Riccardo PampuriRiccardo Pampuri nasce a Trivolzio (Pv) il 2 agosto del 1897. Nel periodo dal 1900 al 1915 studia presso il collegio S. Agostino di Pavia e consegue il diploma ginnasiale e quello liceale. Nel 1915 inizia a frequentare la facoltà di Medicina e Chirurgia di Pavia, tuttavia le vicende belliche del periodo lo coinvolgono in prima persona costringendolo ad arruolarsi all'89a Sezione di Sanità. Viene quindi assegnato all'ospedale da campo con sede a Malonno in Valle Camonica, in provincia di Brescia. Finita la prima guerra mondiale, Riccardo prosegue gli studi in medicina conseguendo, il 6 luglio del 1921, la laurea in Medicina e Chirurgia a pieni voti.


Nel periodo post laurea, dal 1921 a 1927, diventa medico condotto a Morimondo ed è in questo periodo che matura una coscienza religiosa che cambierà la sua esistenza. Nel 1925, infatti, conosce Don Riccardo Beretta che influenza pesantemente la vita di Pampuri. è proprio grazie all’intermediazione di Don Beretta che Pampuri entra in contatto con i Fatebenefratelli e si trasferisce il 7 luglio 1927 a Brescia all’Ospedale S. Orsola dove inizia l’anno di noviziato indossando l’abito religioso e assumendo il nome di Fr. Riccardo (il suo nome di battesimo era Erminio). Tuttavia la salute gracile lo costringe, nella primavera del ’29, a curare la pleurite a Gorizia e far successivamente ritorno a Brescia dove, a causa di un’improvvisa recrudescenza del male, morirà il 1 maggio 1930.


Il 4 ottobre 1989 Giovanni Paolo II proclama Beato il Venerabile Riccardo Pampuri al quale vengono anche riconosciuti due miracoli: la guarigione di Adeodato Comand e quella di Ferdinando Michelini. Il 16 marzo 1997 il corpo di S. Riccardo viene trasportato nella chiesa di Trivolzio (Pv) e collocato in un’urna di cristallo per le visite dei fedeli.
 
 
Luca Crepaldi
 
02 Luglio 2020

Sabrina e Cinzia Angi, A44 Beauty Boutique: leggerezza, sorriso e formazione continua per un approccio…

Sabrina, Accademia delle Belle Arti di Brera, esperienze di lavoro nell'ambito del make-up, con focus sul trucco decorativo e poi... la grande curiosità che la contraddistingue da sempre, la voglia di capire, di confrontarsi, di andare oltre alle facciate. Ecco allora che la formazione con Romualdo Priore, truccatore di fama internazionale, la smuove e la spinge a indagare ulteriormente nella…
01 Luglio 2020

Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio: bando per la ricostruzione economica territoriale…

Con Decreto n. 7344 Regione Lombardia ha approvato la domanda di assegnazione di contributi a valere sul bando dei “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” presentata dal Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naivglio, che prevede la concessione di 100.000 Euro a favore di aspiranti imprenditori, micro, piccole e medie imprese - singole, in partenariato…
23 Giugno 2020

Enrica Bassi e la forza della semplicità

Enrica Bassi, parrucchiera dal 1984, uno dei volti simbolo di Corso San Pietro, fra le vie più conosciute di Abbiategrasso. Passione, impegno, sorriso e grinta. Da vendere. Conosco Enrica da tanti anni e di lei mi hanno sempre colpito l'energia e la capacità, reale, di non arrendersi, neanche quando la vita l'ha messa a dura prova. Chiacchierare con lei è…
18 Giugno 2020

Ilaria Sammartano, Gaspare Boutique: "Sdrammatizziamo la moda con sorriso e leggerezza"

"Premetto che scelgo volutamente aziende e brand che propongono stili molto definiti e fra loro decisamente differenti, è una volontà precisa proprio per non rimanere imprigionata in poche tendenze e outfit per così dire rigidi." È la prima battuta di Ilaria Sammartano, giovane titolare di Gaspare Boutique di Abbiategrasso, quando le chiedo di parlarmi un po' delle tendenze estate che…
16 Giugno 2020

Luca Mereghetti: sorsi d'estate al New Antony Cafè di Magenta

Una chiacchierata a bordo bicchiere con l'energico Luca Mereghetti, titolare del New Antony Cafè di Magenta. In queste prime sere di bel tempo, uscire e sorseggiare qualche liquida creazione, magari originale e inedita, è di certo allettante. Me ne faccio raccontare alcune, di sua "invenzione", da scoprire nel locale dove lavora da anni.Cominciamo col Brutto ma Buono, a base di…
15 Giugno 2020

Iniziativa Donna e l'Ambiente: due mostre fotografiche ad Abbiategrasso il 20 e 21 giugno

Prove di normalità o, per lo meno, piccoli passi verso la stessa. Dopo le chiusure, il lock down, e la pausa forzata è il momento della ripresa, anche dal punto di vista culturale. Abbiategrasso deve molto a Iniziativa Donna, associazione culturale che compie 25 magnifici anni e che ha animato, colorato, smosso, stimolato, emozionato il pubblico di diversi decenni. Il…
11 Giugno 2020

Damiano Ce, l'orafo felice che veste le personalità

Sereno, pacioso, rilassato: quando parla esprime proprio ben-essere, quello vero, quello dato dalla passione coltivata e dall'entusiasmo di chi nel lavoro si realizza e si mette sempre in discussione. Damiano Ce, dell'omonimo laboratorio orafo in Corso San Pietro, 39 ad Abbiategrasso, ha un percorso professionale pieno di tappe importanti. Me le faccio raccontare. "Avevo 13 anni quando ho iniziato a…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok