È nato ad Abbiategrasso un progetto per rafforzare, promuovere e potenziare i servizi e le attività delle organizzazioni di volontariato presenti sul territorio. Si tratta di VolontAttivo che è stato presentato ufficialmente giovedì 26 febbraio alle 21.00 nella Sala Consiliare del Castello Visconteo. Alla serata erano presenti il Presidente di Ciessevi Milano Ivan Nissoli e la referente reti territoriali Ciessevi Alice Rossi che, insieme ai responsabili del progetto e alle associazioni della rete di VolontAttivo, hanno raccontato il piano di lavoro e approfondito i temi del volontariato e della comunità attiva nel fornire servizi per i cittadini. 

L'obiettivo è fare rete tra le varie associazioni e Onlus coinvolte e sviluppare un servizio di orientamento per chi si avvicina per la prima volta al mondo del volontariato. Molte le realtà locali che hanno aderito alla proposta di collaborazione avanzata da Ass. Paroikia Onlus: La Tribù e Prospettiva Svezzamento Onlus (partner del progetto), Ass. Amici dell'Hospice, In Cammino Coop. Sociale, Ass. Humus in Fabula, Associazione Lule Onlus, Associazione MICS, Soc. Coop. Sociale A Stefano Casati e ASD Polisportiva SuperHabily. Alla rete sono associati anche i volontari della Croce Azzurra di Abbiategrasso mediante una lettera d'intenti. I membri della Consulta dei Popoli e della Consulta Giovani condividono gli obiettivi di progetto e ne sosterranno attivamente l'implementazione.

Il progetto VolontAttivo, che ha il patrocinio del Comune di Abbiategrasso e di Fondazione per Leggere, si occuperà di formare attivamente i volontari con la realizzazione di percorsi formativi specifici; incontrare e accompagnare i nuovi volontari in un percorso di conoscenza e di inserimento all'interno delle realtà della rete; promuovere i servizi di volontariato grazie all'elaborazione e alla diffusione di carta dei servizi del volontariato abbiatense - plurilingue, cartacea, online, accessibile da chiunque - attraverso diversi canali e iniziative. 

Si parte sabato 14 marzo dalle 16.00 alle 18.00 presso la Sala Consigliare del Castello Visconteo di Abbiategrasso. Il primo incontro sarà dedicato all'Hospice di Abbiategrasso e avrà il seguente titolo: "Volontariato in Hospice: la relazione che cura". Gli operatori e i volontari della struttura abbiatense che eroga cure palliative presenteranno l'attività della struttura da due diversi punti di vista: l'attività di volontariato e l'attività professionale di medici ed infermieri.

Questi gli altri appuntamenti in programma presso il Castello Visconteo dalle 16.00 alle 18.00:

Sabato 28 marzo
Quando apprendere diventa un problema
a cura dell'Associazione Paroikia Onlus

Sabato 11 aprile
Minori o stranieri
a cura dell'Organizzazione di volontariato La Tribù

Sabato 18 aprile
Superhabily: non solo sport
a cura dell'ASD Polisportiva SuperHabily

Sabato 9 maggio
Parlate al conducente
a cura dell'Associazione Croce Azzurra

Sabato 16 maggio
Minori, famiglie e comunità
a cura di Prospettiva Svezzamento e Soc. Coop. Sciale A Stefano Casati

 

13 Febbraio 2020

Il pane all'albicocca del Panificio Moia di Abbiategrasso

San Valentino che vai, sfizio che trovi. Il Panificio Moia, eccellenza da forno Made in Abbiategrasso, è pronto a stupire e, come sempre, lo fa coniugando gusto e benessere. Loris, creativo e sensibile alle nuove tendenze food, ci racconta la sua ultima chicca, da scoprire nel negozio di Via Palestro: il pane all'albicocca. Un impasto ottenuto da farina tipo 2 (ricavata…
12 Febbraio 2020

Corbetta, il Carnevale dei Commercianti domenica 23 febbraio

La Cartoleria del Corso e Ops Eventi presentano la quarta edizione del Carnevale dei Commercianti di Corbetta: musica, bancarelle, streetfood, truccabimbi e maschere nelle vie del centro storico della cittadina domenica 23 febbraio per un’intera giornata di festa, dalle 10.00 alle 18.00. Virginia e Sara, anime della cartoleria e già ideatrici del ciclo di incontri letterari AperiLeggendo, promosso presso gli…
06 Febbraio 2020

Imagines Memoriae: la presentazione del progetto ad Abbiategrasso

Un nome, una garanzia. Mario Comincini, apprezzato storico di Abbiategrasso, è pronto a presentare e spiegare nel dettaglio il progetto Imagines Memoriae 2020, insieme a Don Innocente Binda. Appuntamento sabato 8 febbraio alle ore 16.00 presso la bella Chiesa di San Bernardino, nel cuore del centro storico. Si racconteranno i documenti presenti in archivio che riguardano le biografie dei prevosti abbiatensi. Nel…
03 Febbraio 2020

Le Domeniche Letterarie: grandi autori con Iniziativa Donna e L'Altra Libreria

Cultura, parole, sensi, emozioni, riflessioni. 25 anni di condivisione, 25 anni di promozione artistica, 25 anni di incontri che vedono impegnati l'associazione culturale Iniziativa Donna e L'Altra Libreria, un'accoppiata a cui la cittadinanza di Abbiategrasso, e non solo, deve davvero tanto per qualità delle manifestazioni, levatura degli ospiti e capacità di aggregazione.  L'appuntamento con le domeniche letterarie di febbraio è davvero…
03 Febbraio 2020

Lucia Vasini in recital a Robecco sul Naviglio

Artista eccezionale e poliedrica, capace di districarsi nei più disparati ambiti della drammaturgia di ogni tempo, Lucia Vasini è pronta a calcare le scene del CineTeatroAgorà di Robecco sul Naviglio, protagonista del suo recital in programma venerdì 14 febbraio alle ore 21.00. Si parlerà, ridendo ma non solo, del rapporto fra uomo e donna, grazie all'Artista pronta a vestire i panni…
22 Gennaio 2020

Giornata della Memoria: tutti gli eventi di Abbiategrasso

Ricordare non è solo un proforma, una commemorazione che nasce e muore in 24 ore. Non dimenticare è un dovere civico, etico, politico e culturale per le generazioni di oggi, di ieri e di domani. Studiare i fatti, analizzarli e approfondirli è la conditio sine qua non per non ripetere abominevoli errori del passato che, troppo spesso, si riaffacciano nell'oggi.…
16 Gennaio 2020

Se Fosse un Fiore: Consuelo Santoro ha partecipato al concorso sanremese dedicato al noto festival…

“Un’esperienza indimenticabile che mi auguro vivamente di ripetere l’anno prossimo. Tanta l’emozione, mista a un po’ di ansia che ci sta in una location del genere e in gara con eccellenze nazionali. Fa un certo effetto sapere di essere considerati fra i 22 migliori flower designer d’Italia. Confrontarsi e mettersi in gioco con i migliori è sempre un grande slancio.”…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok