Un primo, importante risultato è arrivato nella lotta contro lo smantellamento dell'area umida di Abbiategrasso. È di ieri, mercoledì 19 giugno, l'ordinanza del Sindaco Arrara (in allegato) che impone l'immediato arresto dei lavori e il ripristino delle condizioni precedenti all'intervento della proprietà. Le motivazioni di questa scelta politica appaiono in linea con quanto sollevato nei giorni scorsi dalle associazioni ambientaliste in merito all'effettivo valore naturalistico dell'area.

Nell'ordinanza si legge che nell'area in prossimità di via Papa Giovanni "si è generato un peculiare sistema ecologico di biodiversità (habitat) nel quale risulta assai probabile si siano insediate specie rare, sia animali che vegetali, protette." Sempre nel documento si legge che la proprietà, Essedue S.r.l di Bergamo, "ha di recente mutato il regime delle acque al fine di prosciugare l'area" e "ove dette attività dovessero proseguire si determinerebbe un danno irreversibile all'ecosistema e quindi alle specie tutelate."

Ciò che emerge, dunque, è la ferma volontà di tutelare il parco giardino dell'Annunciata alla luce del suo valore naturalistico. Quanto determinato dall'ordinanza sembra incontrovertibile e non appare nemmeno modificabile in futuro, altrimenti verrebbe smentito quanto annunciato dall'amministrazione nel documento.

Per il momento, però, il presidio previsto per giovedì 20 giugno alle 15.00 in Piazza Marconi, quando l'Amministrazione incontrerà la Essedue, è confermato. Questo per ribadire che nonostante le istanze che l'Amministrazione riceverà dalla proprietà, Abbiategrasso attraverso le proprie associazioni sostiene questa scelta coraggiosa.

 

13 Febbraio 2020

Il pane all'albicocca del Panificio Moia di Abbiategrasso

San Valentino che vai, sfizio che trovi. Il Panificio Moia, eccellenza da forno Made in Abbiategrasso, è pronto a stupire e, come sempre, lo fa coniugando gusto e benessere. Loris, creativo e sensibile alle nuove tendenze food, ci racconta la sua ultima chicca, da scoprire nel negozio di Via Palestro: il pane all'albicocca. Un impasto ottenuto da farina tipo 2 (ricavata…
12 Febbraio 2020

Corbetta, il Carnevale dei Commercianti domenica 23 febbraio

La Cartoleria del Corso e Ops Eventi presentano la quarta edizione del Carnevale dei Commercianti di Corbetta: musica, bancarelle, streetfood, truccabimbi e maschere nelle vie del centro storico della cittadina domenica 23 febbraio per un’intera giornata di festa, dalle 10.00 alle 18.00. Virginia e Sara, anime della cartoleria e già ideatrici del ciclo di incontri letterari AperiLeggendo, promosso presso gli…
06 Febbraio 2020

Imagines Memoriae: la presentazione del progetto ad Abbiategrasso

Un nome, una garanzia. Mario Comincini, apprezzato storico di Abbiategrasso, è pronto a presentare e spiegare nel dettaglio il progetto Imagines Memoriae 2020, insieme a Don Innocente Binda. Appuntamento sabato 8 febbraio alle ore 16.00 presso la bella Chiesa di San Bernardino, nel cuore del centro storico. Si racconteranno i documenti presenti in archivio che riguardano le biografie dei prevosti abbiatensi. Nel…
03 Febbraio 2020

Le Domeniche Letterarie: grandi autori con Iniziativa Donna e L'Altra Libreria

Cultura, parole, sensi, emozioni, riflessioni. 25 anni di condivisione, 25 anni di promozione artistica, 25 anni di incontri che vedono impegnati l'associazione culturale Iniziativa Donna e L'Altra Libreria, un'accoppiata a cui la cittadinanza di Abbiategrasso, e non solo, deve davvero tanto per qualità delle manifestazioni, levatura degli ospiti e capacità di aggregazione.  L'appuntamento con le domeniche letterarie di febbraio è davvero…
03 Febbraio 2020

Lucia Vasini in recital a Robecco sul Naviglio

Artista eccezionale e poliedrica, capace di districarsi nei più disparati ambiti della drammaturgia di ogni tempo, Lucia Vasini è pronta a calcare le scene del CineTeatroAgorà di Robecco sul Naviglio, protagonista del suo recital in programma venerdì 14 febbraio alle ore 21.00. Si parlerà, ridendo ma non solo, del rapporto fra uomo e donna, grazie all'Artista pronta a vestire i panni…
22 Gennaio 2020

Giornata della Memoria: tutti gli eventi di Abbiategrasso

Ricordare non è solo un proforma, una commemorazione che nasce e muore in 24 ore. Non dimenticare è un dovere civico, etico, politico e culturale per le generazioni di oggi, di ieri e di domani. Studiare i fatti, analizzarli e approfondirli è la conditio sine qua non per non ripetere abominevoli errori del passato che, troppo spesso, si riaffacciano nell'oggi.…
16 Gennaio 2020

Se Fosse un Fiore: Consuelo Santoro ha partecipato al concorso sanremese dedicato al noto festival…

“Un’esperienza indimenticabile che mi auguro vivamente di ripetere l’anno prossimo. Tanta l’emozione, mista a un po’ di ansia che ci sta in una location del genere e in gara con eccellenze nazionali. Fa un certo effetto sapere di essere considerati fra i 22 migliori flower designer d’Italia. Confrontarsi e mettersi in gioco con i migliori è sempre un grande slancio.”…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok