Innovazione, domotica e opportunità:
premiazione del concorso
Francesca Minnino
ABBIATEGRASSO - Sabato 23 Maggio alle ore 10:45, presso l'ITIS Alessandrini, la Preside, Alba Arcidiacono, consegnerà un riconoscimento ai vincitori del concorso Un Progetto di Building Automation, un'opportunità per i professionisti del futuro, intitolato alla docente Francesca Minnino, recentemente scomparsa.
Il progetto "Alternanza Scuola Lavoro", giunto alla sesta edizione, ha visto coinvolti gli studenti di terza e quarta, delle tre diverse specializzazioni dell'istituto: Meccanica, Elettronica, Elettrotecnica. I docenti Russo, Salerno e Negro hanno supportato i ragazzi durante le fasi operative e hanno anche coinvolto l'azienda Gewiss di Bergamo, leader nel settore dell'elettronica.
Ma dove porterà questo percorso? L’obbiettivo è quello di puntare sulla Domotica, ovvero una casa dalla struttura completamente automatizzata che, grazie al software ETS3 Professional, viene comandata a distanza ottimizando i tempi, gli sforzi. Regolare l’impianto di illuminazione in base all’intensità della luce, alzare o abbassare le tende parasole, accendere il climatizzatore sono alcuni esempi delle funzioni che si potranno gestire anche da migliaia di Km di distanza grazie al software in questione.
La tecnologia domotica è anche, e soprattutto, risparmio energetico. L’impianto fotovoltaico di produzione dell’energia elettrica, tecnologia rispettosa dell’ambiente, è stato scelto per far funzionare domotica. Una scelta fortemente sostenuta dai docenti coinvolti che da anni rimarcano la necessità di produrre, ed utilizzare, energia pulita.
Luca Crepaldi