Grande festa a Cassinetta di Lugagnano nel week end del 8 e 9 settembre. Tornati dalle vacanze ci si rimette in sesto passeggiando lungo il Naviglio, tra scorci di ville storiche e affascinanti monumenti. Si parte sabato sera alle 20.30 con la Notte Bianca tra spettacoli musicali, fuochi d’artificio, video installazioni e mostre di pittura e fotografia. Vedi il programma completo.

Spazio anche all’enogastronomia con le ottime pietanze preparate dalla Proloco di Cassinetta. Dalle 19.15 sarà possibile cenare con i piatti del Dì di Festa, assaporando risotto con funghi; penne speck e zucchine; porchetta al forno; calamari dorati; arrosto di vitello; salumi affettati e gorgonzola ed altre specialità della nostra zona. Anche domenica si replica con il pranzo a partire dalle 12.00 e la cena a partire dalle 19.00.

Per tutta domenica, a partire dalla mattina, bancarelle del mercatino enogastronomico della Certosa e prodotti a chilometri zero delle aziende agricole della zona. Sempre nelle vie del paese: banchi di antiquariato, modernariato e artigianato.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, si potrà anche navigare sul Naviglio Grande con la partenza di sei corse dall’imbarcadero di Cassinetta (prenotazioni e orari: 02.94921163 - 366.1423255). Per chi volesse invece apprezzare le bellezze della zona in sella a due ruote lungo la pista ciclabile che costeggia il Naviglio dal mattino si potranno affittare biciclette per tutti, adulti e bambini, nel Punto bike renting di Battistella Cicli, che offrirà anche assistenza ai ciclisti davanti al Palazzo comunale (prenotazioni: 02.9793776).
 

 

Add comment


30 Luglio 2020

La Via Francisca del Lucomagno: un cammino di scoperte

Un antico tracciato romano-longobardo che da Costanza (centro Europa), attraversando la Svizzera mediante il passo del Lucomagno, arrivava a Pavia per poi collegarsi con la Via Francigena verso Roma. Stiamo parlando della famosa Via Francisca del Lucomagno.Tale percorso rappresentava all'epoca un importante collegamento dal centro Europa alla Pianura Padana: numerosi personaggi percorsero questo tracciato e tra i più famosi ricordiamo San Colombano,…
28 Luglio 2020

Navigando Abbiategrasso: da Castelletto a Robecco passando per Cassinetta

Uno spicchio di territorio inedito, ancor più bello e intrigante, è quello sul filo dell'acqua che si potrà scoprire grazie alla linea di navigazione turistica del Naviglio Grande da Castelletto di Abbiategrasso a Robecco sul Naviglio, passando per Cassinetta di Lugagnano. Un percorso suggestivo, costellato di scorci bucolici, monumenti di pregio artistico (le famose ville di delizia), fra natura, storia e sobborghi…
10 Luglio 2020

Gaggiano, la scoperta del luogo fra reale e virtuale grazie a una nuova installazione multimediale

Milano, i Navigli, le vie d'acqua verso la pianura: itinerari pieni di storia e bellezza. E, negli ultimi tempi, la possibilità di scoprire questi spicchi pregevoli di territorio grazie ad applicazioni e installazioni multimediali corredate da esperienze di realtà aumentata. Insomma: nuove prospettive per nuovi sensi. Gaggiano, la perla del Naviglio Grande, ha inaugurato da pochissimo la sua prima installazione multisensoriale sul ponte…
06 Luglio 2020

I Sentieri del Parco Lombardo del Ticino: bicicletta, natura e bellezza

La rete dei percorsi ciclo-pedonali del Parco Lombardo del Ticino copre circa 800 km, di cui ben 122 lungo le alzaie dei Navigli. Dal 2003 il Parco del Ticino ha sviluppato il concept delle Vie Verdi del Ticino: una mappa articolata e interattiva che propone percorsi tematici in relazione alle loro caratteristiche naturalistiche, storiche e archeologiche.   All'interno del sito www.vieverditicino.it…
02 Luglio 2020

Sabrina e Cinzia Angi, A44 Beauty Boutique: leggerezza, sorriso e formazione continua per un approccio…

Sabrina, Accademia delle Belle Arti di Brera, esperienze di lavoro nell'ambito del make-up, con focus sul trucco decorativo e poi... la grande curiosità che la contraddistingue da sempre, la voglia di capire, di confrontarsi, di andare oltre alle facciate. Ecco allora che la formazione con Romualdo Priore, truccatore di fama internazionale, la smuove e la spinge a indagare ulteriormente nella…
01 Luglio 2020

Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio: bando per la ricostruzione economica territoriale…

Con Decreto n. 7344 Regione Lombardia ha approvato la domanda di assegnazione di contributi a valere sul bando dei “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” presentata dal Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naivglio, che prevede la concessione di 100.000 Euro a favore di aspiranti imprenditori, micro, piccole e medie imprese - singole, in partenariato…
23 Giugno 2020

Enrica Bassi e la forza della semplicità

Enrica Bassi, parrucchiera dal 1984, uno dei volti simbolo di Corso San Pietro, fra le vie più conosciute di Abbiategrasso. Passione, impegno, sorriso e grinta. Da vendere. Conosco Enrica da tanti anni e di lei mi hanno sempre colpito l'energia e la capacità, reale, di non arrendersi, neanche quando la vita l'ha messa a dura prova. Chiacchierare con lei è…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok