L'umanità è in crisi. L'unica via d'uscita sarà una nuova solidarietà fra umani. Anche se difficile e tormentata, è l'unica soluzione possibile. Perciò diamoci da fare.

Iniziativa Donna si dà da fare. L'ha fatto ieri, lo fa oggi e lo farà domani.

Ecco dunque che l'attivissima associazione abbiatense, fresca dei suoi primi 20 anni di attività, propone un evento di alto profilo culturale.

Un viaggio-spettacolo contro la paura che ci circonda, che ci attanaglia e spesso ci rende inermi di fronte a quello che sta succedendo.

L'appuntamento è per sabato 26 settembre, alle ore 19.00, presso il bel cortile del Castello Visconteo di Abbiategrasso.

Teatro, musica e danza si fondono nella rappresentazione Il baccalà non teme lo straniero (testo e regia di Ciro Menale).

Tra ritmi mediterranei, danze africane, russe e cubane, canzoni popolari del Nord e Sud Italia, lo spettacolo racconta la ricchezza che scaturisce dalle diversità culturali.

Attraverso la storia di un pesce che si integra con tutte le culture e le cucine. Dall'Africa all'America, dalla Norvegia al Portogallo fino all'Italia sempre si dona ma sempre conserva la sua identità, rimanendo baccalà. 

Attrice: Rossana Gay. Musicisti: Raffaele Brancati, Antonio Pani, Persic Iancu, Germano Cherci, Roberto Quagliarella e Pietro Boscacci. Danzatrici: Renata MezenovSa, Lunella Cherci, Mavis Castellanos e Nesli Yilmazel. Audio-luci: Salvatore Inzerillo. 

Al termine della messa in scena è orchestrato un aperitivo a base di baccalà a cura dell'Osteria Santa Maria di Abbiategrasso, nel quale si stuzzicano appetitosi finger food che seguono il fil rouge della serata.

5 monoporzioni:
- Baccalà mantecato con cialda di polenta
- crema di baccalà con zucchine aromatizzate alla menta
- crocchette di baccalà
- baccalà al vapore con le sua maionese (senza uova) agli agrumi
- baccalà fritto con insalatina dell'orto

Vini di accompagnamento (Cantine Cavallotti):
- pinot nero vinificato in bianco vivace "Collelungo" DOP
- pinot nero rosè vivace IGP
- rosso Oltrepò fermo DOP 2012

Costo: 15 Euro. Informazioni e Prenotazioni: L'Altra Libreria, Via Annoni 34.
Telefono: 02-94969983. Associazione Artemisia, Via Ticino 40. Telefono: 02-94965512.

#restiamoumani

22 Ottobre 2020

Mostra Concorso Vetrine di Abbiategrasso: un vero patrimonio per la comunità

Ci fanno sorridere, pensare, emozionare; ci seducono, ingolosiscono, smuovono; ci raccontano tradizioni di ieri, storie di professioni dimenticate, arti riposte nel cassetto della memoria. Un vero patrimonio di persone, luoghi e sensi delle comunità. Le vetrine, oggi come allora, sono amate, ammirate e fanno sognare un pubblico senza età, animando i nostri centri urbani e colorando le nostre vite. La Mostra…
14 Ottobre 2020

Gastronomia Raineri: 40 anni di passione, grinta ed entusiasmo nel cuore di Motta Visconti. L'intervista…

“Ho iniziato nel 1971 a Milano, lavoravo dagli zii: sembra ieri… facevo il salumiere. Ho ricordi molto belli della lunga gavetta in bottega, così importante nella mia formazione”. Inizia così il racconto di Giancarlo Raineri, anima dell’omonima gastronomia nel cuore di Motta Visconti, che ha festeggiato domenica i suoi primi 40 anni. Portati benissimo. Chiacchierare con lui è un vero…
09 Ottobre 2020

Abbiategrasso, la Mostra Concorso Vetrine sabato 17 ottobre: c'era una volta...

Una tradizione bella, colorata, fantasiosa e molto sentita dalla cittadinanza, che si tramanda decennio dopo decennio grazie all'impegno profuso da Confcommercio Abbiategrasso: la MOSTRA CONCORSO DELLE VETRINE, in programma sabato 17 ottobre, a cominciare dalle ore 20.00. Quest’anno il tema suggerito (non obbligatorio) è: “C’era una volta”, che i negozianti potranno interpretare liberamente seguendo il loro estro e raccontandosi al meglio, valorizzando…
27 Settembre 2020

Cineforum di Bareggio: i film di ottobre

Un 2020 all'insegna del grande cinema, fra storie, pellicole e autori che hanno regalato al pubblico piccoli-grandi capolavori, nel corso della passata stagione. Quindi, cinefili di oggi e di ieri, della zona e non, appuntamento come sempre al Cine Teatro San Luigi di Bareggio (Via IV Novembre, 42) per un calendario tutto da scoprire. Quando? Ogni venerdì, alle ore 21.15 (ingresso: 6 Euro; ragazzi e spettatori da 16 a 20 anni:…
23 Settembre 2020

Motta Visconti: la Sagra del Fungo Porcino (edizione ridotta) il 26 e 27 settembre

Una manifestazione eno-gastronomica che, anno dopo anno, ha conquistato i palati di turisti da ogni dove. La sagra del Fungo Porcino, evento clou nella programmazione del borgo agricolo di Motta Visconti, è pronta a dispensare momenti gustosi anche in epoca Covid, naturalmente in edizione ridotta per evitare assembramenti e seguendo i protocolli di contenimento per garantire i massimi livelli di…
14 Settembre 2020

Abbiategrasso, la Festa del Commercio il 19 e 20 settembre

Confcommercio Abbiategrasso presenta la FESTA DEL COMMERCIO - Ripartiamo Insieme. Appuntamento ad Abbiategrasso il 19 e 20 settembre: negozi aperti il sabato sera e la domenica (mattina e pomeriggio) per il penultimo weekend di saldi. Ad arricchire la proposta, la mostra itinerante allestita in alcune vetrine del centro storico, a cura dell'architetto Alberto Clementi sul tema "Umani e/o Disumani".In Corso…
07 Settembre 2020

Morimondo, le Giornate Europee del Patrimonio il 26 e 27 settembre

Un capolavoro dell'arte cistercense, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo e fiore all'occhiello del nostro territorio. L'Abbazia di Morimondo è fra le protagoniste delle Giornate Europee del Patrimonio, weekend ricco di eventi per scoprire la grande bellezza che ci circonda. In occasione della due-giorni sono programmate visite guidate nel pomeriggio di sabato 26 settembre ore 16:00, 17:00, 18:00 e domenica…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok