San Giuann fa minga ingann…

Il solstizio estivo cade il 21 giugno, quando il sole raggiunge il massimo punto di levata e tramonto verso Nord, prima di riprendere il suo viaggio di declino verso Sud, per incrociare prima l'equinozio autunnale e poi il successivo solstizio invernale. Nei pochi giorni che fanno da corolla a questa data, fino al 24, si raccolgono per tradizione le erbe per la piccola farmacia casalinga, come la camomilla o la malva. Per effetto della prolungata presenza del sole durante la giornata, infatti, abbiamo i giorni più lunghi dell’anno e le erbe e i fiori si caricano di tutta l'energia donata dai raggi solari.

Ma perché si raccolgono proprio il 24 e non il 21? Perché il 24 giugno si ricorda la natività di San Giovanni Battista e proprio festeggiando la sua nascita, che precede di sei mesi quella di Gesù nella tradizione cristiana, la Chiesa cercò di sradicare in Europa tutti quei riti pagani che si svolgevano nella notte del solstizio atti a propiziarsi il raccolto e la buona sorte. Venivano celebrati con l’uso dell’acqua, in particolare la rugiada e l’acqua di fonte (non dimentichiamo che entriamo nel segno astrologico del Cancro legato, appunto, all’acqua) e del fuoco, che simboleggiava il ritorno del sole sui campi nell’anno successivo.

L’erba sacra per eccellenza del solstizio è l’erba di San Giovanni, cioè l’Iperico. Era conservato nelle case per sconfiggere le malattie e per cacciare gli spiriti maligni; nelle campagne, infatti, è noto con il nome di Scacciadiavoli. Le proprietà terapeutiche di questa pianta sono numerose: è diuretica, sedativa, antinfiammatoria, digestiva, antibiotica ma, soprattutto, è un ottimo antidepressivo. Come tutte le erbe deve essere assunto sotto indicazione e posologia medica, ma in queste belle giornate possiamo senza timore mescolare alcuni coloratissimi fiori gialli di Iperico nelle nostre insalate estive. La gioia per gli occhi (e per il palato) sarà assicurata.

Viriditas - Morimondo
Info: 328-9272193 
Quota di partecipazione alla giornata di domenica 23 giugno: 29 Euro (bimbi gratis dino a 6 anni; fino a 12 anni: 10 Euro; sconto per famiglie)

02 Luglio 2020

Sabrina e Cinzia Angi, A44 Beauty Boutique: leggerezza, sorriso e formazione continua per un approccio…

Sabrina, Accademia delle Belle Arti di Brera, esperienze di lavoro nell'ambito del make-up, con focus sul trucco decorativo e poi... la grande curiosità che la contraddistingue da sempre, la voglia di capire, di confrontarsi, di andare oltre alle facciate. Ecco allora che la formazione con Romualdo Priore, truccatore di fama internazionale, la smuove e la spinge a indagare ulteriormente nella…
01 Luglio 2020

Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio: bando per la ricostruzione economica territoriale…

Con Decreto n. 7344 Regione Lombardia ha approvato la domanda di assegnazione di contributi a valere sul bando dei “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” presentata dal Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naivglio, che prevede la concessione di 100.000 Euro a favore di aspiranti imprenditori, micro, piccole e medie imprese - singole, in partenariato…
23 Giugno 2020

Enrica Bassi e la forza della semplicità

Enrica Bassi, parrucchiera dal 1984, uno dei volti simbolo di Corso San Pietro, fra le vie più conosciute di Abbiategrasso. Passione, impegno, sorriso e grinta. Da vendere. Conosco Enrica da tanti anni e di lei mi hanno sempre colpito l'energia e la capacità, reale, di non arrendersi, neanche quando la vita l'ha messa a dura prova. Chiacchierare con lei è…
18 Giugno 2020

Ilaria Sammartano, Gaspare Boutique: "Sdrammatizziamo la moda con sorriso e leggerezza"

"Premetto che scelgo volutamente aziende e brand che propongono stili molto definiti e fra loro decisamente differenti, è una volontà precisa proprio per non rimanere imprigionata in poche tendenze e outfit per così dire rigidi." È la prima battuta di Ilaria Sammartano, giovane titolare di Gaspare Boutique di Abbiategrasso, quando le chiedo di parlarmi un po' delle tendenze estate che…
16 Giugno 2020

Luca Mereghetti: sorsi d'estate al New Antony Cafè di Magenta

Una chiacchierata a bordo bicchiere con l'energico Luca Mereghetti, titolare del New Antony Cafè di Magenta. In queste prime sere di bel tempo, uscire e sorseggiare qualche liquida creazione, magari originale e inedita, è di certo allettante. Me ne faccio raccontare alcune, di sua "invenzione", da scoprire nel locale dove lavora da anni.Cominciamo col Brutto ma Buono, a base di…
15 Giugno 2020

Iniziativa Donna e l'Ambiente: due mostre fotografiche ad Abbiategrasso il 20 e 21 giugno

Prove di normalità o, per lo meno, piccoli passi verso la stessa. Dopo le chiusure, il lock down, e la pausa forzata è il momento della ripresa, anche dal punto di vista culturale. Abbiategrasso deve molto a Iniziativa Donna, associazione culturale che compie 25 magnifici anni e che ha animato, colorato, smosso, stimolato, emozionato il pubblico di diversi decenni. Il…
11 Giugno 2020

Damiano Ce, l'orafo felice che veste le personalità

Sereno, pacioso, rilassato: quando parla esprime proprio ben-essere, quello vero, quello dato dalla passione coltivata e dall'entusiasmo di chi nel lavoro si realizza e si mette sempre in discussione. Damiano Ce, dell'omonimo laboratorio orafo in Corso San Pietro, 39 ad Abbiategrasso, ha un percorso professionale pieno di tappe importanti. Me le faccio raccontare. "Avevo 13 anni quando ho iniziato a…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok