Ecco i primi eventi dell'attesa edizione di Abbiategusto 2009, che coinvolge ristoratori dell'abbiatense e consorzi alimentari di tutta Italia, all'insegna del buon gusto.

 provola.jpg

MARTEDI 24 e GIOVEDI 26 NOVEMBRE: ore 18,30 (Spazio Fiera, via Ticino) Tête-à-Thè in via S. Maria 21/A (Abbiategrasso) Teeria e non solo... vi propone a scelta, particolari accoppiamenti di thè e dolce o birra artigianale e dolce... Infoline 02 9465450. Costo 6,00 Euro

 

SABATO 28 NOVEMBRE: ore 11,30 (Spazio Fiera, via Ticino)
Grasso sarà lei, io sono un signor lardo!
Degustazione di lardi lombardi e ticinesi abbinati ad una Bonarda dell‘Oltrepò Pavese e ad una Lugana Rosè (Bs). A cura di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste). Costo: 10,00 Euro. Per prenotazione tel.: 02 94692458

 

SABATO 28 NOVEMBRE: ore 18,30 (Spazio Fiera, via Ticino)
Peppe cotto, l'ultimo dei macellai
Incontro-degustazione con l'Ultimo dei Macellai di Loro Piceno. In assaggio i salumi e le specialità che hanno reso Giuseppe Dell'Orso un artigiano del gusto famoso in tutto il mondo. In abbinamento il Vin Cotto. Per prenotazione tel. 02 94692458. Costo: 10,00 Euro

 

 DOMENICA 29 NOVEMBRE: ore 11,00 (Ex Convento dell'Annunciata)
La prima birra del Ticino a km 0
Cascina Caremma e Gabriele Corti presentano la loro Birra Ecologica. In abbinamento i salumi del noto agriturismo di Besate. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. (max 35 posti). Per prenotazione tel. 0294692458

 

 DOMENICA 29 NOVEMBRE: ore 11,30 (Spazio Fiera, via Ticino)
Il gioco dell'oca
Degustazione di Prodotti d'oca abbinati a vini lombardi. A cura di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste). Costo: 10,00 Euro. Per prenotazione tel. 02 94692458

 

 DOMENICA 29 NOVEMBRE: ore 15,00 (Spazio Fiera, via Ticino)
I Cavalieri di San Giorgio sfidano la commandiere du fromage saint nectaire
  A cura Slow Food e Happy House Beer, degustazione guidata di formaggi italiani e francesi abbinati a due birre artigianali. Costo 10,00 Euro. Per prenotazione tel: 0294692458

 

 DOMENICA 29 NOVEMBRE: ore 18,30 (Spazio Fiera, via Ticino)
Formaggi d'autore, alpeggi a confronto
Degustazione di una vasta galleria di prodotti caseari di varie stagionature abbinati ad un Renzio bianco e ad un Valcalepio Riserva. A cura di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste). Costo: 10,00 Euro. Per prenotazione tel. 02 94692458

 

Sabato 28 e domenica 29, presso il Cortile del Pozzo dell'Istituto Golgi, A Tavola con i sapori della tradizione: dalla cassouela, al risotto coi fagioli, passando per la trippa, gli ossibuchi con piselli, polenta e gorgonzola, taleggio, brasato e un classico della gastronomia meneghina, il risotto alla milanese.

 

 Confermata anche per quest'anno la manifestazione Le botteghe del gusto: i negozi alimentari abbiatensi esporranno i loro prodotti nelle vie cittadine, proponendo simpatiche degustazioni. I ristoratori della zona parteciperanno alla kermesse Zucch e melon a la soa stagion, proponendo menu meneghini ai sapori del Ticino, dal 20 novembre al 20 dicembre.

02 Luglio 2020

Sabrina e Cinzia Angi, A44 Beauty Boutique: leggerezza, sorriso e formazione continua per un approccio…

Sabrina, Accademia delle Belle Arti di Brera, esperienze di lavoro nell'ambito del make-up, con focus sul trucco decorativo e poi... la grande curiosità che la contraddistingue da sempre, la voglia di capire, di confrontarsi, di andare oltre alle facciate. Ecco allora che la formazione con Romualdo Priore, truccatore di fama internazionale, la smuove e la spinge a indagare ulteriormente nella…
01 Luglio 2020

Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio: bando per la ricostruzione economica territoriale…

Con Decreto n. 7344 Regione Lombardia ha approvato la domanda di assegnazione di contributi a valere sul bando dei “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” presentata dal Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naivglio, che prevede la concessione di 100.000 Euro a favore di aspiranti imprenditori, micro, piccole e medie imprese - singole, in partenariato…
23 Giugno 2020

Enrica Bassi e la forza della semplicità

Enrica Bassi, parrucchiera dal 1984, uno dei volti simbolo di Corso San Pietro, fra le vie più conosciute di Abbiategrasso. Passione, impegno, sorriso e grinta. Da vendere. Conosco Enrica da tanti anni e di lei mi hanno sempre colpito l'energia e la capacità, reale, di non arrendersi, neanche quando la vita l'ha messa a dura prova. Chiacchierare con lei è…
18 Giugno 2020

Ilaria Sammartano, Gaspare Boutique: "Sdrammatizziamo la moda con sorriso e leggerezza"

"Premetto che scelgo volutamente aziende e brand che propongono stili molto definiti e fra loro decisamente differenti, è una volontà precisa proprio per non rimanere imprigionata in poche tendenze e outfit per così dire rigidi." È la prima battuta di Ilaria Sammartano, giovane titolare di Gaspare Boutique di Abbiategrasso, quando le chiedo di parlarmi un po' delle tendenze estate che…
16 Giugno 2020

Luca Mereghetti: sorsi d'estate al New Antony Cafè di Magenta

Una chiacchierata a bordo bicchiere con l'energico Luca Mereghetti, titolare del New Antony Cafè di Magenta. In queste prime sere di bel tempo, uscire e sorseggiare qualche liquida creazione, magari originale e inedita, è di certo allettante. Me ne faccio raccontare alcune, di sua "invenzione", da scoprire nel locale dove lavora da anni.Cominciamo col Brutto ma Buono, a base di…
15 Giugno 2020

Iniziativa Donna e l'Ambiente: due mostre fotografiche ad Abbiategrasso il 20 e 21 giugno

Prove di normalità o, per lo meno, piccoli passi verso la stessa. Dopo le chiusure, il lock down, e la pausa forzata è il momento della ripresa, anche dal punto di vista culturale. Abbiategrasso deve molto a Iniziativa Donna, associazione culturale che compie 25 magnifici anni e che ha animato, colorato, smosso, stimolato, emozionato il pubblico di diversi decenni. Il…
11 Giugno 2020

Damiano Ce, l'orafo felice che veste le personalità

Sereno, pacioso, rilassato: quando parla esprime proprio ben-essere, quello vero, quello dato dalla passione coltivata e dall'entusiasmo di chi nel lavoro si realizza e si mette sempre in discussione. Damiano Ce, dell'omonimo laboratorio orafo in Corso San Pietro, 39 ad Abbiategrasso, ha un percorso professionale pieno di tappe importanti. Me le faccio raccontare. "Avevo 13 anni quando ho iniziato a…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok