La cittadina di Cusago sorge alle porte della metropoli milanese conservando però i caratteri del borgo che fu. Data la sua localizzazione conserva tracce di un passato importante, il Castello Visconteo ne è la prova lampante. Sorto tra il 1360 e il 1369, si narra sulle tracce di un insediamento longobardo, fu per lunghi periodi la residenza di Bernabò Visconti che vi soggiornava per sfuggire alle periodiche epidemie che colpivano Milano. L'assenza di un fossato testimonia che il Castello fu edificato con scopi residenziali e non difensivi, infatti molti dei successori di Bernabò vi soggiornarono sistematicamente. Lo sviluppo dell'edificio nella sua struttura attuale si deve però a Filippo Maria Visconti che lo fece ampliare a metà del XV sec. e che realizzò il Naviglietto, un canale che collegava il paese al Naviglio Grande all'altezza di Gaggiano. 

Dopo un periodo di decadenza, il castello e il paese tornarono al suo iniziale splendore per volontà di Ludovico il Moro e sua moglie Beatrice d’Este. I lavori di restauro continuarono fino alle fine del 1400, nel secolo successivo iniziò però il lento declino dell'edificio protrattosi fino agli anni '60 del '900. Attualmente, essendo divenuto proprietà di un gruppo d'imprenditori privati, è stato ristrutturato. La rivalutazione è valsa al castello di Cusago il 23° posto nella classifica indetta dal FAI su “I luoghi del cuore”.

Dunque il castello occupa un ruolo di primaria importanza nei territori comunali, sarebbe però un errore non considerare le altre bellezze architettoniche presenti in paese. La Chiesa, sorta all'inizio del XVII sec., ospita dal 1685 le reliquie di San Vincenzo che furono donate alla parrocchia da papa Alessandro VIII e che vengono mostrate a fedeli e curiosi nella tradizionale festa patronale, la prima domenica di maggio.

Da ricordare anche la chiesa di Santa Maria Rossa risalente alla seconda metà del trecento e la chiesa di San Francesco a Monzoro, di origine cinquecentesca e ricosctruita nel 1800, che prende il nome dall'omonima statua presente al suo interno.

Add comment


01 Luglio 2020

Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio: bando per la ricostruzione economica territoriale…

Con Decreto n. 7344 Regione Lombardia ha approvato la domanda di assegnazione di contributi a valere sul bando dei “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” presentata dal Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naivglio, che prevede la concessione di 100.000 Euro a favore di aspiranti imprenditori, micro, piccole e medie imprese - singole, in partenariato…
23 Giugno 2020

Enrica Bassi e la forza della semplicità

Enrica Bassi, parrucchiera dal 1984, uno dei volti simbolo di Corso San Pietro, fra le vie più conosciute di Abbiategrasso. Passione, impegno, sorriso e grinta. Da vendere. Conosco Enrica da tanti anni e di lei mi hanno sempre colpito l'energia e la capacità, reale, di non arrendersi, neanche quando la vita l'ha messa a dura prova. Chiacchierare con lei è…
18 Giugno 2020

Ilaria Sammartano, Gaspare Boutique: "Sdrammatizziamo la moda con sorriso e leggerezza"

"Premetto che scelgo volutamente aziende e brand che propongono stili molto definiti e fra loro decisamente differenti, è una volontà precisa proprio per non rimanere imprigionata in poche tendenze e outfit per così dire rigidi." È la prima battuta di Ilaria Sammartano, giovane titolare di Gaspare Boutique di Abbiategrasso, quando le chiedo di parlarmi un po' delle tendenze estate che…
16 Giugno 2020

Luca Mereghetti: sorsi d'estate al New Antony Cafè di Magenta

Una chiacchierata a bordo bicchiere con l'energico Luca Mereghetti, titolare del New Antony Cafè di Magenta. In queste prime sere di bel tempo, uscire e sorseggiare qualche liquida creazione, magari originale e inedita, è di certo allettante. Me ne faccio raccontare alcune, di sua "invenzione", da scoprire nel locale dove lavora da anni.Cominciamo col Brutto ma Buono, a base di…
15 Giugno 2020

Iniziativa Donna e l'Ambiente: due mostre fotografiche ad Abbiategrasso il 20 e 21 giugno

Prove di normalità o, per lo meno, piccoli passi verso la stessa. Dopo le chiusure, il lock down, e la pausa forzata è il momento della ripresa, anche dal punto di vista culturale. Abbiategrasso deve molto a Iniziativa Donna, associazione culturale che compie 25 magnifici anni e che ha animato, colorato, smosso, stimolato, emozionato il pubblico di diversi decenni. Il…
11 Giugno 2020

Damiano Ce, l'orafo felice che veste le personalità

Sereno, pacioso, rilassato: quando parla esprime proprio ben-essere, quello vero, quello dato dalla passione coltivata e dall'entusiasmo di chi nel lavoro si realizza e si mette sempre in discussione. Damiano Ce, dell'omonimo laboratorio orafo in Corso San Pietro, 39 ad Abbiategrasso, ha un percorso professionale pieno di tappe importanti. Me le faccio raccontare. "Avevo 13 anni quando ho iniziato a…
10 Giugno 2020

Plastic Challenge: il questionario per gli operatori commerciali dell'Abbiatense

Confcommercio Abbiategrasso ha partecipato al bando “Plastic Challenge” indetto dalla Fondazione Cariplo, che ha come obiettivo quello di creare una coscienza diffusa sull'utilizzo consapevole della plastica, individuando negli esercizi commerciali di vicinato dei soggetti attivi portatori del cambiamento. Per raggiungere questo obiettivo verrà realizzata un'app capace di indirizzare i consumatori verso l’acquisto di prodotti il più possibile plastic-free e di farlo presso…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok