L’evoluzione
Il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR utilizzando l’acronimo inglese) è ormai conosciuto ed ampiamente diffuso. Se negli anni passati riguardava in via esclusiva le multinazionali, oggi si può ascrivere ad una molteplicità di imprese che variano per dimensione e mercato di riferimento.
Basterà dunque ricordarne la definizione proposta nel 2000 dal Libro Bianco dell’Unione Europea per capire di cosa si tratta:
“è l'integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”
Questo concetto si sta progressivamente evolvendo. Se prima l’impresa era l’unica componente del territorio a dover giustificare, nei confronti dei portatori di interesse (stakeholder), il proprio operato, ora si fa largo nel mondo economico, e non solo, un concetto di Responsabilità decisamente più ampio.
Si tratta della Responsabilità Sociale di Territorio, che comprende tutte quelle componenti che formano una data porzione di territorio. Non si pone più la singola impresa al centro, bensì questa rientra in una rete di relazioni che compongono il territorio in cui lei stessa è inserita. Si passa dunque da un concetto di "responsabilità singola e/o individuale" ad una "responsabilità collettiva" avente il fine di guidare le istituzioni e le organizzazioni (pubbliche e private; profit e non profit) in un percorso di costruzione condivisa dove le giuste istanze economiche vanno coniugate con le attenzioni sociali e ambientali nell'ottica di uno sviluppo sostenibile.
ParCoNaviglio si pone questo obiettivo, sviluppare questo tipo di Responsabilità nel suo territorio. A tale scopo saranno raccolte idee, suggerimenti, proposte per far sì che le Eccellenze, lo Sviluppo Sostenibile, l’Etica negli Affari possano svilupparsi all’interno di ParCoNaviglio e fungere da esempio per tutte le realtà simili.