All’immediata periferia di San Vito si trova un’area di circa 16 ettari, pari a 160.00 metri quadrati: il Bosco dei 100 Passi.
Fino al 2005 altro non era che un prato incolto in un angolo del Parco Agricolo Sud Milano, nella frazione di San Vito a Gaggiano. Gli ultimi a metterci le mani furono i membri della famiglia Ciulla, famiglia legata a organizzazioni criminali a stampo mafioso che su quel terreno volevano edificare appartamenti e uffici; ma il terreno venne ben presto confiscato e affidato al Comune di Gaggiano, diventando un simbolo della lotta alla mafia. Qui gli alberi portano i nomi delle vittime della criminalità organizzata: Peppino Impastato, i Giudici Falcone e Borsellino, ma anche dei meno noti Graziella Campagna o Giorgio e Primo Perdoncini o ancora di Iqbal Mashi.
La piantumazione è stata eseguita da ERSAF (Ente Regionale Servizi all’Agricoltura e Foreste) che lo ha piantumato a partire dal 2007 con 1500 specie fra aceri, tigli, frassini e arbusti di rosa canina, sambuco e altre essenze. Un’area di tre ettari è occupata da una marcita, creata col contributo delle acque di due rogge.
Nel perimetro del parco si trova anche un laghetto attrezzato per il birdwatching, tre piccoli stagni utilizzati per il reinserimento di anfibi e uccelli acquatici e una pista ciclo-pedonale.
Il parco è stato inaugurato nella primavera del 2009 con dedica a Giuseppe “Peppino” Impastato, ucciso nel 1978 a Cinisi, dove era nato e conduceva da tempo attività giornalistica e politica, denunciando le pesanti influenze esercitate sull’amministrazione e sulla vita del paese dal capomafia locale, Gaetano Badalamenti, poi condannato come mandante del suo omicidio.
Per i prossimi 10 anni la manutenzione di quest’area sarà garantita da Europ Assistance, compagnia di assicurazione che ha scelto di adottare il Bosco. Nello specifico l’azienda leader in Italia nel settore dell’assistenza privata acquisterà dal Comune di Gaggiano i crediti certificati di CO2 del Bosco dei 100 passi, garantendo al Comune finanziamenti utili alla gestione dello spazio.
L’iniziativa nasce all’interno di un progetto voluto dalla Provincia di Milano promotrice della creazione di una rete virtuosa pubblico/privato che attraverso finanziamenti di aziende consente la gestione della forestazione di terreni comunali. Nello specifico, il progetto dell’acquisizione dei carbon credits del "Bosco dei 100 passi" vede coinvolti: il Comune di Gaggiano, che ha messo a disposizione i terreni; la Provincia di Milano, come coordinamento progetto e stesura relazione di valutazione della fissazione di CO2; Rina, per la certificazione carbon credits e Europ Assistance, che ha acquisito i crediti di CO2 certificati del Bosco utilizzandoli per compensare, parte dell’emissione di CO2 generata dai soccorsi stradali effettuati per i propri clienti.
(Fonti: Parco Agricolo Sud Milano)
Bosco dei 100 Passi
- Via Giuseppe Verdi 14 - 20083 Gaggiano (fra. San Vito - MI)