La Lombardia dei corsi d’acqua e dell’agricoltura. La Lombardia dei prodotti tipici e delle feste che omaggiano l'enogastronomia, come a Robecco sul Naviglio, tra ville storiche e scorci incantevoli lungo il canale in cui alcune conche furono progettate da Leonardo da Vinci. Sabato 6 e domenica 7 ottobre si celebrano infatti queste tipicità in un clima festoso, con la supervisione dell'attiva Associazione Fiera di San Majolo.
La I Festa d’Autunno, dedicata al riso e all’acqua, si apre sabato 6 ottobre alle ore 18.30 in Piazza Madre Teresa di Calcutta con un aperitivo dai sapori robecchesi. A seguire, dalle 19.30, la gustosa Risottata. Il tutto per aiutare la Croce Azzurra e il Gruppo San Vincenzo. Durante tutta la serata, la musica di Pietro allieta i presenti. La birreria Happy House Beer propone invece una degustazione di birre di riso.
Domenica 7 ottobre, invece, il programma è ancora più ricco. Alle ore 9.00 è previsto il ritrovo in piazza Madre Teresa di Calcutta per chi desidera partecipare alla “Camminata tra Mulini e Fontanili di Robecco sul Naviglio” con gli amici del gruppo La Tigre. Dalle ore 9.30 mercatino agricolo e a seguire alle ore 12.00 ecco l’inaugurazione della Casa dell’acqua con un aperitivo per tutti. Alle ore 12.30 si pranza con la Risottata e nel pomeriggio spazio ai giochi in piazza. Infine, con un aperitivo dai sapori robecchesi previsto alle 18.30, ci si dà l’arrivederci al prossimo anno. In piazza, per tutto il periodo della manifestazione, sono esposte immagini e libri sulla storia di fontanili, canali e navigli del territorio.
I prodotti da gustare nelle due ghiotte giornate:
I risotti
• Risotto alla Caciotta Robecchese, Taleggio e Timo
• Risotto alle Ortiche
• Risotto alla Bonarda
• Risotto alla Pasta di salame
• Risotto Giallo
• Risotto alla Zucca
I risotti saranno accompagnati dai taglieri di San Majolo, con formaggi e affettati.