Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: due importanti appuntamenti per approfondire come i social e le parole possono contribuire ad alimentare la violenza di genere. Perché è la cultura che può e deve fare la differenza e da lì bisogna partire per creare nuove consapevolezze con le relative buone prassi.
L'associazione culturale Iniziativa Donna e il collettivo La Salamandra si uniscono ancora una volta e propongono dei momenti preziosi per andare oltre a slogan e semplificazioni su un tema troppo spesso affrontato in modo parziale.
Venerdì 12 novembre alle ore 21:00 presso la Sala Consiliare del Castello Visconteo di Abbiategrasso: "Violenza, performance di genere e interazioni online". Se ne parla con Arianna Mainardi, Ricercatrice in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università degli Studi Milano Bicocca e specializzata in comunicazione e studi di genere.
Venerdì 19 novembre alle ore 21:00 presso Tutta Colpa di Ipazia (Vicolo Cortazza, 10- Abbiategrasso): "Parole tossiche quando linguaggio e stereotipi alimentano la violenza di genere". Insieme a Tina Faglia, Psicoanalista e attivista presso la Casa delle Donne di Milano. Introducono e terminano la serata le parole tossiche di Francisca Abregù Lopez, Raffaella Ancona, Elena Berlin, Gabriella Cavanna e Renato Terrana.
Per partecipare ai due appuntamenti è richiesto il green pass.