L’agricoltura, regina indiscussa del nostro territorio, viene omaggiata anche a Cusago. Archiviata con successo la Fiera Agricola di Abbiategrasso, tocca ora a Cusago con la Festa dell’Agricoltura. Sapori d’autunno – Festa sull’aia. La rassegna è dedicata a prodotti agroalimentari di qualità provenienti da agricoltura tradizionale e biologica ed è organizzata dalla proloco di Cusago in collaborazione con la scuola e l’Amministrazione comunale. L’appuntamento è per sabato 22 e domenica 23 ottobre a Cusago, che per l’occasione ospiterà gli espositori provenienti da tutte le regioni d’Italia. I Funghi della Val di Taro, la Valtelinna con i suoi Pizzoccheri, il Lardo di Colonnata, le mozzarelle campane e i dolci tipici della Sicilia inebrieranno di profumi e colori il centro storico della bella cittadina.
Spazio anche alle macchine agricole del Museo Agricolo di Albairate che saranno azionate per una trebbiatura dal vivo. Sabato sarà l’occasione per assistere alle iniziative degli alunni dell’Istituto G. Pascoli. Domenica, invece, per tutto il giorno ci saranno tornei di carte, gonfiabili per bambini, premiazioni del Concorso fotografico Cusago come la vedo io...all’arrivo dell’autunno e la posa di una maiolica raffigurante il Castello Visconteo, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e realizzata dal Maestro d’Arte Claudio Caporaso.
Un programma ricco per celebrare l’agricoltura del Parco Agricolo Sud Milano, vero trait d’union tra passato, presente e futuro.