readingIn queste lunghe giornate di isolamento e distanziamento sociale la lettura può essere davvero un toccasana per la mente e il cuore. Nel proprio soggiorno, a letto, sui balconici o, per i più fortunati, nelle terrazze o nei giardini. Sfogliando le pagine si conoscono personaggi, ci si confronta con storie, si intraprendono percorsi di senso, si viaggia, si ride, si piange, si pensa, si respira. La nostra Angela Manzoni, titolare de L'Altra Libreria di Abbiategrasso, nonchè attivista culturale nell'associazione Iniziativa Donna e vice presidente di Confcommercio Abbiategrasso, ci regala tre consigli più che preziosi. Ricordiamo che l'attività commerciale presso cui lavora effettua consegne a domicilio di libri, previo pagamento con bonifico o Satispay (per prenotazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).

La casa dei fiori selvatici, Mathangi Subramanian, Nord
Cinque ragazze nate lo stesso anno a Paradiso, una baraccopoli ai margini di Bangalore nel sud dell'India. Tutte e cinque sanno che il mondo segue regole ben precise. Se sei un maschio, passerai l'infanzia a giocare con gli amici, poi i tuoi genitori ti faranno studiare e ti daranno l'occasione di migliorare la tua vita. Se sei femmina, baderai subito alla casa e ai fratelli più piccoli e difficilmente andrai a scuola, perché tanto ti aspetta il matrimonio, ovviamente combinato. Ma loro non si arrendono, imparano a prendersi cura l'una dell'altra, a guardare oltre le differenze di razza e di religione. Sapranno sfruttare ogni trucco pur di restare a scuola. Ma arriveranno i bulldozer a radere al suolo la baraccopoli per fare un centro commerciale. Cosa succederà?

Mia sorella mi rompe le palle, Damiano e Margherita Tercon, Mondadori 
Una storia di autismo normale. Damiano è un ragazzo grande e grosso con pochi amici. La sua passione è la musica classica ma è autistico e ha la sindrome di asperger. Con l'aiuto della sorella, caparbia e tenace quanto lui, riuscirà a realizzare il suo sogno diventando davvero un cantante lirico. 

La ridicola idea di non vederti più (la storia di Marie Curie e la mia), Rosa Montero, Ponte alle Grazie
È uno dei libri più emozionanti che abbia letto, non si riesce a smettere di divorarlo. Rosa Montero nel 2009 perde il suo amatissimo marito, un compagno di vita. Vorrebbe scriverne per mitigare il dolore, ma non ha mai raccontato se stessa nei suoi libri. Ha sempre messo in scena le  emozioni nascosta dietro i personaggi dei suoi romanzi. Mentre sta pensando e riflettendo su cosa fare si imbatte nel diario di lutto di Marie Curie, la grande scienziata che ha perso il marito Pierre Curie nel 1906. Trova talmente tanto dolore e disperazione nello scritto che decide di indagare su questa scienziata come uno schermo su cui proiettare le riflessioni e le emozioni proprie. Un libro che non potete non leggere. Solo il titolo merita un premio!

Qui le varie attività commerciali che effettuano consegne a domicilio nel territorio dell'Abbiatense. L'elenco è in continuo aggiornamento ed è a cura di Confcommercio Abbiategrassohttp://www.ascom.abbiategrasso.mi.it/

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
Ok