4 1Il piccolo Museo dei Combattenti e Reduci contiene cimeli di guerra e i ritratti di tutti i caduti e di molti reduci dal 1915 in poi.
 

Questo luogo può essere considerato un piccolo santuario della memoria dei gaggianesi ed entrando vi renderete conto di ciò che custodisce.

 

L'ex presidente Luigi Battaglia  (in foto) era una vera e propria icona gaggianese.

Nato a Cusago il 25 novembre 1922 (ma residente a Gaggiano dal 1928), svolse il servizio militare sul fronte francese: tornato a casa dopo l’8 settembre, rifiutò l’arruolamento della Repubblica Sociale e visse in clandestinità. 

 

Nel dopoguerra lo troviamo fra i giovani di don Giovanni Zoia a fondare la Freccia Azzurra nel 1945. Nel 1975 è tra i fondatori della Matteotti Calcio e della Cooperativa Matteotti. È da sempre membro dell’Associazione Combattenti e Reduci, che presiedeva dal 2002. e l’ideatore e curatore del piccolo museo.

 

Dedicava molto tempo a parlare i giovani (anche nelle scuole). Il suo obiettivo era quello di trasmettere a tutti il ricordo delle guerre e di comunicare, attraverso la sua esperienza, la necessità di un mondo in pace e in dialogo, motivo per cui anni fa gli venne assegnato il premio Gazza d’Oro, riconoscimento che parte su proposta della varie realtà dell’associazionismo, della cultura e della società civile e viene assegnato annualmente a gaggianesi che per vari motivi si sono spesi e impegnati per la loro comunità.

 

Il 5 ottobre 2017 è purtroppo passato a miglio vita, perdita molto sentita dai gaggianesi.

 

 
 

  Museo dei Combattenti e Reduci

 

  • Via Roma 40 - 20083 Gaggiano (MI) 

 

 

 
  Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (A.N.C.R.)
 
  • Piazza San Marco 29 - 59100 Prato
  • Telefono Segretariato Generale: 335 1312 681
  • Telefono amministrazione:  3351312 680
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok