Società di servizi di contabilità, paghe e contributi, formazione e siti web, BeM Service Center S.r.l lavora a stretto contatto con Confcommercio Abbiategrasso ed è attiva nell'Abbiatense da diversi decenni, per la precisione dal 1987.
I riconoscimenti
Premio Famiglia&Lavoro
BeM ha fornito per prima un valido esempio di come si possa implementare, all’interno di un contesto aziendale di dimensioni ridotte, un valido e vincente progetto di CSR. Il progetto, denominato Madri laboriose d’eccellenza, è incentrato sulla conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa ed in particolare verte sulla possibilità di coniugare gli impegni lavorativi con il ruolo di madre. Il riconoscimento conseguito dalla società, Il Premio FamigliaLavoro, consiste in un concorso che valorizza e mette in luce le migliori esperienze e i progetti in tema di conciliazione fra vita lavorativa e vita familiare delle imprese lombarde. Il Premio è promosso da Regione Lombardia - DG Famiglia e Solidarietà Sociale e ALTIS, avvalendosi della collaborazione di ASAG - Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli e del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia.
Alla prima edizione 34 aziende hanno presentato la propria candidatura. Fra queste, solo per citarne alcune: The Walt Disney Company Italia, Wind Telecomunicazioni, Mediolanum e Mediaset. Proprio BeM Service Center ha ritirato l’ambito riconoscimento per la categoria Migliore iniziativa di flessibilità, con la seguente motivazione: ”BeM Service Center, piccola impresa di servizi di Abbiategrasso, vince il Premio FamigliaLavoro 2008 – categoria Migliore iniziativa di flessibilità, per l’attenzione posta alla rinegoziazione dei contratti del team aziendale, attivando diverse forme di flessibilità accompagnate da nuove assunzioni e programmi di formazione continua per i dipendenti, ai fini di adeguarsi alle esigenze degli stessi e garantendone al contempo un’elevata qualità professionale. Nota di merito: l’impegno dell’azienda nel diffondere e divulgare la cultura delle pari opportunità e della flessibilità nel proprio territorio di riferimento, ponendosi come soggetto pilota”.
Alle imprese vincitrici è stato offerto un percorso di audit e formativo in azienda, con la possibilità di entrare a far parte di un gruppo di aziende pilota sulla conciliazione famiglia-lavoro. Ciò comporterà la possibilità di analizzare le problematiche e le criticità, stilando dei progetti e delle proposte risolutive, che potrebbero tramutarsi un domani in disegni di legge, in collaborazione con le istituzioni competenti.
Premio NOI - Nuovi Orizzonti d'Impresa
ll premio NOI Nuovi Orizzonti d’Impresa 2010, giunto alla quarta edizione, intende valorizzare l’impegno delle imprese che si siano distinte nel promuovere azioni e comportamenti volti a sostenere le famiglie e a favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro. BeM Service Center ha vinto il Premio Categoria Iniziative e/o Buone pratiche “per aver strutturato, come piccola impresa, un nuovo modello di organizzazione lavorativa in grado di conciliare tempi di vita e tempi di lavoro per le proprie risorse umane. In particolare, è stato creato un modello organizzativo che si basa sulla banca delle ore per renderne automatica la contabilizzazione, un extranet per poter comunicare tra il personale anche a distanza, part-time, sostegno psicologico per chi rientra dalla maternità.”
Imprese Responsabili: le buone prassi fanno strada
L'impegno di BeM nel campo della responsabilità Sociale d'Impresa è stato ulteriormente sottolineato dal Bando delle Buone Prassi promosso da UnionCamereLombardia, che ha inserito la società di servizi nell'elenco delle imprese responsabili della Lombardia.
L'attestato è stato ritirato da Brunella Agnelli, amministratore delegato di BeM, mercoledì 29 settembre, presso l'Università Bocconi di Milano, nell'ambito del workshop Impresa e Responsabilità Sociale: buone prassi in Lombardia. A consegnare la pergamena i responsabili dello sportello CSR delle varie Province lombarde. Il tutto all'interno della manifestazione nazionale Dal dire al fare: il Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa, che ha visto protagoniste istituzioni e imprese impegnate nella messa in atto di questi strumenti di governance.
L’esempio di Confcommercio Abbiategrasso, BeM e ParCoNaviglio
ParCoNaviglio, BeM Service Center S.r.l e Confcommercio Abbiategrasso sono tre realtà operanti e radicate nel tessuto sociale ed economico abbiatense. Nel corso di questi ultimi anni, lavorando congiuntamente hanno sviluppato una cultura condivisa ed orientata alla diffusione delle Buone Prassi. Le iniziative sono state numerose, lodevoli i risultati. Le buone pratiche sono rivolte ad una molteplicità di soggetti, in particolare si possono suddividere nei seguenti ambiti di applicazione:
CLIENTI
- Negozio Amico: iniziativa rivolta alla clientela colpita dalla crisi economica. Tutti i commercianti aderenti hanno fornito una borsa composta dai loro prodotti ai clienti al prezzo di 10 Euro.
Questi sono i tanti progetti che le tre strutture hanno implementato e portato a termine. Numerose altre iniziative sono state pensate e saranno oggetto della programmazione futura delle tre organizzazioni.
DIPENDENTI
- Progetto Madri Laboriose d’Eccellenza: progetto di conciliazione tra vita familiare e attività lavorativa. Il progetto è valso a BeM Service Center il primo premio del Concorso Nazionale Famiglia e Lavoro.
- Team Building: formazione interna volta alla costruzione di un team di lavoro affiatato.
- Team Working: formazione interna per incrementare la capacità di lavoro in team.
- Time Managment: formazione interna per la gestione dei tempi di lavoro.
- Custumer Care: formazione interna per migliorare la capacità di gestione del cliente.
- P.N.L: Programmazione NeuroLinguistica.
- Tempo e stress: supporto ai dipendenti nella gestione dello stress lavorativo.
- Psicologo: colloqui individuali volti alla risoluzione dei problemi lavorativi e non lavorativi.
COMUNITÀ LOCALE
- Progetto Adulti di Fiducia: accordo con l’Amministrazione Comunale di Abbiategrasso per l’inserimento lavorativo di ragazzi con problematiche;
- Progetto Scuola Lavoro: in collaborazione con l’istituto I.I.S Alessandrini di Abbiategrasso;
- Festa della Mamma che lavora: in occasione di questa giornata le madri hanno potuto portare i loro figli sul luogo di lavoro. Gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa hanno offerto simpatici omaggi alle madri lavoratrici.
- Apertura Serale dei Negozi (sera del 18 maggio 2007): iniziativa scaturita dopo l’aggressione ad un esercente da parte di alcuni malviventi. In questa occasione i negozi sono rimasti aperti durante la serata per mandare un chiaro messaggio di solidarietà nei confronti dell’aggredito.
- Corso Formativo “Andata e Ritorno”: corso di formazione rivolto alle commercianti.