Uno Chardonnay puro e un Millesimato affinato da almeno tre anni sui suoi lieviti sfidano i francesi e gli altri "amici" della Franciacorta. Non stiamo parlando di competizioni sportive ma di una sana - se affrontata nelle giuste proporzioni - sfida tra vini. Si tratta di Berlucchi VS Tutti, una degustazione in programma domenica 24 novembre dalle 16.00 alle 20.00 che vedrà protagonisti il Berlucchi '61 Satèn e il millesimato Cellarius Brut 2008. I due vini della celebre cantina si troveranno contrapposti ad una lunga serie di altri nettari diVini francesi e italiani.
L'appuntamento è ad Abbiategrasso in Piazza Castello presso il PalaBCS, l'entrata è libera con la possibilità di degustare le meravigliose bollicine al prezzo di 12 Euro. L'iniziativa rientra negli appuntamenti di Abbiategusto ed è organizzata dal Bar Castello e dal Piper Cafè di Abbiategrasso. Inoltre sono previsti stuzzichini e altri assaggi realizzati da: Panificio Moia, Trattoria Croce di Malta, Panificio Doppio Zero e Il Ristorante di Agostino Campari.
Chi deciderà di farsi guidare in un'inebriante percorso tra le bollicine troverà questi vini DOC:
Gli italiani: Bellavista, Lenza, Conte di Provaglio, Monterossa, Le Marchesine, Enrico Serafino, Planeta, La Palazzola, Adami, Astoria, Monsupello.
I Francesi: Champagne Seleque, Champagne Jamex-Delozanne, Champagne Richomme, Champagne Jeanplener, Champagne Copinet, Champagne Baudin Fils, Champagne Dhont-Grellet, Champagne Aubry, Champagne George Lacombe, Champagne Le Brun Servenay, Champagne Herbert Beaufort, Champagne Blondel, Champagne Caillez Lemaire, Champagne Leclerc Briant, Cava Reserva Torre Oria.