Rosate è un comune di 5.246 abitanti il cui territorio si estende nelle campagne del Parco Agricolo Sud Milano non lontano dai confini del Parco del Ticino. Attraversata da tanti piccoli canali e rogge, la campagna di Rosate è storicamente la più ricca di risaie e prati irrigui dell’Abbiatense. A testimonianza di questo, numerose cascine colorano da sempre le campagne. Accanto alle diverse cascine, almeno fino agli anni ’50, sorgevano decine di mulini, di cui oggi si è persa ogni traccia o sono in disuso. Rimane, però, il Mulino delle Umiliate, unica testimonianza attiva e funzionante di queste opere di ingegneria idraulica. A tutt’oggi Rosate è ancora un’importante centro agricolo, non cessando mai di valorizzare e mantenere intatte le sue tradizioni.
Nel passato, durante il Basso medioevo, invece, fu un importante borgo, essendo stato uno dei capoluoghi storici del Contado di Burgaria, una delle contee che suddividevano la Marca di Lombardia, durante le dominazioni di Longobardi, Franchi e in parte sotto il Sacro Romano Impero Germanico.
Passeggiate per le vie del centro fra scorci medioevali, sprazzi barocchi e vecchie case di ringhiera, teatri di suggestivi cortili e vicoli ancestrali, impreziositi oggi da negozietti di artigianato.
Appuntamenti
-
Festa patronale di Santo Stefano: primo lunedì di maggio
- Via Vittorio Veneto 2 – 20088 Rosate (MI)
- Telefono centralino: 02 908301
- Fax: 02 90848046
- E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- PEC: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.