Risparmio energetico, sostenibilità ambientale, consumo responsabile delle risorse sono temi sempre più diffusi e condivisi. Indubbiamente questi argomenti saranno il leit motive del terzo millennio, la crescente attenzione dei media e delle persone lo dimostra. Le iniziative si susseguono, si moltiplicano e trovano nuovi addetti e nuovi volontari, che sono di cruciale importanza per la diffusione di questa nuova filosofia di vita.
Sull’onda della sensibilizzazione, le Amministrazioni dei Comuni di Parconaviglio, da sempre sensibili a questi argomenti, aderiranno all’iniziativa promossa da Caterpillar Radio2, incentrata sul risparmio energetico. M’illumino di Meno è il nome scelto per la giornata di venerdì 12 febbraio, che culminerà con lo spegnimento di tutti i dispositivi elettronici e d’illuminazione. Tra i Comuni partecipanti Besate e Corbetta, che propongono alcune manifestazioni a supporto del progetto.
Corbetta presenterà il programma della Fiera per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio e l’efficienza energetica, nel corso della serata saranno ridotti concretamente i consumi spegnendo le luci del Campanile, della fontana di Piazza del Popolo e l’illuminazione pubblica del cortile del Palazzo Comunale.
Besate, invece, proporrà lo spegnimento delle luci per le ore 18.30, mentre dalle ore 20.30 alle 21.30 presso il Centro Civico (Via dei Mulini, 4) si terrà la Serata Magica per Bambini con racconti a lume di candela ed in compagnia di buon latte e cacao. La kermesse si concluderà con la musica dal vivo, si esibiranno i Winterdying e il duo acustico Kaleydo. Le Amministrazioni comunali fungeranno dunque da esempio, toccherà a noi cittadini aderire contribuendo, nel nostro piccolo, allo risparmio energetico.