sostenibileQuest’anno il Natale di Abbiategrasso sarà più sostenibile. Ha preso il via infatti da qualche settimana il progetto sperimentale Natale Sostenibile, promosso dal Comune di Abbiategrasso in collaborazione con AMAGA S.p.A. , Navigli Ambiente S.r.l. e Confcommercio di Abbiategrasso. Il progetto coinvolge 8 classi delle scuole elementari Umberto e Margherita di Savoia e Aldo Moro e le scuole medie A. Gramsci e Cesare Correnti, oltre a due gruppi di ragazzi dell’Istituto Sacra Famiglia.

 

Il progetto Natale Sostenibile ha un duplice obiettivo: invitare i negozianti a risparmiare la carta da regalo che ogni anno fa aumentare notevolmente la quantità di rifiuti prodotti durante il periodo natalizio e spingere i ragazzi a una riflessione più ampia sui temi della riduzione e della sostenibilità ambientale. Da qui a Natale ogni classe sarà abbinata a un esercizio commerciale e preparerà un kit - rigorosamente realizzato in materiale riciclato (pagine di giornali per la carta da pacco, fascette di rafia colorata per chiudere il pacchetto, stoffe di recupero e striscioline di carta di recupero arricciata) - per le confezioni regalo del negozio partner.

 

Tutti i pacchetti realizzati con il kit verranno contrassegnati da un logo realizzato appositamente per l’occasione. I kit saranno preparati dai ragazzi durante i laboratori creativi svolti insieme agli educatori della Cooperativa ERICA, leader nazionale della comunicazione ed educazione ambientale, che hanno come tema principale il riutilizzo dei materiali per la realizzazione degli addobbi natalizi. Tali kit verranno consegnati ai negozianti aderenti nei primi giorni di dicembre, in tempo per essere proposti ai clienti durante i loro acquisti natalizi. I clienti dei negozi aderenti durante l’iniziativa potranno quindi scegliere, per i loro regali, tra un pacchetto tradizionale e uno eco-sostenibile.

 

Ad aderire al progetto sono stati otto esercizi commerciali abbiatensi (in vista dell’edizione del prossimo anno altri commercianti interessati possono già fornire la propria adesione a Confcommercio): Eva (corso San Martino 35), Calzoleria Bologna (via Passaggio Centrale 19), L’Altra Libreria (via Aldo Annoni 32), Se Fosse un Fiore(corso Italia, 63/65), Pepe Rosa Moda Intimo (piazza Marconi 43), Amadeus (via Giuseppe Borsani 21), Le Grotte di Sale (via Magenta 27), Mananna (piazza Marconi 35).

 

Dopo le feste natalizie si terrà un evento di restituzione con i ragazzi per testimoniare quanti pacchetti sono stati realizzati con materiale di recupero e verrà fatto un conteggio di quanti rifiuti si sarebbero prodotti realizzandoli con la carta di regalo tradizionale. Tali dati saranno comunicati anche durante una conferenza stampa che si terrà a gennaio e che coinvolgerà i ragazzi e tutti i partner del progetto.

 

29 Maggio 2020

Alessandra Cappellini e i benefici del sale

Un mare a portata di città. Sembra un'esagerazione ma non lo è. Le grotte di sale Naturalsal portano tutti i benefici pari a quelli di 3 giorni di marini. La nebulizzazione del sale rosa dell'Himalaya, sale puro, povero di iodio e quindi senza controindicazioni, è infatti adatta a tutti: dai bambini nei primi mesi di vita, agli anziani a cui protegge le…
28 Maggio 2020

Valeriano Puricelli, Amadeus Dischi: Consigli per l'Ascolto

Instancabile operatore culturale con la sua Accademia dell'Annunciata e in attesa di ufficializzare tutta una serie di illustri appuntamenti (e concerti) Valeriano Puricelli, titolare di Amadues Dischi (Via Borsani, 27/29 - Abbiategrasso - 02 94966110) ci suggerisce un ascolto con la competenza, l'eleganza e la passione di sempre. Non possiamo che ringraziarlo augurandoci di poter tornare quanto prima ad applaudire il meraviglioso…
26 Maggio 2020

I Consigli in Pillole di Martina Sironi: come scegliere la scarpa dei sogni

Come scegliere la scarpa giusta? Come andare oltre a un modello che sembra perfetto ma non lo è? Come valutare materiali, cuciture e numeri? Martina Sironi, solare titolare della sua omonima boutique in Corso Italia, 33 ad Abbiategrasso, dispensa alcuni preziosi consigli per orientare al meglio le sue clienti nell’acquisto.1) Se la scarpa fa male in prova non acquistatela e…
21 Maggio 2020

Stefania Gilardi, Tête à Thè: La Giornata Internazionale del Tè e la ripartenza

"Oggi si celebra la Giornata Internazionale del Tè. Un'occasione preziosa per promuovere il consumo e la produzione sostenibile del tè e per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sua importanza contro la fame e la povertà. È importante che la gente sappia come la coltivazione e la produzione del tè contribuisca alla riduzione della povertà, alla lotta contro la fame e all’emancipazione…
21 Maggio 2020

Abbiategrasso, Studenti, Innovazione e Imprenditorialità: Impresa In Azione e Ja Italia

Confcommercio Abbiategrasso e BeM Service Center supportano e sostengono la partecipazione degli istituti superiori abbiatensi ai percorsi formativi di JA Italia, organizzazione internazionale dedicata all'educazione economico-imprenditoriale in ambito scolastico. Anche quest'anno, nell'ambito del Premio Italo Agnelli, la classe IV AS dell'Istituto Lombardini (indirizzo Socio-Sanitario) ha intrapreso il programma di educazione imprenditoriale "IMPRESA IN AZIONE" sviluppatosi nel corso dei mesi e ha…
20 Maggio 2020

Roberta Carati, Tipoy Abbigliamento: "Ascoltare i clienti, condividere con loro gioie e dolori e coltivare…

Roberta Carati, storica titolare di Tipoy Abbigliamento, amatissimo negozio cittadino che compirà 28 anni a ottobre. Il cuore del centro storico, una delle vie per eccellenza dello shopping abbiatense: Corso XX Settembre. È meta settimana, precisamente mercoledì 20 maggio, e la contatto per un primo, seppur parziale, bilancio, dopo due giorni di apertura. Com'è andata questa attesa ripartenza? "Domenica c'era…
19 Maggio 2020

Alessandro Candian, Lifecombat Academy: "Ripartirò coniugando virtuale e reale e sarà bellissimo!"

"Non sono stati semplici questi mesi, ci siamo visti stravolgere la nostra vita lavorativa e sociale in modo repentino e davvero vincolante. Poteva essere facile gettare la spugna e abbandonarsi ai pensieri brutti e tristi ma di carattere sono un lottatore. Non ho mai mollato e non mi sono lasciato abbattere". Alessandro Candian, curriculum molto importante e riconoscimenti in ogni…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok