L'Abbazia di Morimondo in aggiunta all'offerta culturale già presente, visite al complesso monastico e l'adiacente museo Comolli, propone alcune Mostre. Stiamo parlando degli approfondimenti sul rinascimento, sul medioevo e, perché no, sui presepi.

Ecco il programma:

Domenica 12 aprile ore 11.30
Inaugurazione Mostra
Morimondo e gli abati del Rinascimento
Il periodo da Astorgio Agnesi a Giulio Medici 1450 - 1521
La mostra resterà aperta fino al 6 settembre tutti i sabati e le domeniche dalle 15.00 alle 17.00

Domenica 3 maggio ore 11.30
Inaugurazione mostra
Alimentazione e cucina nel medioevo
Esposizione di utensili e laboratori
La mostra aperta fino al 1° novembre tutti i sabati e le domeniche dalle 15.00 alle 17.00 (16.00 invernale)

Sabato 23 e domenica 24 maggio
Trecentesca - Giornate di ricostruzione storica medievale
Libero accesso all'accampamento. Esposizione di armi medievali, utensili, abiti e rapaci

Sabato 6 dicembre dalle 15.00 alle 16.00
Inaugurazione: presepi nel chiostro – XVII edizione
Aperti sabato e domenica fino al 25 dicembre
Dal 25 dicembre al 6 gennaio 2016 aperti tutti i giorni.

13 Febbraio 2020

Il pane all'albicocca del Panificio Moia di Abbiategrasso

San Valentino che vai, sfizio che trovi. Il Panificio Moia, eccellenza da forno Made in Abbiategrasso, è pronto a stupire e, come sempre, lo fa coniugando gusto e benessere. Loris, creativo e sensibile alle nuove tendenze food, ci racconta la sua ultima chicca, da scoprire nel negozio di Via Palestro: il pane all'albicocca. Un impasto ottenuto da farina tipo 2 (ricavata…
12 Febbraio 2020

Corbetta, il Carnevale dei Commercianti domenica 23 febbraio

La Cartoleria del Corso e Ops Eventi presentano la quarta edizione del Carnevale dei Commercianti di Corbetta: musica, bancarelle, streetfood, truccabimbi e maschere nelle vie del centro storico della cittadina domenica 23 febbraio per un’intera giornata di festa, dalle 10.00 alle 18.00. Virginia e Sara, anime della cartoleria e già ideatrici del ciclo di incontri letterari AperiLeggendo, promosso presso gli…
06 Febbraio 2020

Imagines Memoriae: la presentazione del progetto ad Abbiategrasso

Un nome, una garanzia. Mario Comincini, apprezzato storico di Abbiategrasso, è pronto a presentare e spiegare nel dettaglio il progetto Imagines Memoriae 2020, insieme a Don Innocente Binda. Appuntamento sabato 8 febbraio alle ore 16.00 presso la bella Chiesa di San Bernardino, nel cuore del centro storico. Si racconteranno i documenti presenti in archivio che riguardano le biografie dei prevosti abbiatensi. Nel…
03 Febbraio 2020

Le Domeniche Letterarie: grandi autori con Iniziativa Donna e L'Altra Libreria

Cultura, parole, sensi, emozioni, riflessioni. 25 anni di condivisione, 25 anni di promozione artistica, 25 anni di incontri che vedono impegnati l'associazione culturale Iniziativa Donna e L'Altra Libreria, un'accoppiata a cui la cittadinanza di Abbiategrasso, e non solo, deve davvero tanto per qualità delle manifestazioni, levatura degli ospiti e capacità di aggregazione.  L'appuntamento con le domeniche letterarie di febbraio è davvero…
03 Febbraio 2020

Lucia Vasini in recital a Robecco sul Naviglio

Artista eccezionale e poliedrica, capace di districarsi nei più disparati ambiti della drammaturgia di ogni tempo, Lucia Vasini è pronta a calcare le scene del CineTeatroAgorà di Robecco sul Naviglio, protagonista del suo recital in programma venerdì 14 febbraio alle ore 21.00. Si parlerà, ridendo ma non solo, del rapporto fra uomo e donna, grazie all'Artista pronta a vestire i panni…
22 Gennaio 2020

Giornata della Memoria: tutti gli eventi di Abbiategrasso

Ricordare non è solo un proforma, una commemorazione che nasce e muore in 24 ore. Non dimenticare è un dovere civico, etico, politico e culturale per le generazioni di oggi, di ieri e di domani. Studiare i fatti, analizzarli e approfondirli è la conditio sine qua non per non ripetere abominevoli errori del passato che, troppo spesso, si riaffacciano nell'oggi.…
16 Gennaio 2020

Se Fosse un Fiore: Consuelo Santoro ha partecipato al concorso sanremese dedicato al noto festival…

“Un’esperienza indimenticabile che mi auguro vivamente di ripetere l’anno prossimo. Tanta l’emozione, mista a un po’ di ansia che ci sta in una location del genere e in gara con eccellenze nazionali. Fa un certo effetto sapere di essere considerati fra i 22 migliori flower designer d’Italia. Confrontarsi e mettersi in gioco con i migliori è sempre un grande slancio.”…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok