La bicicletta per passione, il Naviglio come cornice. Sono questi i due aspetti su cui punta il nascente Parco Cicloturistico del Naviglio. Il nascituro vedrà la luce domenica 30 settembre grazie alla volontà del Touring Club Italiano, in collaborazione con il Comune di Cassinetta di Lugagnano. Ma quali sono le caratteristiche di questo parco cicloturistico? Agricoltura e acqua sono gli elementi che lo caratterizzano, ma anche i vicini illustri non sono da meno: il Parco Agricolo Sud Milano – attraversato dall’anello cicloturistico - e il Parco del Ticino che costeggia e circonda l’Area dei Navigli. Le province coinvolte sono tre: Milano, Novara e Pavia.


Ma veniamo al percorso: un grande anello di 200 km, diviso in 3 differenti moduli di 50-70 km ciascuno, si snoda nel triangolo compreso tra Milano, Turbigo (punto più a nord) e l’argine del Po di Mezzana Rabattone in provincia di Pavia (punto più a sud). Il Parco Cicloturistico del Naviglio è il primo proposto dal Touring club italiano e nasce nell’ottica di un turismo sostenibile. Vuole anche essere uno strumento di promozione del territorio e delle sue attività economiche.


Proprio Cassinetta di Lugagnano è al centro dei diversi percorsi proposti. Nel bel borgo i cicloturisti troveranno assistenza tecnica per le bici (box di bici a noleggio davanti al palazzo del Comune), a cura di Battistella cicli. Potranno mangiare alla Pro Loco o nelle cascine della zona e, sempre per la giornata di inaugurazione, avranno la possibilità di visitare le antiche dimore di Cassinetta, con una visita guidata a cura della Pro Loco. Per le strade del paese e nel parco verrà riproposto il mercatino dei prodotti agroalimentari. Per  l'occasione sarà possibile farsi un giro in bicicletta e visitare le nostre cascine e gustare i prodotti tipici del territorio.


CASCINE APERTE
La cascina Rivolta di Albairate,
L’Agriturismo l’Aia a Cassinetta di Lugagnano
La cascina Guzzafame di Gaggiano
La Cascina Bullona di Viganò a Ponte Vecchio di Magenta
Tutte le cascine proporranno per i cicloturisti un piatto degustazione dei loro prodotti tipici a km 0, con una bevanda a scelta al prezzo di 7 euro.
E’ consigliata la prenotazione.
 

Add comment


13 Febbraio 2020

Il pane all'albicocca del Panificio Moia di Abbiategrasso

San Valentino che vai, sfizio che trovi. Il Panificio Moia, eccellenza da forno Made in Abbiategrasso, è pronto a stupire e, come sempre, lo fa coniugando gusto e benessere. Loris, creativo e sensibile alle nuove tendenze food, ci racconta la sua ultima chicca, da scoprire nel negozio di Via Palestro: il pane all'albicocca. Un impasto ottenuto da farina tipo 2 (ricavata…
06 Febbraio 2020

Imagines Memoriae: la presentazione del progetto ad Abbiategrasso

Un nome, una garanzia. Mario Comincini, apprezzato storico di Abbiategrasso, è pronto a presentare e spiegare nel dettaglio il progetto Imagines Memoriae 2020, insieme a Don Innocente Binda. Appuntamento sabato 8 febbraio alle ore 16.00 presso la bella Chiesa di San Bernardino, nel cuore del centro storico. Si racconteranno i documenti presenti in archivio che riguardano le biografie dei prevosti abbiatensi. Nel…
03 Febbraio 2020

Le Domeniche Letterarie: grandi autori con Iniziativa Donna e L'Altra Libreria

Cultura, parole, sensi, emozioni, riflessioni. 25 anni di condivisione, 25 anni di promozione artistica, 25 anni di incontri che vedono impegnati l'associazione culturale Iniziativa Donna e L'Altra Libreria, un'accoppiata a cui la cittadinanza di Abbiategrasso, e non solo, deve davvero tanto per qualità delle manifestazioni, levatura degli ospiti e capacità di aggregazione.  L'appuntamento con le domeniche letterarie di febbraio è davvero…
03 Febbraio 2020

Lucia Vasini in recital a Robecco sul Naviglio

Artista eccezionale e poliedrica, capace di districarsi nei più disparati ambiti della drammaturgia di ogni tempo, Lucia Vasini è pronta a calcare le scene del CineTeatroAgorà di Robecco sul Naviglio, protagonista del suo recital in programma venerdì 14 febbraio alle ore 21.00. Si parlerà, ridendo ma non solo, del rapporto fra uomo e donna, grazie all'Artista pronta a vestire i panni…
22 Gennaio 2020

Giornata della Memoria: tutti gli eventi di Abbiategrasso

Ricordare non è solo un proforma, una commemorazione che nasce e muore in 24 ore. Non dimenticare è un dovere civico, etico, politico e culturale per le generazioni di oggi, di ieri e di domani. Studiare i fatti, analizzarli e approfondirli è la conditio sine qua non per non ripetere abominevoli errori del passato che, troppo spesso, si riaffacciano nell'oggi.…
16 Gennaio 2020

Se Fosse un Fiore: Consuelo Santoro ha partecipato al concorso sanremese dedicato al noto festival…

“Un’esperienza indimenticabile che mi auguro vivamente di ripetere l’anno prossimo. Tanta l’emozione, mista a un po’ di ansia che ci sta in una location del genere e in gara con eccellenze nazionali. Fa un certo effetto sapere di essere considerati fra i 22 migliori flower designer d’Italia. Confrontarsi e mettersi in gioco con i migliori è sempre un grande slancio.”…
13 Gennaio 2020

Tutto lo Spazio Suona - Tra Musica e Natura: la nuova stagione musicale dell'Accademia dell'Annunciata

Grande fermento per la nuova, imminente stagione di un'istituzione culturale abbiatense, e non solo. L'ormai presitigiosa Accademia Musicale dell'Annunciata di Abbiategrasso è pronta ad ammaliare il pubblico di ieri, di oggi e di domani con un carnet di 5 concerti davvero interessanti, presentati e introdotti dall'istrionico scrittore Luigi Balocchi. Pubblichiamo il calendario, in programma da gennaio a maggio. Abbonamenti alla Stagione, patrocinata…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok