Evviva la ciliegia

 La ciliegia è un buon frutto
che si mangia dappertutto
soprattutto qua e là
e la mangio in quantità.


La ciliegia è buona, buona
rossa, rossa come una rosa
è gustosa di qualità
e la mangio a volontà
.

A Bareggio ce n’è tanta
chissà quanta?
Posso offrirne a tutti assai
ed è buona più che mai
.

                                                                                                                       Il suo gusto prelibato
                                                                                                                        Ti assapora il palato
                                                                                                                         di Bareggio è la tradizione
                                                                                                                           e la festeggio con emozione


                                                                                                                     Poesia vincitrice del concorso Festa delle Ciligie 2010
                                                                                                                      I bambini della scuola primaria Gianni Rodari IV C

"La raccolta delle ciliegie è sempre stata un momento di festa e di aggregazione, ma soprattutto è sempre stata l'occasione per stringere nuove amicizie tra le famiglie bareggesi e quelle che invece avevano scelto di vivere fuori Bareggio. Nel tempo i ciliegi, capaci di resistere al clima umido della Pianura Padana, non sono stati più coltivati, solo alcuni agricoltori hanno conservato questa tradizione. Questo patrimonio storico-culturale è una ricchezza che non deve essere dispersa e che l’Amministrazione Comunale vuole tramandare alle nuove generazioni.

Ecco perché ogni anno in occasione della Festa delle Ciliegie il Sindaco promuove l'iniziativa "Un albero per ogni nato": per ogni bimbo nato viene piantumato un nuovo albero, ovviamente un ciliegio nel pieno rispetto della nostra tradizione. Per l’edizione 2011 alcune decine di ciliegie sono omaggiati dall’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste della Regione Lombardia.

La festa delle ciliegie è l'occasione per riaccendere la vitalità nelle nostre strade con il prezioso contributo dei commercianti, e che ci porta a fare amicizia aprendo le porte della nostra cittadina a coloro che con noi condividono questo segno quale parte della nostra origine contadina. Bareggio fa infatti parte dall'anno 2008 ha aderito all'Associazione Nazionale Città delle Ciliegie.

Grazie alla collaborazione con l'Associazione ogni alla Festa delle Ciliegie l’Assessorato alla Cultura e Identità Locale in collaborazione con l’Assessorato al Commercio invita i Gruppi Folcloristici ed i produttori di altri Comuni cerasicoli d'Italia. La Festa delle Ciliegie di Bareggio è stata premiata nell’ambito della Manifestazione Golosaria 2010 a cura del Club di Papillon come esempio di marketing territoriale." 
L’Assessore al Commercio Roberto Lonati            
IL SINDACO Monica Gibillini

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 5 GIUGNO

Per tutta la giornata in p.za Cavour e dintorni saranno presenti stand di ciliegie ed altri prodotti con a tema la ciliegia

Ore 10.30: premiazione Festa delle Ciliegie 2011, Concorso di poesia e disegno per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie

Ore 11.00: battitura del frumento nei pressi di p.za Cavour

Ore 15.00: Un albero per ogni nato, piantumazione dei ciliegi per i nostri nuovi concittadini al parco Medici senza frontiere (via Gallina angolo viale Morandi)  e alle ore 15.45 presso il Parco vittime torri gemelle (via S. Sebastiano angolo via Monte Grappa)

Ore 16.00: battitura del frumento nei pressi di p.za Cavour

Ore 18.00: battitura del frumento nei pressi di p.za Cavour

Ore 21.00: serata musicale e danzante in p.za Cavour con I Girasoli

Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 un trenino turistico percorrerà le vie di Bareggio con partenza dallo spazio antistante il Monumento ai Caduti in p.za Cavour

I CONCORSI

La Ciliegia è Servita – Festa delle Ciliegie 2011
per tutta la giornata sarà possibile degustare e votare il miglior piatto con a tema la ciliegia presso i ristoranti e gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. Partecipano:

• “La Gelateria” di via IV novembre
• “La Locanda dei Gemelli” via Concordia
•  “Bar del Dom” p.za Cavour
• “Irish’s Hills Pub” piazza Cavour
• “La Fontana” ristorante Corso Italia
•  “Pasticceria Bonfiglio” via Roma
• “Joe il marinaio” via Roma
• “Chocolù” via Roma
• “Il Gelato Magico” di Via Girotti
• “Mar Rosso” via A. Doria
•  “La Tana dei Golosi” via Novara
• “Da Maria” Ristorante Pizzeria Bar Di Wu Liangliang via Novara
• “Ar Grillo” via S. Pietro
• “Zani bar” via De Gasperi

Mostra concorso delle vetrine – Festa delle Ciliegie 2011
a partire dal 5 giugno e per le due settimane successive è possibile votare la vetrina migliore presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa oppure consultare, dal 7 giugno, la galleria fotografica su www.parconaviglio.com. e votare online. Partecipano:

• “L’Angolo delle Idee” cartoleria Corso Italia
• “Sigma Alimentari” di Alessandro Sainaghi Corso Italia
• “Cooperativa Altro Spazio” via IV novembre
• “La Bottega della Pasta” via IV novembre
• “Clerici Abbigliamento” p.za Cavour
• “Pasticceria Bonfiglio” via Roma
• “Non ti scordar di me” erboristeria via Roma
• “Bonfiglio Edda” fotografo via Roma
• “Via Roma 55” fiorista via Roma
• “Moda Giovane Brio” via Madonna Pellegrina
• “Ape Maya” cartoleria via Manzoni
• “New Sothis Viaggi” via Ravelli
• “L’intimo di Paola” via Ravelli
• “MG Service di Valentino Grassi” via don Sturzo
• “Un bar chiamato Desiderio” via Novara
• “Centro Ottico San Martino” via Novara
• “La Coccinella” cartoleria via Novara
• “Zani bar” via De Gasperi
• "Libreria Il Segnalibro" via Novara

Tra i votanti verranno estratti 10 persone a cui verranno assegnati buoni da 50 Euro da spendere presso i negozi che hanno aderito alle iniziative.

I primi 3 piatti e le prime 3 vetrine verranno premiati nella serata del 28 giugno 2011, ore 21.00, presso la sala convegni del Centro Giovanni Paolo II° in via Marietti, contestualmente verranno estratti i destinatari dei buoni.

L'evento rientra nella ricca programmazione di manifestazioni del Distretto Commerciale di Bareggio, Corbetta e Cisliano.

02 Luglio 2020

Sabrina e Cinzia Angi, A44 Beauty Boutique: leggerezza, sorriso e formazione continua per un approccio…

Sabrina, Accademia delle Belle Arti di Brera, esperienze di lavoro nell'ambito del make-up, con focus sul trucco decorativo e poi... la grande curiosità che la contraddistingue da sempre, la voglia di capire, di confrontarsi, di andare oltre alle facciate. Ecco allora che la formazione con Romualdo Priore, truccatore di fama internazionale, la smuove e la spinge a indagare ulteriormente nella…
01 Luglio 2020

Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio: bando per la ricostruzione economica territoriale…

Con Decreto n. 7344 Regione Lombardia ha approvato la domanda di assegnazione di contributi a valere sul bando dei “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” presentata dal Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naivglio, che prevede la concessione di 100.000 Euro a favore di aspiranti imprenditori, micro, piccole e medie imprese - singole, in partenariato…
23 Giugno 2020

Enrica Bassi e la forza della semplicità

Enrica Bassi, parrucchiera dal 1984, uno dei volti simbolo di Corso San Pietro, fra le vie più conosciute di Abbiategrasso. Passione, impegno, sorriso e grinta. Da vendere. Conosco Enrica da tanti anni e di lei mi hanno sempre colpito l'energia e la capacità, reale, di non arrendersi, neanche quando la vita l'ha messa a dura prova. Chiacchierare con lei è…
18 Giugno 2020

Ilaria Sammartano, Gaspare Boutique: "Sdrammatizziamo la moda con sorriso e leggerezza"

"Premetto che scelgo volutamente aziende e brand che propongono stili molto definiti e fra loro decisamente differenti, è una volontà precisa proprio per non rimanere imprigionata in poche tendenze e outfit per così dire rigidi." È la prima battuta di Ilaria Sammartano, giovane titolare di Gaspare Boutique di Abbiategrasso, quando le chiedo di parlarmi un po' delle tendenze estate che…
16 Giugno 2020

Luca Mereghetti: sorsi d'estate al New Antony Cafè di Magenta

Una chiacchierata a bordo bicchiere con l'energico Luca Mereghetti, titolare del New Antony Cafè di Magenta. In queste prime sere di bel tempo, uscire e sorseggiare qualche liquida creazione, magari originale e inedita, è di certo allettante. Me ne faccio raccontare alcune, di sua "invenzione", da scoprire nel locale dove lavora da anni.Cominciamo col Brutto ma Buono, a base di…
15 Giugno 2020

Iniziativa Donna e l'Ambiente: due mostre fotografiche ad Abbiategrasso il 20 e 21 giugno

Prove di normalità o, per lo meno, piccoli passi verso la stessa. Dopo le chiusure, il lock down, e la pausa forzata è il momento della ripresa, anche dal punto di vista culturale. Abbiategrasso deve molto a Iniziativa Donna, associazione culturale che compie 25 magnifici anni e che ha animato, colorato, smosso, stimolato, emozionato il pubblico di diversi decenni. Il…
11 Giugno 2020

Damiano Ce, l'orafo felice che veste le personalità

Sereno, pacioso, rilassato: quando parla esprime proprio ben-essere, quello vero, quello dato dalla passione coltivata e dall'entusiasmo di chi nel lavoro si realizza e si mette sempre in discussione. Damiano Ce, dell'omonimo laboratorio orafo in Corso San Pietro, 39 ad Abbiategrasso, ha un percorso professionale pieno di tappe importanti. Me le faccio raccontare. "Avevo 13 anni quando ho iniziato a…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok