porta_la_sporta.jpgCommercianti responsabili e cittadinanza sensibile ai problemi ambientali. Questo il binomio concettuale che sta alla base di Porta la Sporta, iniziativa nata lo scorso anno che si sta diffondendo a macchia d’olio. Biologico, ovviamente.

Nel concreto, si tratta di una sensibilizzazione collettiva sul tema, annoso, dei sacchetti di plastica. Le tradizionali buste della spesa, quelle in plastica per intenderci, vanno abbandonate. Niente fraintendimenti, però: si parla del loro utilizzo, non delle buste stesse, che spesso sono abbandonate in giro.

Alla campagna hanno già aderito in tanti, anche gli operatori locali del commercio. Motta Visconti, insieme con tutto il Distretto del Commercio di cui è il Comune capofila, ha deciso di partecipare coinvolgendo molti dei negozi del Distretto. Il tutto con il prezioso supporto di Ascom Abbiategrasso e Circondario, che non perde occasione per dimostrare la propria sensibilità nei confronti di queste tematiche attuali. L’invito è dunque quello di rifiutare il tradizionale sacchetto di plastica per optare verso il più ecologico, pratico e personale sacchetto in tela, riutilizzabile centinaia di volte. E anche esteticamente più attrattivo.

22 Ottobre 2020

Mostra Concorso Vetrine di Abbiategrasso: un vero patrimonio per la comunità

Ci fanno sorridere, pensare, emozionare; ci seducono, ingolosiscono, smuovono; ci raccontano tradizioni di ieri, storie di professioni dimenticate, arti riposte nel cassetto della memoria. Un vero patrimonio di persone, luoghi e sensi delle comunità. Le vetrine, oggi come allora, sono amate, ammirate e fanno sognare un pubblico senza età, animando i nostri centri urbani e colorando le nostre vite. La Mostra…
14 Ottobre 2020

Gastronomia Raineri: 40 anni di passione, grinta ed entusiasmo nel cuore di Motta Visconti. L'intervista…

“Ho iniziato nel 1971 a Milano, lavoravo dagli zii: sembra ieri… facevo il salumiere. Ho ricordi molto belli della lunga gavetta in bottega, così importante nella mia formazione”. Inizia così il racconto di Giancarlo Raineri, anima dell’omonima gastronomia nel cuore di Motta Visconti, che ha festeggiato domenica i suoi primi 40 anni. Portati benissimo. Chiacchierare con lui è un vero…
09 Ottobre 2020

Abbiategrasso, la Mostra Concorso Vetrine sabato 17 ottobre: c'era una volta...

Una tradizione bella, colorata, fantasiosa e molto sentita dalla cittadinanza, che si tramanda decennio dopo decennio grazie all'impegno profuso da Confcommercio Abbiategrasso: la MOSTRA CONCORSO DELLE VETRINE, in programma sabato 17 ottobre, a cominciare dalle ore 20.00. Quest’anno il tema suggerito (non obbligatorio) è: “C’era una volta”, che i negozianti potranno interpretare liberamente seguendo il loro estro e raccontandosi al meglio, valorizzando…
27 Settembre 2020

Cineforum di Bareggio: i film di ottobre

Un 2020 all'insegna del grande cinema, fra storie, pellicole e autori che hanno regalato al pubblico piccoli-grandi capolavori, nel corso della passata stagione. Quindi, cinefili di oggi e di ieri, della zona e non, appuntamento come sempre al Cine Teatro San Luigi di Bareggio (Via IV Novembre, 42) per un calendario tutto da scoprire. Quando? Ogni venerdì, alle ore 21.15 (ingresso: 6 Euro; ragazzi e spettatori da 16 a 20 anni:…
23 Settembre 2020

Motta Visconti: la Sagra del Fungo Porcino (edizione ridotta) il 26 e 27 settembre

Una manifestazione eno-gastronomica che, anno dopo anno, ha conquistato i palati di turisti da ogni dove. La sagra del Fungo Porcino, evento clou nella programmazione del borgo agricolo di Motta Visconti, è pronta a dispensare momenti gustosi anche in epoca Covid, naturalmente in edizione ridotta per evitare assembramenti e seguendo i protocolli di contenimento per garantire i massimi livelli di…
14 Settembre 2020

Abbiategrasso, la Festa del Commercio il 19 e 20 settembre

Confcommercio Abbiategrasso presenta la FESTA DEL COMMERCIO - Ripartiamo Insieme. Appuntamento ad Abbiategrasso il 19 e 20 settembre: negozi aperti il sabato sera e la domenica (mattina e pomeriggio) per il penultimo weekend di saldi. Ad arricchire la proposta, la mostra itinerante allestita in alcune vetrine del centro storico, a cura dell'architetto Alberto Clementi sul tema "Umani e/o Disumani".In Corso…
07 Settembre 2020

Morimondo, le Giornate Europee del Patrimonio il 26 e 27 settembre

Un capolavoro dell'arte cistercense, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo e fiore all'occhiello del nostro territorio. L'Abbazia di Morimondo è fra le protagoniste delle Giornate Europee del Patrimonio, weekend ricco di eventi per scoprire la grande bellezza che ci circonda. In occasione della due-giorni sono programmate visite guidate nel pomeriggio di sabato 26 settembre ore 16:00, 17:00, 18:00 e domenica…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok