Una proposta gustosa, gioiosa e conviviale quella dell'attivissima Gastronomia Raineri, laboriosa attività nel cuore di Motta Visconti nonché storica associata di Confcommercio Abbiategrasso, in occasione della 41esima edizione della Sagra del Fungo Porcino, una delle manifestazioni più amate in Lombardia, in programma da venerdì 21 a domenica 23 settembre nel bel borgo agricolo fra Milano e Pavia.

 funghiSi comincia venerdì 21 settembre, alle ore 20.00 (su prenotazione) con La Casa di Ada: degustazione in corte (via Borgomaneri,8) su prenotazione, con Proiezioni, Musica Live e Live Painting sulle tracce della grande poetessa Ada Negri, protagonista della storia locale e della letteratura internazionale.

 

"La vecchia casa grigia, la scala erta di legno, la mia rustica casa". Nella stanza sul ballatoio abitò la poetessa Ada Negri (via Borgomaneri, 8) durante i suoi anni di insegnamento. Dalle ore 20.30 Live Painting con il Maestro Carlo Montana, Lau & Den Acustic Live Music, Giochi di proiezione a cura di Pasteup. Degustazione eno-gastronomica a cura di Gastronomia Raineri e Pasticceria Locatelli: 3 calici di vino abbinati a pasta fresca ai funghi porcini, formaggi e confetture, dolce della Casa di Ada. Euro 20 su prenotazione (029000966). Servizio Bar a cura di Bar Buteghin.

 

Sempre la stessa sera sfilata di moda in Piazzetta Sant'Ambrogio con premiazione del concorso "La vetrina più Bella".

 

Sabato 22 si entra nel vivo alle ore 18.00 con Aperitiviamo: Prosecco, Salumi e Formaggi. A seguire Funghi in Tavola, cena per le vie, allietata da musica e balli, con punto street food (pennette e praline di carne ai funghi porcini a 10 Euro) e dolci a cura della Pasticceria Locatelli. Il tutto orchestrato dalle ore 20.00. 

 

Il menu? Si può scegliere fra antipasto al profumo di funghi (5 Euro), pennette ai funghi porcini (6 Euro), crespelle con i funghi porcini (6 Euro), millefoglie di pasta fresca ai funghi porcini (6 Euro), scaloppine con i funghi porcini (7 Euro), polenta, brasato e funghi porcini (7 Euro), ruota di formaggi (5 Euro). (2 portate minimo a persona). 

 

La stessa proposta golosa sarà in programma domenica 23 dalle ore 12.00, seguita alle 17.30 dall'Aperitivo e, per chiudere in bellezza, dalla Degustazione delle ore 19.00 con risotto ai funghi e Bonarda. La mattina del dì di festa avrà inoltre luogo la presentazione del libro "La bella gioventù di Olonia" presso la Biblioteca Comunale.



Negozi aperti e bancarelle nelle vie arricchiranno il già articolato programma. Inoltre, sabato 22 e domenica 23, saranno programmate le mostre "Immagini sul Parco del Ticino" e "10 anni insieme" a cura de Il Laboratorio dei folletti.

 

Le manifestazioni sono rese possibili anche grazie al supporto del Comune di Motta Visconti e di Confcommercio Associazione Territoriale di Abbiategrasso.

 

 

 

 

GASTRONOMIA RAINERI

 

 

  • Via Borgomaneri, 27 Motta Visconti (MI)

 

Per informazioni e prenotazioni (più che gradite)

 

  • Telefono: 02-90000966
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

02 Luglio 2020

Sabrina e Cinzia Angi, A44 Beauty Boutique: leggerezza, sorriso e formazione continua per un approccio…

Sabrina, Accademia delle Belle Arti di Brera, esperienze di lavoro nell'ambito del make-up, con focus sul trucco decorativo e poi... la grande curiosità che la contraddistingue da sempre, la voglia di capire, di confrontarsi, di andare oltre alle facciate. Ecco allora che la formazione con Romualdo Priore, truccatore di fama internazionale, la smuove e la spinge a indagare ulteriormente nella…
01 Luglio 2020

Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio: bando per la ricostruzione economica territoriale…

Con Decreto n. 7344 Regione Lombardia ha approvato la domanda di assegnazione di contributi a valere sul bando dei “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” presentata dal Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naivglio, che prevede la concessione di 100.000 Euro a favore di aspiranti imprenditori, micro, piccole e medie imprese - singole, in partenariato…
23 Giugno 2020

Enrica Bassi e la forza della semplicità

Enrica Bassi, parrucchiera dal 1984, uno dei volti simbolo di Corso San Pietro, fra le vie più conosciute di Abbiategrasso. Passione, impegno, sorriso e grinta. Da vendere. Conosco Enrica da tanti anni e di lei mi hanno sempre colpito l'energia e la capacità, reale, di non arrendersi, neanche quando la vita l'ha messa a dura prova. Chiacchierare con lei è…
18 Giugno 2020

Ilaria Sammartano, Gaspare Boutique: "Sdrammatizziamo la moda con sorriso e leggerezza"

"Premetto che scelgo volutamente aziende e brand che propongono stili molto definiti e fra loro decisamente differenti, è una volontà precisa proprio per non rimanere imprigionata in poche tendenze e outfit per così dire rigidi." È la prima battuta di Ilaria Sammartano, giovane titolare di Gaspare Boutique di Abbiategrasso, quando le chiedo di parlarmi un po' delle tendenze estate che…
16 Giugno 2020

Luca Mereghetti: sorsi d'estate al New Antony Cafè di Magenta

Una chiacchierata a bordo bicchiere con l'energico Luca Mereghetti, titolare del New Antony Cafè di Magenta. In queste prime sere di bel tempo, uscire e sorseggiare qualche liquida creazione, magari originale e inedita, è di certo allettante. Me ne faccio raccontare alcune, di sua "invenzione", da scoprire nel locale dove lavora da anni.Cominciamo col Brutto ma Buono, a base di…
15 Giugno 2020

Iniziativa Donna e l'Ambiente: due mostre fotografiche ad Abbiategrasso il 20 e 21 giugno

Prove di normalità o, per lo meno, piccoli passi verso la stessa. Dopo le chiusure, il lock down, e la pausa forzata è il momento della ripresa, anche dal punto di vista culturale. Abbiategrasso deve molto a Iniziativa Donna, associazione culturale che compie 25 magnifici anni e che ha animato, colorato, smosso, stimolato, emozionato il pubblico di diversi decenni. Il…
11 Giugno 2020

Damiano Ce, l'orafo felice che veste le personalità

Sereno, pacioso, rilassato: quando parla esprime proprio ben-essere, quello vero, quello dato dalla passione coltivata e dall'entusiasmo di chi nel lavoro si realizza e si mette sempre in discussione. Damiano Ce, dell'omonimo laboratorio orafo in Corso San Pietro, 39 ad Abbiategrasso, ha un percorso professionale pieno di tappe importanti. Me le faccio raccontare. "Avevo 13 anni quando ho iniziato a…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok