L’acqua è vita, fluisce e tutto cambia, scorre e leviga i ciottoli andando verso valle e trasformando ogni spazio in un'eterna metamorfosi...

Come raggiungere il Ticino
A bordo della vostra auto imboccate la statale 526 all’altezza di Abbiategrasso e seguitela per 10 Km. Arrivati a Besate svoltate a destra in via Pisani, dopo 400 metri la strada incomincerà ad essere in terra battuta, continuate a seguirla mantenendo la sinistra e costeggiando un piccolo fosso, passate quindi su un ponticello e continuate tenendo la destra al bivio che incontrerete. Continuate poi per 800 metri fino a raggiungere il parcheggio, dove potete lasciare la vostra auto per raggiungere a piedi il vicino fiume Ticino.

Il luogo e le attività
Seguite il gorgoglìo dell’acqua e giungete in riva al fiume, proprio alla confluenza tra il corso principale e il ramo vecchio. Il fiume in questo tratto è caratterizzato dall’alternarsi di raschi, punti con l'acqua bassa, e buche anche molto profonde e da un andamento abbastanza lineare. Se la giornata è tersa può capitarvi di assistere ad uno spettacolo senza pari vedendo in lontananza in massiccio del Monte Rosa. Alla vostra sinistra trovate un tavolo all’ombra di un gigantesco pioppo ed un altro, poco più in là, dove sedervi ed ammirare tutto ciò che c’è attorno a voi. Leggete, pensate, perdetevi nell'orizzonte incontaminato. Per i più attivi: percorsi in canoa, pesca, trekking fra querce, ontani e pioppi.

Soste nel verde
La casotta degli Amici del Ticino della sezione di Besate, che si trova nel posteggio sopra citato, oltre a dissetarvi potrà fornirvi informazioni sulle attività da loro svolte e sulla loro associazione: iniziaitve ambientali, culturali e ricreative nel cuore del verde.
(Sopra: Riflessi nell'acqua - Foto di Stefano Marconi)

Add comment


22 Gennaio 2020

Giornata della Memoria: tutti gli eventi di Abbiategrasso

by Ivan Donati

Ricordare non è solo un proforma, una commemorazione che nasce e muore in 24 ore. Non dimenticare è un dovere civico, etico, politico e culturale per le generazioni di oggi, di ieri e di domani. Studiare i fatti, analizzarli e approfondirli è la conditio sine qua non per non ripetere abominevoli errori del passato che, troppo spesso, si riaffacciano nell'oggi.…
16 Gennaio 2020

Se Fosse un Fiore: Consuelo Santoro ha partecipato al concorso sanremese dedicato al noto festival…

by Ivan Donati

“Un’esperienza indimenticabile che mi auguro vivamente di ripetere l’anno prossimo. Tanta l’emozione, mista a un po’ di ansia che ci sta in una location del genere e in gara con eccellenze nazionali. Fa un certo effetto sapere di essere considerati fra i 22 migliori flower designer d’Italia. Confrontarsi e mettersi in gioco con i migliori è sempre un grande slancio.”…
13 Gennaio 2020

Tutto lo Spazio Suona - Tra Musica e Natura: la nuova stagione musicale dell'Accademia dell'Annunciata

by Ivan Donati

Grande fermento per la nuova, imminente stagione di un'istituzione culturale abbiatense, e non solo. L'ormai presitigiosa Accademia Musicale dell'Annunciata di Abbiategrasso è pronta ad ammaliare il pubblico di ieri, di oggi e di domani con un carnet di 5 concerti davvero interessanti, presentati e introdotti dall'istrionico scrittore Luigi Balocchi. Pubblichiamo il calendario, in programma da gennaio a maggio. Abbonamenti alla Stagione e…
07 Gennaio 2020

Libri per iniziare al meglio il 2020

by Ivan Donati

Instancabili operatori culturali, sempre pronti a spendersi per promuovere arte, incontri e creatività, Angela e Augusto, insieme a tutto il loro staff, sono le anime de L'Altra Libreria, linfe vitali di un'attività imprescindibile nel panorama abbiatense, e non solo. Immancabili e graditissimi i loro consigli di lettura per un inizio di 2020 a misura di pagina.            …
07 Gennaio 2020

InCorto 2020: cortometraggi sul tema delle Trasformazioni nel concorso di Robecco sul Naviglio

by Ivan Donati

Le trasformazioni sono passaggi di stato, attraversamenti di spazio e di tempo, movimenti improvvisi oppure lenti. Il cambiamento è la chiave di ogni trasformazione. Si parla di un prima e di un dopo, di qualcosa che non è più com'era all'inizio. Le trasformazioni sono parte della natura, del nostro mondo, del macro e del micro. Sono un modo per confermarci…
07 Gennaio 2020

Cineforum di Bareggio: i film di gennaio

by Ivan Donati

Un 2020 all'insegna del grande cinema, fra storie, pellicole e autori che hanno regalato al pubblico piccoli-grandi capolavori, nel corso della passata stagione. Quindi, cinefili di oggi e di ieri, della zona e non, appuntamento come sempre al Cine Teatro San Luigi di Bareggio (Via IV Novembre, 42) per un calendario tutto da scoprire. Quando? Ogni venerdì, alle ore 21.15 (ingresso: 6 Euro; ragazzi e spettatori da 16 a 20 anni:…
31 Dicembre 2019

Il nostro augurio di Buon Anno

by Ivan Donati

    Partire dal territorio, arrivare al territorio, percorrerne i sentieri, più o meno noti, di scoperta e condivisione. Oggi più che mai, in qualunque momento e a qualunque livello, ciascuno di noi può e deve attivarsi per raccontarlo, valorizzarlo, salvaguardarlo e... amarlo: questo il nostro augurio più sincero per il 2020. A tutti i lettori, di ieri, di oggi e di…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok