Anche Cassinetta di Lugagnano si appresta a rendere omaggio al proprio santo patrono, Sant’Antonio Abate, con una serie di appuntamenti programmati a partire da mercoledì 9 settembre e in conclusione lunedì 14. Come sempre l’Amministrazione Comunale si dimostra particolarmente attiva e attenta a promuovere eventi di carattere culturale, organizzando, per la giornata di mercoledì, la presentazione di un libro incentrato sul difficile mondo del giornalismo. Il romanzo in questione è Come un Criceto, dell’autrice Francesca Pannone che tratta con ironia e spirito critico il mondo del precariato legato alla carta stampata. La presentazione avverrà in sala Consigliare alle 21.15 con la partecipazione del giornalista Ivan Donati.





Nella serata successiva, quella di giovedi 10 settembre, il duo canoro Antonio e Lucia si esibisce coinvolgendo gli spettatori in balli lenti. Appuntamento cinematografico per la serata di venerdì 11 con la proiezione del film The Millionaire (2008) di Danny Boyle alle 21.15 presso Parco Comunale. Sabato 12 la festa entra nel vivo, si comincia alle 16.30 con l’inaugurazione del Centro Poliambulatoriale. Per i festeggiamenti veri e propri occorre attendere il calare della sera quando, a partire dalle 21.00 al Palazzo Comunale, saranno aperte al pubblico quattro differenti mostre: l’esposizione di dipinti Personale di Alessandro Alessandri, la mostra di apparecchi cine-fotografici La Scatola Magica, il primo concorso fotografico di Cassinetta e l’esposizione fotografica dedicata a Fabrizio de Andrè e curata da Mimmo Dabbrescia. La serata continua con lo spettacolo pirotecnico delle 22.00 lungo la suggestiva cornice offerta dall’alzaia del Naviglio e termina con l’intitolazione del Parco Comunale a Fabrizio de Andrè e con il concerto In Direzione Ostinata e Contraria, tributo al cantautore genovese offerto dall’Orchestrina del Suonatore Jones.





Domenica 13 il programma è ghiotto e volto a soddisfare anche i più esigenti. Si comincia con i mercatini lungo le vie del paese e si prosegue con il concorso di pittura delle 10.00 presso la Cascina Piatti mentre, in contemporanea, i raduni Fiat 500 e di Vespa Piaggio invaderanno il borgo. Alle ore 12.00 presso il parco della pro-loco l’associazione NOHA festeggia con un concerto tributo a Vasco Rossi. Dalle 17.00  lo spettacolo per bimbi Guai a Te se non Giochi, a cura di Teatro Crapula e Teatro Perplessi, anima il pomeriggio dei più piccini. In seguito, nel parco della pro loco squadre diverse si sfidano arrampicandosi sull’albero della cuccagna. In serata, lungo il naviglio a partire dalle 21.00, ci si rilassa con il concerto di musica classica. Per tutto il pomeriggio sarà possibile navigare lungo il Naviglio. La Festa di Sant’Antonio Abate si chiude lunedì alle 21.00 a villa Visconti Castiglioni Manieri con il concerto del Corpo Musicale San Carlo in collaborazione con la Banda 4 Giugno 1859 di Magenta, il Corpo Musicale Albairatese e il Corpo Musicale S.Cecilia di Gorla Maggiore, dirige il Maestro Prof. Massimo Oldani. La serata termina con le premiazioni: borse di studio 2008-2009, San Carlino d’Oro, Cassinetta Fiorita, Concorso Fotografico e Concorso di Pittura.



Luca Crepaldi

Add comment


30 Luglio 2020

La Via Francisca del Lucomagno: un cammino di scoperte

Un antico tracciato romano-longobardo che da Costanza (centro Europa), attraversando la Svizzera mediante il passo del Lucomagno, arrivava a Pavia per poi collegarsi con la Via Francigena verso Roma. Stiamo parlando della famosa Via Francisca del Lucomagno.Tale percorso rappresentava all'epoca un importante collegamento dal centro Europa alla Pianura Padana: numerosi personaggi percorsero questo tracciato e tra i più famosi ricordiamo San Colombano,…
28 Luglio 2020

Navigando Abbiategrasso: da Castelletto a Robecco passando per Cassinetta

Uno spicchio di territorio inedito, ancor più bello e intrigante, è quello sul filo dell'acqua che si potrà scoprire grazie alla linea di navigazione turistica del Naviglio Grande da Castelletto di Abbiategrasso a Robecco sul Naviglio, passando per Cassinetta di Lugagnano. Un percorso suggestivo, costellato di scorci bucolici, monumenti di pregio artistico (le famose ville di delizia), fra natura, storia e sobborghi…
10 Luglio 2020

Gaggiano, la scoperta del luogo fra reale e virtuale grazie a una nuova installazione multimediale

Milano, i Navigli, le vie d'acqua verso la pianura: itinerari pieni di storia e bellezza. E, negli ultimi tempi, la possibilità di scoprire questi spicchi pregevoli di territorio grazie ad applicazioni e installazioni multimediali corredate da esperienze di realtà aumentata. Insomma: nuove prospettive per nuovi sensi. Gaggiano, la perla del Naviglio Grande, ha inaugurato da pochissimo la sua prima installazione multisensoriale sul ponte…
06 Luglio 2020

I Sentieri del Parco Lombardo del Ticino: bicicletta, natura e bellezza

La rete dei percorsi ciclo-pedonali del Parco Lombardo del Ticino copre circa 800 km, di cui ben 122 lungo le alzaie dei Navigli. Dal 2003 il Parco del Ticino ha sviluppato il concept delle Vie Verdi del Ticino: una mappa articolata e interattiva che propone percorsi tematici in relazione alle loro caratteristiche naturalistiche, storiche e archeologiche.   All'interno del sito www.vieverditicino.it…
02 Luglio 2020

Sabrina e Cinzia Angi, A44 Beauty Boutique: leggerezza, sorriso e formazione continua per un approccio…

Sabrina, Accademia delle Belle Arti di Brera, esperienze di lavoro nell'ambito del make-up, con focus sul trucco decorativo e poi... la grande curiosità che la contraddistingue da sempre, la voglia di capire, di confrontarsi, di andare oltre alle facciate. Ecco allora che la formazione con Romualdo Priore, truccatore di fama internazionale, la smuove e la spinge a indagare ulteriormente nella…
01 Luglio 2020

Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio: bando per la ricostruzione economica territoriale…

Con Decreto n. 7344 Regione Lombardia ha approvato la domanda di assegnazione di contributi a valere sul bando dei “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” presentata dal Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naivglio, che prevede la concessione di 100.000 Euro a favore di aspiranti imprenditori, micro, piccole e medie imprese - singole, in partenariato…
23 Giugno 2020

Enrica Bassi e la forza della semplicità

Enrica Bassi, parrucchiera dal 1984, uno dei volti simbolo di Corso San Pietro, fra le vie più conosciute di Abbiategrasso. Passione, impegno, sorriso e grinta. Da vendere. Conosco Enrica da tanti anni e di lei mi hanno sempre colpito l'energia e la capacità, reale, di non arrendersi, neanche quando la vita l'ha messa a dura prova. Chiacchierare con lei è…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok