ParCoNaviglio dà spazio ai cittadini che osservano e testimoniano situazioni di degrado urbano:  molti le conoscono ma spesso le ignorano.

Ci scrive Maurizio De Rose, fotografo magentino, il quale, non solo denuncia uno stato di assoluta non curanza di un vecchio palazzo di Magenta, ma propone le sue foto per sensibilizzare gli altri cittadini, con la speranza di mobilitare  anche gli enti e le istituzioni che, sino  ad ora, non sono intervenuti come avrebbe dovuto.

Voglio porre l'attenzione sul degrado, indecoroso, di uno storico palazzo in via Garibaldi, a Magenta, in prossimità dell'antica chiesa di San Rocco. Ho fotografato questa struttura a più riprese, è da anni precaria, sta cadendo a pezzi e, invece di recuperarla con un accurato restauro, l'Amministrazione Comunale che fa? Cerca in qualche modo di isolare il problema, applicando delle reti per lavori in corso. Parlando con un mio conoscente che abita proprio di fronte all'edificio, mi ha confermato che il tetto, molto pericolante, potrebbe crollare da un momento all'altro. Inoltre, all'interno del cortile, parecchi anni fa sono stati ricavati e ripristinati nuovi alloggi, ma la facciata, il biglietto da visita dell'antico caseggiato, rimane un cumulo di mattoni corrosi dal tempo. Nessuno vuole farsene carico, neppure la Pro Loco se ne occupa.

Che fare?  Esprimo il mio rammarico per come le poche testimonianze storiche magentine vengano gestite, o meglio, non gestite per nulla. L'unico supporto con cui posso contribuire, a parte le segnalazioni, sono proprio questi miei scatti fotografici. Grazie per lo spazio concesso.


 

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
Ok