista Ivan Donati.

Per approfondimenti consultate il sito ufficiale della manifestazione.