L'estate sta finendo, recitava una famosa canzone, o forse non è nemmeno iniziata. Morimondo si appresta a salutarla con una programmazione di eventi previsti nel mese di settembre. Si inizia dalla Festa patronale che arriva proprio alla fine di agosto e di cui abbiamo già parlato.
La stagione prosegue con un appuntamento di rilievo: la Festa della Strada delle Abbazie. Si tratta di un evento voluto dal Settore Turismo della Provincia di Milano che coinvolge le sette Abbazie del milanese: San Lorenzo in Monluè, Chiaravalle, Viboldone, Santa Maria in Calvenzano, Mirasole, Morimondo e San Pietro in Gessate. L'Abbazia di Morimondo ha pensato di unire il programma storico e culturale al mondo della cucina medievale e a quello dell'artigianato di un tempo. Nasce così una giornata insolita in programma domenica 7 settembre:
dalle 15.00 alle 17.30 in piazza
• Cucina medievale: degustazione di cibi per i pellegrini accompagnati con l'Ippocrasso (vino speziato su ricetta medievale). Degustazione previa offerta;
• Arti e mestieri dei monaci: il miniatore e il copista - Presentazione dei laboratori del Museo dell'abbazia con possibilità di partecipazione.
dalle 15.00 alle 17.30 nel chiostro
• Visita senza guida (€ 3.00) in cui si possono ammirare Chiostro, sala capitolare, mandatum, Cucina con la mostra dei reperti romani e la cucina con la mostra sulla vita dei monaci;
• Laboratorio di ceramica - Laboratorio didattico-creativo di manipolazione dell'argilla con la tecnica della colombina per famiglie (si consiglia la prenotazione): repliche ogni mezz'ora.
Nella giornata ci sarà anche la possibilità di ammirare il Diorama di Coronate e visitare l'Abbazia in compagnia di una guida.
La settimana successiva, si prosegue con la programmazione:
• venerdì 12 settembre - ore 19.00
Visite serali all'Abbazia (maggiori informazioni);
• domenica 14 settembre - ore 14.30 – 18.30
Laboratorio di miniatura medievale: animali veri e fantastici (per tutti)
ore 17.00 – Sala Consiliare del Comune
Aperitivo in Borgo – concerto di pianoforte ed esposizione pittorica (a cura dell'associazione culturale Polimnia)
Sabato 20 settembre dalle 15.00 alle 24.00 è la volta delle Giornate Europee del Patrimonio con l'esposizione dei Tesori degli Oratori di Morimondo e Fallavecchia. Saranno presentati alcuni oggetti sacri oggi di proprietà dell'Ospedale Maggiore di Milano (accesso all'antico dormitorio monastico con ingresso dalla chiesa). Domenica 21 è la volta della Festa del Forno che promette di far assaggiare a tutti le specialità culinarie cotte nell'antico forno e allietare i presenti con mercatini agricoli e di artigianato.
Nel corso dell'ultima settimana di settembre ci sarà nuovamente la possibilità di visitare l'Abbazia nelle ore serali (venerdì 26 settembre alle ore 19.00). Domenica 28 settembre spazio al cibo con il Pranzo medievale nel monastero (prenotazione obbligatoria). L'appuntamento, ribattezzato Il Cibo del Pellegrino, si svolgerà dalle ore 12.00 nella chiesa abbaziale. Nel pomeriggio sarà possibile visitare il Museo Angelo Comolli e assistere alla dimostrazione di pittura murale: materiali, attrezzi e tecniche.
Per maggiori informazioni/prenotazioni:
Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo
Piazza Municipio 6 - 20081 Morimondo (MI)
tel e fax: 02/94961919
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.