Informare e sensibilizzare la popolazione rispetto all'abuso del gioco d'azzardo è uno dei temi di cui si sente discutere spesso. Che siano locali esclusivamente dedicati al gioco, bar con le "macchinette" o il più immediato azzardo on-line, si tratta sempre di ambienti che impoveriscono le persone dal punto di vista sociale ed economico.
Come fare a combattere il demone? Incontri pubblici, centri di ascolto, informazioni sono tutti strumenti utili per contrastare il fenomeno. Quello che però propone ad Abbiategrasso il gruppo politico "Officina per il territorio" è un'iniziativa di sensibilizzazione davvero insolita. In pratica i locali aderenti metteranno a disposizione dei clienti alcuni giochi da tavolo (dalle carte, agli scacchi a qualsiasi altro gioco di società) in modo da farli divertire liberamente, in modo sano, mentre bevono un caffè, prendono un aperitivo o fanno merenda con i loro figli.
"A quel gioco non ci sto - Spegni le slot e usa la testa!" è il titolo dell'iniziativa in programma ad Abbiategrasso sabato 22 marzo nel pomeriggio. Gli esercenti che aderiranno all'iniziativa verranno segnalati nella cartolina promozionale che sarà diffusa in città, nei canali on line e nel comunicato stampa destinato ai mezzi di informazione locale. Sarà disponibile un adesivo creato per l'occasione (senza riferimenti politici), a testimonianza dell'impegno noslot dell'esercente.
Un impegno che appare trasversale a tutte le forze politiche cittadine e regionali – è di alcuni mesi fa il provvedimento regionale che disciplina e limita le concessioni nei confronti dei locali dove si può giocare - e che sta riscontrando ampio interesse tra i cittadini.
Per tutte le informazioni e per aderire: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.