Navigare sui NavigliLa "Tratta delle Delizie" si estende lungo il Naviglio Grande nel tratto esterno che va da Cassinetta di Lugagnano a Castelletto di Cuggiono. Un´area di estrema bellezza grazie alle affascinanti ville di Robecco Sul Naviglio e Cassinetta di Lugagnano, lo storico borgo di Boffalora Sopra Ticino, l´imponente Canonica di Bernate Ticino e la scenografica scalinata di Villa Clerici a Castelletto di Cuggiono. I bambini di età inferiore ai 4 anni viaggiano gratis. Il percorso è attivo da aprile a settembre. Fattorie didattiche: tra Cultura e ColtureScopri gli appuntamenti con le visite guidate gratuite o a prezzi scontati in fattorie, agriturismi o allevamenti, per conoscerne le attività e vivere una giornata nella natura. |
Il Bosco dello Zerbo
Un nuovo percorso didattico, prende vita all'interno di una vasta area di boschi chiamata Bosco dello Zerbo in territorio di Besate, caratterizzata da boschi misti di latifoglie e ampie langhe con vegetazione e fauna acquatiche.
L'area prende il nome dalla Chiesetta del 1600, dedicata alla Madonna dello Zerbo, aperta al pubblico solo la seconda domenica di maggio, in occasione della tradizionale festa.
Oltre a comprendere la biodiversità con tutti i suoi legami, sarà possibile osservare o ascoltare il suono di alcuni uccelli come il picchio rosso maggiore, la cinciallegra e l'usignolo.
In vicinanza dei corsi d'acqua, lungo le rive si osservano gli aironi , come il cenerino, la garzetta e la nitticora. Numerose le specie di pesci, come la trota marmorata, lo storione cobice e il pigo, popolano le acque del fiume.
Sarà altrettano facile scorgere tra gli alberi caprioli, cinghiali, scoiattoli rossi, volpi e tassi.
Per info e prenotazioni visite guidate: Comune di Besate - Tel. 02.9050906 -
Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.