Domenica 19 Aprile si svolgerà la terza edizione della Giornata Nazionale dell'Agriturismo. L'iniziativa vede coinvolte le aziende agrituristiche associate a Turismo Verde-Cia e prevede aperture finalizzate a far comprendere i passagi produttivi e le sfere d'azione proprie di questo settore. Visite guidate all'interno delle aziende permetteranno di far conoscere, agli interessati, quali sono le attività, le funzioni e le modalità di lavoro degli Agriturismi.
“Agriturismo è...cultura del paesaggio agrario” è lo slogan che i promotori dell'evento, Turismo Verde-Cia, hanno scelto per sensibilizzare i visitatori sull'importanza che il paesaggio agrario riveste nel territorio italiano. La consapevolezza che il paesaggio è da tutelare e conservare spesso non tocca le nuove generazioni.
Le aziende aderenti, distribuite in tutta Italia, sono centinaia e hanno scelto di fare qualcosa che va al di là della semplice ristorazione-ricezione e che permetta una fruizione dei territori regionali non più distratta e apatica. Le proposte sono molteplici e variegate: escursioni, passeggiate di “scoperta”, visite didattiche e culturali, degustazioni “guidate” di un prodotto o dei prodotti tipici locali, riscoperta di antichi menu storici e locali, brevi corsi sulla trasformazione dei prodotti.
Altre proposte, infine, vengono offerte da tutte le realtà artistiche, storiche e culturali che caratterizzano ogni contesto territoriale in cui le aziende agrituristiche operano. Per ciò che concerne la porzione territoriale in cui opera ParcoNaviglio, si sottolinea l'adesione all'evento dei seguenti Agruturismi: Cascina Caremma (Besate), Dufour Chiara (Cisliano), Cascina Selva (Ozzero), L'Aia (Cassinetta di Lugagnano).
Luca Crepaldi