Settembre e le feste di paese. Il mese del rientro al lavoro è spesso addolcito dalle numerose feste patronali che caratterizzano i nostri borghi. È questo il caso di Besate e del suo Feston. Una cinque giorni, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dal Distretto Commerciale del Fiume Azzurro, ricca di appuntamenti.
Si parte venerdì 3 settembre alle 20.00 con una cena in Piazza del Popolo e con la festa della birra. A seguire, ore 23.00, uno spettacolo pirotecnico chiuderà la prima sera di festa. Per la giornata di sabato gli appuntamenti si susseguiranno a partire dalla mattina per concludersi a notte inoltrata. Degne di nota la Mostra Concorso Vetrine e la serata danzante con l’orchestra Barbara. Spazio all’arte anche con L’Associazione Culturale AltroveQuì che presenterà il I Concorso di Arti Visive Spremiti, Esprimiti.
Domenica appuntamento clou con il mercatino delle antichità e dell’usato. Nel pomeriggio, alle 15.00, il corpo bandistico sfilerà per le vie del paese. A seguire, la premiazione del concorso Spremiti, Esprimiti e in serata si danzerà con l’orchestra Baiardi e i Makareni.
Nella serata di lunedì, invece, spazio al nuovo spettacolo tutto da ballare Non stiamo pettinando le bambole. A seguire ci sarà la premiazione del concorso vetrine. Il Feston si concluderà nella serata di martedì, quando si esibirà l’orchestra spettacolo Giusy Mercury.