Abbiamo già dato notizia i giorni scorsi: il Bar Castello di Pier Strazzeri è stato inserito dalla rivista Blue Blazer fra i Best 100 d'Italia. Un orgoglio per Abbiategrasso, che pullula di eccellenze eno-gastronomiche da raccontare e valorizzare. Abbiamo chiesto all'iconico titolare come si sente, cosa prova e cosa si augura dopo un traguardo di tale portata.
"Quando si riceve un premio del genere, al di là dell’iniziale imbarazzo – tendo sempre a non dare un valore così alto a quello che faccio e, quindi, a stupirmi di fronte ai complimenti – nonostante il piacere istintivo, mi sembra sempre troppo. In questo caso, poi, Blue Blazer è una testata di settore davvero importante, una guida autorevole italiana sui migliori bar e devo dire che è stato bello ricevere un loro riconoscimento.
Mi dimostra che ho lavorato bene, seminando qualità, sorrisi, un modo di essere, con perseveranza e professionalità. Non è facile mantenere viva l'attenzione su un locale lontano da una grande città come Milano; sono orgoglioso di avere portato il nome di Abbiategrasso all'interno di una guida prestigiosa (già è successo anche con il Gambero Rosso lo scorso autunno). Ogni volta è come rialimentare un motore che, negli ultimi anni, si era un po’ spento.
Dopo pandemia, guerra e caro energia il lavoro è cambiato, è mutato lo scenario e queste sono iniezioni di fiducia che fanno tornare la voglia di andare avanti cercando di fare sempre meglio. E voglio migliorare per essere da esempio agli altri. Fra un po’ di anni sarò in pensione (non sono così convinto, n.d.r.) con la consapevolezza di avere dato il massimo a me stesso e alla mia città e quindi l'auguro è che l'operato sia uno spunto per i più giovani che iniziano questa attività: un mestiere difficile ma che può dare grandissime soddisfazioni!"
Bar Castello
Piazza Castello, 26
20081 Abbiategrasso (MI)
Tel. 02-94608022