Il programma del XIX Festival Internazionale di Teatro Urbano

La XIX edizione del Festival del Teatro Internazionale di Teatro Urbano - Le Strade del Teatro torna dal 3 maggio al 15 giugno nell'abbiatense. Ecco il programma di tutti gli spettacoli.

Sabato 10 Maggio • ore 16.30
Ozzero - Parco Cagnola, via Pavese
Ditta Gioco Fiaba "L'Isola del Tesoro"
Uno spettacolo comico e avventuroso ispirato al libro di Stevenson, dove attori e spettatori salpano insieme per una fantastica "caccia al tesoro" tra colpi di scena e misteri da dipanare. Il giovane Jim affronta con coraggio la sfida dei pirati Long John Silver e Cane Nero. Jim dopo essere entrato in possesso della mappa del capitano Flint, si imbarca alla volta della misteriosa isola, ma il suo viaggio non sarà così semplice. Sull'isola infatti Flint aveva lasciato un altro pirata completamente folle a guardia del tesoro che con trappole, trabocchetti, scheletri e false indicazioni cercherà di sviare l'avventuriero portandolo a fine certa. Ma fortunatamente il pirata Silver ha un pappagallo che pare sapere molte cose...
Spettacolo per bambini

Domenica 11 Maggio • ore 17.00
Boffalora - Centro Polifunzionale,
Piazza Falcone e Borsellino
The Beat Brothers "The Beat goes on"
Due clown in fuga da chissà quali guai, si costruiscono un mondo tutto loro fatto di deliranti immagini proiettate da un grosso cubo magico. Potrete incontrare il più grande verticalista russo di tutti i tempi, rivivere i virtuosismi musicali del XVIII secolo con Mozart e subito dopo essere trasportati dal rap di un "pupazzo" a tempo di hip hop. "The Beat Brothers" sfrutta il linguaggio trasversale del teatro visuale e della comicità per poter arrivare a tutti, in tutto il mondo. Lo spettacolo è un'ora di pura energia, uno spettacolo leggero e popolare dotato di effetti benefici per chi decide di partecipare a questo intrattenimento spettacolare!

Domenica 11 Maggio • ore 21.00
Casterno, frazione di Robecco sul Naviglio Parco dell'oratorio
Gaby Garbo & Domenico Lannutti "All'inCirco varietà"
All'inCirco varietà è un crescendo pirotecnico di comicità, magia, acrobazia, poesia e follia. Uno show d'arte varia a cavallo tra il circo e il cabaret, in cui l'affiatatissimo duo Lannutti & Corbo riesce a dare vita ad un varietà surreale e popolare, animato da personaggi bizzarri e assurdi: un imbroglione, una soubrette, un acrobata che vuole vivere in un mondo alla rovescia, un ventriloquo muto, il mago della Maiella e la sua assistente ed altri vari ed eventuali. Lo spettacolo è godibile dai 0 ai 100 anni, può essere degustato a qualsiasi ora del giorno e della notte, prima e dopo i pasti.

Sabato 17 Maggio • ore 16.30
Castelletto, frazione di Abbiategrasso
Parco di Palazzo Stampa - Contrada Baronio
Fratelli Caproni "L'Omino del Pane e l'Omino della Mela"
Due buffi personaggi, un po' cuochi e un po' clown, hanno deciso di preparare un lauto pranzetto per tutti i bambini; ma uno dei due molto sbadato, ha comprato solo una pagnotta e una mela... Come faranno i nostri cuochi a preparare un pasto per tutti? Tra una ricetta e un numero di clownerie, gag e musiche divertenti, i due cuochi-clown iniziano un viaggio fantasioso all'interno dei cibi, fino a entrare nel pane, dove vive un buffo omino, l'Omino del pane appunto, che proprio non ne vuole sapere di farsi affettare! Uno spettacolo allegro, delicato e divertente, pensato e creato per i piccoli spettatori alla scoperta del mondo.
Spettacolo per bambini

Sabato 17 Maggio • ore 22.00
Castelletto, frazione di Abbiategrasso
Palazzo Stampa, Alzaia Naviglio Grande
Corona Teatro & Eventi Verticali "Sogni a filo d'acqua"
L'acqua genera sogni e offre la vita, restituisce la memoria dei luoghi. Fermandosi a guardare il Naviglio si resta sognanti, catturati dal ritmo costante dell'acqua che scorre. E così, seguendo il suo antico e sapiente tracciato che attraversa la pianura, si scoprono scorci che sembrano riportarci indietro nel tempo. La magia dell'acqua è capace di metterci in contatto con la parte più profonda di noi stessi, comunicando con la stessa lingua dei sogni. Un sogno unico e irripetibile, in cui danzatori a filo d'acqua, sospesi come fiori notturni, daranno corpo a coreografie magiche e surreali disegnate da luci e suoni immaginifici. Nei sogni si celano nuovi mondi e possibilità, così come rimpianti e paure; in questo continuo confronto si racchiude il desiderio umano di espandersi e sfiorare l'universo nel suo splendore.

Domenica 18 Maggio • ore 11.00
Castelletto, fraz. di Abbiategrasso
Parco di Palazzo Stampa, Contrada Baronio
Teatro Ca' Luogo d'Arte "L'inevitabile sfida di Don Chisciotte e Sancio Panza"
Il cavaliere Don Chisciotte arriva con il suo fido Sancio Panza a bordo di un apecar cercando qualcuno disposto ad ascoltare le sue gesta. Ma si può ancora osare ad andare per piazze a narrar di draghi, maghi e donzelle da salvare? La compagnia Ca' Luogo d'Arte pone al pubblico questo interrogativo, lo invita a mettersi in cammino affinché l'impossibile trovi la giusta strada per diventare possibile, tra numeri divertenti e battute dirompenti, in un piacevole caos ben organizzato di realtà e di fantasia, che coinvolgerà tutti quanti lo vorranno.
Spettacolo per bambini

Domenica 25 Maggio • ore 11.00
Vermezzo - Piazza Comunale
Ditta Gioco Fiaba "L'isola delle lucciole"
Su una lontana isola il buon Mago Icaro e il suo giovane e inesperto apprendista Serafino si confrontano con un terribile temporale/mostro! Un'avventura ironica ed emozionante raccontata alla maniera degli antichi cantastorie servendosi della pantomima e di elementi dell'arte dei clown. Lo spettacolo è incentrato sulla partecipazione attiva del pubblico dei bambini che intervengono nella vicenda determinandone le sorti come se fossero loro stessi dei personaggi. Un'esperienza di teatro e di gioco semplice ma entusiasmante pensata per i più piccoli.
Spettacolo per bambini

Sabato 31 Maggio • ore 22.00
Albairate - Piazza Garibaldi
D'Irque & Fien "Les carouselles des moutons"
Lei è là, al suo pianoforte. Lui è là... nel pianoforte, ma proprio dentro al pianoforte, per un viaggio nel Paese delle Meraviglie, dove l'impossibile diventa realtà. Una giostra delicata come un magico carillon, in cui una fragile ballerina si trasforma in un'acrobata equilibrista. Qui il pianoforte è un compagno melodico e sorprendente di uno spettacolo da capogiro, che combina la forza della musica, la spontaneità del teatro di strada e la potenza del circo, con un invito a tendere la mano per raggiungere e catturare i propri sogni. Uno spettacolo senza una parola che ti lascia incantato, senza parole.

Domenica 1 Giugno • ore 22.00
Zelo Surrigone - Piazza Roma
D'Irque & Fien "Les carouselles des moutons"
Lei è là, al suo pianoforte. Lui è là... nel pianoforte, ma proprio dentro al pianoforte, per un viaggio nel Paese delle Meraviglie, dove l'impossibile diventa realtà. Una giostra delicata come un magico carillon, in cui una fragile ballerina si trasforma in un'acrobata equilibrista. Qui il pianoforte è un compagno melodico e sorprendente di uno spettacolo da capogiro, che combina la forza della musica, la spontaneità del teatro di strada e la potenza del circo, con un invito a tendere la mano per raggiungere e catturare i propri sogni. Uno spettacolo senza una parola che ti lascia incantato, senza parole.

Sabato 7 Giugno • ore 22.00
Cassinetta di Lugagnano - Piazza Negri
Corona Teatro "Dreams"
I sogni cedono il posto alle impressioni di un nuovo giorno, come lo splendore delle stelle cede alla luce del sole, così la compagnia Corona ci invita a sognare e a credere nei propri sogni, lasciando spazio allo stupore e all'incanto. Nel suggestivo palcoscenico naturale di Cassinetta, le arti della danza e del canto si fondono insieme dando vita a visioni oniriche e immaginifiche, popolate da creature magiche che animeranno la piazza per regalare a tutti un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Come Shakespeare amava ricordare: "Siamo tutti fatti della stessa sostanza dei sogni".

Sabato 7 Giugno • dalle 16.00
Borgo di Fallavecchia - frazione di Morimondo
Teatro Pane e Mate "Arte, baracche, musica e lanterne"
Spettacoli, laboratori, musica e danza, animeranno l'intero Borgo di Fallavecchia, fino a notte fonda.

Domenica 8 Giugno • ore 22.00
Vermezzo, Quartiere Tavolera, Piazza Giovanni Paolo II
Jashgawronsky Brothers "!Trash"
Si parla tanto di riciclo, raccolte differenziate e gestione rifiuti e gli Jashgawronsky lo fanno in musica. Cercando di fare un po' di pulizia, gli Jash producono un vero e proprio concerto eseguito con oggetti e strumenti destinati a finire nella spazzatura. Tutto fa musica: dal corpo alle scope, dalle chitarrine ai pupazzi di gomma, dal bidone ai cestini, dal secco all'umido! Uno show dove l'invenzione diventa musica e l'essenza del clown moderno riporta ad una dimensione fantastica ciò che in realtà è uno scarto. Non si butta via niente in questo spettacolo folle che non smette di stupire e divertire per questa famiglia che ha fatto del rifiuto una ragione di vita.

Venerdì 13 Giugno • ore 22.00
Castellazzo, fraz. di Corbetta - Parco di Via Zara
Onda d'urto "Felliniana"
Il racconto di un viaggio, la storia di un sogno... un omaggio al grande maestro del cinema italiano Federico Fellini. Felliniana si ispira proprio ai capolavori del regista quali La Dolce Vita, Amarcord, E La Nave Va, La Strada e Le Notti di Cabiria, creando ambientazioni suggestive, dai toni rarefatti e dalle tinte in bianco e nero, accanto a performace di grande impatto visivo per la dirompenza delle azioni performative. Lo spettacolo propone coreografie acrobatiche, musica dal vivo, effetti di luce, giochi d'acqua, grandi macchinari scenici in movimento e suggestive immagini video che si fondono in diretta, creando un grande show per tutti.

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.

Ok