Verde, monumenti ed aria aperta. Questi gli ingredienti del nostro percorso cicloturistico che si snoda tra Robecco e le sue ricche frazioni.
Un anello di soli 5,7 km, accessibile a grandi e piccini, su strade asfaltate e poco trafficate, con la possibilità per i più curiosi di una variazione sul tema per poter ammirare uno splendido mulino.
Natura & Arte
È il paesaggio rurale a farla da padrone. Le colture variano qua e là con suggestive differenze cromatiche. Nei mesi di luglio-agosto biondeggianti campi di frumento e verdi campi di mais in fiore sono veri e propri muri naturali a lato della strada. Piccoli canali irrigui dove l’acqua scorre e porta con sé vita, sia per i campi sia per le svariate forme di vita che in essa vivono. Da ammirare lungo il percorso la chiesa di Robecco, e soprattutto quella di Casterno, con la sua breve ma suggestiva scalinata in ciottoli costeggiata da profumati Tigli.
Il percorso
Il punto di inizio è fissato al parcheggio situato all’inizio di via Casterno, dove potrete comodamente lasciare la vostra autovettura e preparare le vostre bici. Abbandonata l’auto, salite in sella e partite. Usciti dal parcheggio svoltate a destra e continuate sulla medesima strada per 1 km. Raggiungete l’abitato di Casterno, 250 metri più avanti troverete una rotonda e quindi proseguite in via Monastero. Percorsa la via, dopo 100 metri sulla sinistra troverete la chiesa di Casterno e il grande oratorio in cui poter far una sosta o, in alternativa, continuare sempre dritto.
Proseguite su via Sant’Ambrogio, lasciando il piccolo paese, per poi proseguire in via 4 Giugno ed immergervi nella campagna robecchese. Dopo 1,1 Km costeggiate l’abitato di Carpenzago. Qui, volendo, potete svoltare a sinistra per giungere dopo 650m ad uno splendido mulino o, in alternativa, continuare dritto per passare davanti alla Cascina Vaiana e poi proseguire su via Carpenzago e su via Pietrasanta fino ad arrivare nella piazza di Robecco. Svoltate a sinistra in via San Giovanni e continuate diritto fino a raggiungere il punto di partenza.
Gastronomia: L'osteria del Monastero
Una sosta per rifocillarvi che non può mancare: proprio davanti alla scalinata della chiesa, vi può soddisfare con tutti i piatti della tradizione lombarda. Una cucina semplice, con piatti freschi in estate e bolliti con salsa verde da leccarsi i baffi in inverno.
- Via Monastero 10 - 20087 Robecco sul Naviglio (fraz. Casterno - MI)
- Telefono: 371 128 6833