torchio 1Enorme e pesante per chi lo costruì ma anche antico e affascinate per chi lo vede ai giorni nostri.

 

Risale al 1608 il Vecchio Torchio leonardesco di Motta Visconti inserito in un edificio con travi in legno che ospita la biblioteca del paese.

 

Si tratta di un'opera maestosa la cui ingegneria si basa probabilmente sui progetti leonardeschi. Il restauro, terminato nel 2004, ha riportato sotto gli occhi di tutti l'antico splendore.

 

Questa macchina è la testimonianza "vivente" che in un passato neanche troppo lontano nel nostro territorio si produceva vino. Il Torchio infatti serviva a spremere l'uva prodotta dai contadini mottesi. L'uva era spesso coltivata in vigneti ma alle volte cresceva arrampicandosi sui gelsi che affiancavano i campi. Di certo il vino non doveva essere dei più pregiati, tanto che nel secondo dopoguerra le coltivazioni furono abbandonate.

 

 

  Vecchio Torchio

 

  • Via Gian Paolo Annoni 11 - 20086 Motta Visconti (MI)
  • Telefono: 02 90008111

 

 

  Biblioteca di Motta Visconti

 

  • Via Gian Paolo Annoni 11 presso il Vecchio Torchio - 20086 Motta Visconti (MI)
  • Telefono: 02 90 00 00 01
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok