i pesci combattentiL'associazione culturale Iniziativa Donna di Abbiategrasso si apre a nuovi mondi. "Pensiamo che la cultura abbracci diversi settori della società ed è per questo che proponiamo un incontro davvero speciale sabato 20 gennaio 2018: l'appassionante storia di 7 ragazze e ragazzi tra i più forti nuotatori paralimpici al mondo"- dichiara entusiasta l'instancabile presidente Nunzia Fontana.

 

La Cultura dello Sport: costanza, impegno, sacrificio, voglia di sfidare i propri limiti e condividere i successi e i progressi. Il mondo dello Sport, quello bello, quello importante. Quello che lascia il segno, non solo sui podi ma anche e soprattutto nei cuori.

 

Ecco dunque che il docu-film scritto e diretto dal giornalista/scrittore/sportivo Riccardo Barlaam si inserisce proprio su questo filone: "I pesci combattenti" racconta il percorso sportivo e umano di alcuni atleti paralimpici che hanno conseguito risultati molto importanti e che hanno vinto le loro sfide personali.

 

Sabato 20 gennaio alle ore 20.45 presso l'ex convento dell'Annunciata di Abbiategrasso verrà proiettata la pellicola, al termine di una chiacchierata coordinata dal giornalista Ivan Donati con ospiti molto interessanti: oltre al regista, saranno presenti Federico Morlacchi, l'atleta più medagliato ai recenti giochi paralimpici di Rio, Arianna Talamona, nuotatrice e blogger, Alberto Amodeo, nuotatore abbiatense, Daniela Colonna Preti, presidente della Società Polha Varese.

 

Hanno partecipato alla pellicola personaggi del calibro di Federica Pellegrini, Linus e Nicola Savino, narratori d'eccezione, che hanno collaborato gratuitamente convinti dal progetto, dimostrando grande sensibilità nei confronti della tematica affrontata. L'ingresso alla serata, promossa con il patrocinio del Comune di Abbiategrasso, è libero.

 

 

22 Gennaio 2020

Giornata della Memoria: tutti gli eventi di Abbiategrasso

by Ivan Donati

Ricordare non è solo un proforma, una commemorazione che nasce e muore in 24 ore. Non dimenticare è un dovere civico, etico, politico e culturale per le generazioni di oggi, di ieri e di domani. Studiare i fatti, analizzarli e approfondirli è la conditio sine qua non per non ripetere abominevoli errori del passato che, troppo spesso, si riaffacciano nell'oggi.…
16 Gennaio 2020

Se Fosse un Fiore: Consuelo Santoro ha partecipato al concorso sanremese dedicato al noto festival…

by Ivan Donati

“Un’esperienza indimenticabile che mi auguro vivamente di ripetere l’anno prossimo. Tanta l’emozione, mista a un po’ di ansia che ci sta in una location del genere e in gara con eccellenze nazionali. Fa un certo effetto sapere di essere considerati fra i 22 migliori flower designer d’Italia. Confrontarsi e mettersi in gioco con i migliori è sempre un grande slancio.”…
13 Gennaio 2020

Tutto lo Spazio Suona - Tra Musica e Natura: la nuova stagione musicale dell'Accademia dell'Annunciata

by Ivan Donati

Grande fermento per la nuova, imminente stagione di un'istituzione culturale abbiatense, e non solo. L'ormai presitigiosa Accademia Musicale dell'Annunciata di Abbiategrasso è pronta ad ammaliare il pubblico di ieri, di oggi e di domani con un carnet di 5 concerti davvero interessanti, presentati e introdotti dall'istrionico scrittore Luigi Balocchi. Pubblichiamo il calendario, in programma da gennaio a maggio. Abbonamenti alla Stagione e…
07 Gennaio 2020

Libri per iniziare al meglio il 2020

by Ivan Donati

Instancabili operatori culturali, sempre pronti a spendersi per promuovere arte, incontri e creatività, Angela e Augusto, insieme a tutto il loro staff, sono le anime de L'Altra Libreria, linfe vitali di un'attività imprescindibile nel panorama abbiatense, e non solo. Immancabili e graditissimi i loro consigli di lettura per un inizio di 2020 a misura di pagina.            …
07 Gennaio 2020

InCorto 2020: cortometraggi sul tema delle Trasformazioni nel concorso di Robecco sul Naviglio

by Ivan Donati

Le trasformazioni sono passaggi di stato, attraversamenti di spazio e di tempo, movimenti improvvisi oppure lenti. Il cambiamento è la chiave di ogni trasformazione. Si parla di un prima e di un dopo, di qualcosa che non è più com'era all'inizio. Le trasformazioni sono parte della natura, del nostro mondo, del macro e del micro. Sono un modo per confermarci…
07 Gennaio 2020

Cineforum di Bareggio: i film di gennaio

by Ivan Donati

Un 2020 all'insegna del grande cinema, fra storie, pellicole e autori che hanno regalato al pubblico piccoli-grandi capolavori, nel corso della passata stagione. Quindi, cinefili di oggi e di ieri, della zona e non, appuntamento come sempre al Cine Teatro San Luigi di Bareggio (Via IV Novembre, 42) per un calendario tutto da scoprire. Quando? Ogni venerdì, alle ore 21.15 (ingresso: 6 Euro; ragazzi e spettatori da 16 a 20 anni:…
31 Dicembre 2019

Il nostro augurio di Buon Anno

by Ivan Donati

    Partire dal territorio, arrivare al territorio, percorrerne i sentieri, più o meno noti, di scoperta e condivisione. Oggi più che mai, in qualunque momento e a qualunque livello, ciascuno di noi può e deve attivarsi per raccontarlo, valorizzarlo, salvaguardarlo e... amarlo: questo il nostro augurio più sincero per il 2020. A tutti i lettori, di ieri, di oggi e di…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok