Il famoso architetto milanese Luigi Cagnola, autore dell'Arco della Pace in Parco Sempione a Milano, apparteneva ad un'importante e nobile famiglia che già prima del XVI sec. risiedeva ad Ozzero, dove possedeva un Palazzo, il cui giardino è irrigato dal “Fossato Cagnola”, e una cascina.
Benché spesso residenti a Milano e proprietari di un palazzo ad Abbiategrasso, "i Cagnola solevano dimorare sovente ad Ozzero e qui lasciarono qualche ricordo. I Cagnola solevano abitare nel loro Palazzo" (P. Parodi): molti esponenti della famiglia, inoltre, vennero sepolti ad Ozzero, nella parrocchiale di S. Siro e nel Cimitero; fra questi vi è appunto l'architetto Luigi, nato a Milano nel 1762 e morto nella sua villa di Inverigo nel 1833: "due giorni dopo la salma dell'insigne architetto Marchese Luigi Cagnola veniva portata ad Ozzero e sepolta nel cimitero vecchio" (P. Parodi), dove già riposava Giuseppe Cagnola, suo fratello, mentre, fino all'inizio del XIX secolo, i Cagnola avevano sepoltura nella chiesa del paese.
Uno stretto legame fra Ozzero e i Cagnola, considerando che molti esponenti della famiglia nacquero a Milano e morirono ad Inverigo; come per l'architetto Luigi, tuttavia, consuetudine era trasportare la salma ad Ozzero. Qui è possibile ammirare una sua creazione architettonica: il campanile della parrocchiale di S. Siro che è un edificio molto legato alla famiglia, ma le sue opere più famose sono a Milano: l'Arco di Porta Ticinese, con le sue agili colonne ioniche, immenso portico d'accesso alla città, quasi questa fosse un unico grandioso tempio romano; e l'Arco della Pace, voluto da Napoleone per aprire quel Corso Sempione che doveva costituire l'accesso al nuovo Foro Bonaparte: l'Arco è maestoso nella sua classica imponenza, ma il Cagnola stupisce per la raffinatezza del disegno: le colonne sono libere, corinzie, creano un notevole movimento, mentre rilievi e decori coprono buona parte delle superfici; non è una citazione di Roma, non è la riesumazione di un freddo cadavere, è un monumento moderno che nasce nel solco dell'elegante neoclassicismo del Piermarini.
BIBLIOGRAFIA
P. PARODI, Notizie Storiche di Ozzero, Abbiategrasso, 1924
G. STRAFFORELLO, G. CHIESI, Geografia dell'Italia. Provincia di Milano, Torino, 1894