Domenica di sole? Afa in città? Non sapete cosa fare?
Ecco un’idea per trascorrere una giornata unendo pedalate e cibi genuini.
Caricate le vostre bici in macchina, oppure saltate in sella fin da subito e raggiungete Abbiategrasso, più precisamente Piazza Vittorio Veneto, start point del nostro percorso naturalistico-gastronomico. Qui potrete lasciare la vostra auto nel parcheggio della Piazza.
Natura
Durante il percorso lasciatevi suggestionare dal paesaggio rurale che vi circonda. Verdeggianti prati, mais, riso, frumento e colza caratterizzano il panorama. Tra aprile e maggio i mille colori dei diversi boccioli, auree distese di fiori di Colza e rossi papaveri dipingono il paesaggio in modo pittoresco, come solo la natura sa fare. Ma non è finita, laghetti e fossi qua e la solcano la campagna e i salici ne delineano l’andamento riflettendosi nell’acqua gorgogliante e creando al tramonto giochi di luce degni di un impressionista.
Il percorso
L’itinerario, accessibile a tutti, si snoda su strade asfaltate ed in terra battuta per condurvi all’Agriturismo Barcella. Dalla piazza, imboccate via Trieste e percorretela per circa 400 metri, dopo svoltate a destra in Via Ferraris e, percorsi 150 metri, girate e destra imboccando Via Bandiera. Proseguite sempre diritto, passerete su un ponte del Canale scolmatore di Nord- Ovest e poi vi immergerete nella campagna abbiatense. Continuate su questa strada per 1,3 km e svoltate a destra in prossimità della cascina Cavallotta, imboccando lo sterrato. Proseguite per 1,3 Km e svoltate a destra, lasciando alla vostra sinistra l’Agriturismo i Leprotti. Dopo 500 metri incontrate la strada asfaltata che vi condurrà nel piccolo abitato di Cascinazza, attraversatelo e continuate dritto, imboccate quindi la discesa che troverete davanti a voi per poi svoltare a sinistra nei pressi del mulino Nuovo. Procedete sempre dritti fino ad arrivare all’Agriturismo la Barcella.
Gastronomia: La Barcella
Stanchi della pedalata? Volete rifocillarvi? Un pranzo all’Agriturismo Barcella è quello che ci vuole. Mettete le gambe sotto il tavolo e saziatevi con i piatti tipici della cultura campagnola Meneghina o con pietanze più sofisticate. Assaporate il pranzo con un bicchiere di vino e preparatevi a godere il ritorno.
- Cascina Barcella - 20087 Robecco Sul Naviglio (MI)
- Telefono: 02 94970555
- E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.