cusago2La Proloco di Cusago (www.prolococusago.org), in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Tempo Libero del Comune di Cusago, promuove una rassegna di eventi che animano Cusago nel mese di settembre.


Si inizia sabato 1 settembre con la manifestazione “Medioevo a Cusago”, una classica di fine estate nata per celebrare le origini medievali dell’antico Castello Visconteo. A partire dalle ore 16, nel centro storico, l’Ensemble storico Lilium Aeris riporterà il pubblico indietro nel tempo con lo spettacolo “L’arcagnolo Gabriello et la sua penna”, un’accurata rievocazione di un tipico spettacolo di piazza medievale ispirato dalle novelle di Giovanni Boccaccio. Ad accompagnare Serena Fiandro, voce narrante, percussioni e bombarda, ci saranno Andrea Tuffanelli alla cornamusa e Silvia Bortolini alla ciaramella e i flauti. La manifestazione proseguirà con spettacoli di arte circense e giocoleria acrobatica del Trio Dami Dami e con l’evento conclusivo “Una notte al Castello: viaggio nella storia, raccontata recitata e…”, con i gruppi storici degli Arcieri nel Tempo, la Confraternita del Dragone, i Corvi di Ventura, i Cavalieri del Fiume e la Confraternita dell’Orso.

Domenica 9 settembre riparte, dopo la consueta pausa estiva, il Mercato dell’antiquariato e del biologico, presenza fissa nel centro storico ogni seconda domenica del mese. Estimatori e appassionati potranno passeggiare tra le oltre 60 bancarelle alla ricerca di oggetti e arredi preziosi, mobili, ceramiche, argenti, libri e stampe e altro ancora. Presenti come sempre anche gli espositori dei prodotti biologici, pronti a soddisfare la vista e il gusto dei visitatori con prodotti sani e naturali provenienti da coltivazioni biologiche.

Sabato 22 e domenica 23 settembre spazio invece alla seconda edizione di “Cusago in fiore d’autunno”, la manifestazione con ingresso gratuito dedicata al mondo del florovivaismo e dei prodotti della terra. Una due giorni all’insegna del verde, con i prati che circondano il Castello Visconteo animati da vivaisti, provenienti da tutta Italia, pronti a presentare piante da frutto, arbusti e fiori di ogni specie: erbacee, orchidee, rose, peonie, ellebori, dalie e cactacee. Ad affiancare i vivaisti ci saranno gli espositori di arredi da giardino e da terrazzo, oggettistica a tema e stand di prodotti biologici. Sono previsti incontri divugativi per spiegare ai visitatori interessati come si realizzano e curano giardini, orti e balconi. Per i bambini ci saranno laboratori e spazi dedicati al mondo del verde e dei prodotti della campagna.

La rassegna si concluderà a fine settembre con la Festa del Luppolo: dal 27 al 29 Corte Madonnina ospiterà tre serate gastronomiche, a base di grigliate miste e birra, per festeggiare in compagnia gli ultimi giorni del mese. Per informazioni contattare il n. 328 2620587.

Add comment


30 Luglio 2020

La Via Francisca del Lucomagno: un cammino di scoperte

Un antico tracciato romano-longobardo che da Costanza (centro Europa), attraversando la Svizzera mediante il passo del Lucomagno, arrivava a Pavia per poi collegarsi con la Via Francigena verso Roma. Stiamo parlando della famosa Via Francisca del Lucomagno.Tale percorso rappresentava all'epoca un importante collegamento dal centro Europa alla Pianura Padana: numerosi personaggi percorsero questo tracciato e tra i più famosi ricordiamo San Colombano,…
28 Luglio 2020

Navigando Abbiategrasso: da Castelletto a Robecco passando per Cassinetta

Uno spicchio di territorio inedito, ancor più bello e intrigante, è quello sul filo dell'acqua che si potrà scoprire grazie alla linea di navigazione turistica del Naviglio Grande da Castelletto di Abbiategrasso a Robecco sul Naviglio, passando per Cassinetta di Lugagnano. Un percorso suggestivo, costellato di scorci bucolici, monumenti di pregio artistico (le famose ville di delizia), fra natura, storia e sobborghi…
10 Luglio 2020

Gaggiano, la scoperta del luogo fra reale e virtuale grazie a una nuova installazione multimediale

Milano, i Navigli, le vie d'acqua verso la pianura: itinerari pieni di storia e bellezza. E, negli ultimi tempi, la possibilità di scoprire questi spicchi pregevoli di territorio grazie ad applicazioni e installazioni multimediali corredate da esperienze di realtà aumentata. Insomma: nuove prospettive per nuovi sensi. Gaggiano, la perla del Naviglio Grande, ha inaugurato da pochissimo la sua prima installazione multisensoriale sul ponte…
06 Luglio 2020

I Sentieri del Parco Lombardo del Ticino: bicicletta, natura e bellezza

La rete dei percorsi ciclo-pedonali del Parco Lombardo del Ticino copre circa 800 km, di cui ben 122 lungo le alzaie dei Navigli. Dal 2003 il Parco del Ticino ha sviluppato il concept delle Vie Verdi del Ticino: una mappa articolata e interattiva che propone percorsi tematici in relazione alle loro caratteristiche naturalistiche, storiche e archeologiche.   All'interno del sito www.vieverditicino.it…
02 Luglio 2020

Sabrina e Cinzia Angi, A44 Beauty Boutique: leggerezza, sorriso e formazione continua per un approccio…

Sabrina, Accademia delle Belle Arti di Brera, esperienze di lavoro nell'ambito del make-up, con focus sul trucco decorativo e poi... la grande curiosità che la contraddistingue da sempre, la voglia di capire, di confrontarsi, di andare oltre alle facciate. Ecco allora che la formazione con Romualdo Priore, truccatore di fama internazionale, la smuove e la spinge a indagare ulteriormente nella…
01 Luglio 2020

Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio: bando per la ricostruzione economica territoriale…

Con Decreto n. 7344 Regione Lombardia ha approvato la domanda di assegnazione di contributi a valere sul bando dei “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” presentata dal Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naivglio, che prevede la concessione di 100.000 Euro a favore di aspiranti imprenditori, micro, piccole e medie imprese - singole, in partenariato…
23 Giugno 2020

Enrica Bassi e la forza della semplicità

Enrica Bassi, parrucchiera dal 1984, uno dei volti simbolo di Corso San Pietro, fra le vie più conosciute di Abbiategrasso. Passione, impegno, sorriso e grinta. Da vendere. Conosco Enrica da tanti anni e di lei mi hanno sempre colpito l'energia e la capacità, reale, di non arrendersi, neanche quando la vita l'ha messa a dura prova. Chiacchierare con lei è…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok