Da giovedì 10 settembre a lunedì 14 si svolgerà la tradizionale festa patronale di Zelo Surrigone . Si parte giovedì alle 21.15 con lo spettacolo oratoriano Paolo di Tarso, croce e follia. Sabato 12, invece, spazio ai bambini con il gioco a squadre Alla scoperta di Paolo di Tarso rivolto a tutti i bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Al termine sarà offerto un aperitivo per i più piccoli.
Dalle ore 16.00 sarà inaugurata la Mostra Arti e mestieri – la creatività al servizio della professione e del tempo libero, presso il centro culturale di via Cavour. Alle 18.00 il Coro JGA allieterà i presenti con un concerto gospel presso la Chiesa di Santa Giuliana. A seguire, dalle 19.30, cena in piazza e ballo liscio con Gabriele e la scuola di ballo G.A.D. (Gruppo Amatori Danze Polvere di Stelle).
Domenica 13 il programma si farà ancora più ricco: dalle 10.00 Gazebo in piazza Roma: cittadini di ogni età e artigiani di Zelo Surrigone in piazza per esposizione e vendita di prodotti artigianali e hobbisti Arti e Mestieri e mercato delle pulci; a partire dalle 10.30, all’interno degli spazi della Comunità S. Martino, … Sulle strade dell’Accoglienza, organizzata dalla Comunità S. Martino e della Parrocchia di Zelo; sempre alle 10,30 Una vice mamma per la Principessa Martina. La cantastorie Pinù e la Rete di famiglie della Comin rappresenteranno per bimbi e genitori una breve storia sull’accoglienza; dalle 11.00 Raccontiamo le nostre storie di accoglienza. Interverranno operatori e famiglie della Comunità S. Martino, Assistente Sociale e Psicologa del Servizio Affidi Distrettuale, Rete di famiglie aperte all’affido e all’accoglienza del Distretto, tutti coloro che vorranno raccontare o ascoltare esperienze di accoglienza.
Sarà attivo un servizio di intrattenimento per tutti bambini presenti; alle ore 12.00 verrà offerto l’aperitivo in piazza; alle 12.30 pranzo con piatto unico in piazza; a partire dalle 15.00 in piazza, gazebo per i ragazzi: laboratorio d’ambiente, libera la fantasia; dalle 19.30 cena in piazza; alle ore 21.00 serata di Cabaret con Stefano Chiodaroli (il panettiere della trasmissioni Rai) e con la partecipazione dei sosia di A. Celentano, A. Banderas, R. Martin.
Lunedì 14 spazio agli anziani con il pranzo delle 12.30 presso il salone-nido della Casa d’accoglienza e in serata, alle 21.00, tombolata in oratorio e frittelle per tutti. Nelle giornate di sabato e domenica sarà aperta la pesca di beneficenza pressi il salone-nido della Casa d’accoglienza.
Luca Crepaldi