L'ultima location in ordine d'arrivo – ci riferiamo alla recente inaugurazione – scelta per Abbiategusto 2014 è Palazzo Stampa, autentica perla che si staglia lungo il Naviglio e che accoglie il visitatore proveniente da Milano. Questo palazzo d'epoca ospiterà infatti una serie di eventi culturali che andranno a completare il già ricco programma di Abbiategusto 2014. Grande spazio all'arte, con un taglio decisamente culinario, e a tutti gli aspetti connessi alla cultura del cibo nel suo significato più ampio possibile.

Mostre d'arte, show cooking, presentazione di libri, concerti e molto altro compongono il programma degli eventi a Palazzo Stampa intitolato: COLORESAPORE, un arcobaleno sul palato


Quando: da Venerdì 21 a Domenica 30 Novembre dalle 15.00 alle 18.00
Descrizione: Mostra dei lavori calcografici di Adriana Contarini. La pittura astratta di Adriana Contarini sa trasferire stati d'animo, suggestioni ed emozioni: è la trasposizione della realtà attraverso il ri-utilizzo di materiali comuni che si trasformano in elementi unici dalle "impronte" inusuali.

Quando: Venerdì 21 Novembre ore 15.00
Descrizione: Inaugurazione esclusivamente dedicata alle scuole del territorio. Agli intervenuti sarà offerta una merenda degustazione.

Quando: Sabato 22 Novembre ore 21.00
Descrizione: Concerto a cura della Fondazione per Leggere.
Altre info: Ingresso su prenotazione

Quando: Domenica 23 Novembre ore 16.30
Descrizione: Incontro con l'artista Adriana Contarini che racconterà la sua arte. A seguire degustazione di gelati e cioccolata calda a cura di "La Maga Nocciola".

Quando: Martedì 25 Novembre ore 21.00
Descrizione: Conferenza "La collocazione del Gusto" - In collaborazione con l'Oca Associazione-Consultorio per l'infanzia, l'adolescenza e le famiglie. Tema: il riconoscimento del desiderio conviviale e delle sue implicazioni nei periodi dell'infanzia e dell'adolescenza. A seguire degustazione di tisane.

Quando: Giovedì 27 Novembre ore 20.00
Descrizione: Cena Ispirata alle opere esposte, a cura dello Chef Daniele Picelli del Ristorante Charlie 1983.
Altre info: Ingresso € 30,00

Quando: Sabato 22 Novembre dalle 14.00 alle 17.00 e dalle 21.00 alle 22.00
Martedì 25 Novembre dalle 21.00 alle 23.00
Sabato 29 Novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Domenica 30 Novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Descrizione: "Ice-Cream" e "Cake", dalle forme stilizzate, tra astrazione e figurazione, comunicano un senso giocoso rimandando all'universo colorato della pop art. A cura dell'Arch. Giuseppina Montanari e della Dott.ssa Jlenia Selis.
Altre info: Ingresso € 3.00 giornaliero. Bambini gratis, comprensivo di un evento previsto in calendario, tranne specifica indicazione. Nella settimana di apertura sarà possibile effettuare visite guidate su prenotazione per le scuole.

Quando: Domenica 30 Novembre ore 16.30
Descrizione: Presentazione del libro 3R in cucina - Risparmia, Recupera & Ricicla di Emanuela T. Cavalca Altan e Manuela Porta - Edizioni Cairo - Relatore Giovanni Pioltini. Seguirà Show Cooking con le ricette del libro

Scopri gli altri eventi in programma ad Abbiategusto

 

22 Gennaio 2020

Giornata della Memoria: tutti gli eventi di Abbiategrasso

by Ivan Donati

Ricordare non è solo un proforma, una commemorazione che nasce e muore in 24 ore. Non dimenticare è un dovere civico, etico, politico e culturale per le generazioni di oggi, di ieri e di domani. Studiare i fatti, analizzarli e approfondirli è la conditio sine qua non per non ripetere abominevoli errori del passato che, troppo spesso, si riaffacciano nell'oggi.…
16 Gennaio 2020

Se Fosse un Fiore: Consuelo Santoro ha partecipato al concorso sanremese dedicato al noto festival…

by Ivan Donati

“Un’esperienza indimenticabile che mi auguro vivamente di ripetere l’anno prossimo. Tanta l’emozione, mista a un po’ di ansia che ci sta in una location del genere e in gara con eccellenze nazionali. Fa un certo effetto sapere di essere considerati fra i 22 migliori flower designer d’Italia. Confrontarsi e mettersi in gioco con i migliori è sempre un grande slancio.”…
13 Gennaio 2020

Tutto lo Spazio Suona - Tra Musica e Natura: la nuova stagione musicale dell'Accademia dell'Annunciata

by Ivan Donati

Grande fermento per la nuova, imminente stagione di un'istituzione culturale abbiatense, e non solo. L'ormai presitigiosa Accademia Musicale dell'Annunciata di Abbiategrasso è pronta ad ammaliare il pubblico di ieri, di oggi e di domani con un carnet di 5 concerti davvero interessanti, presentati e introdotti dall'istrionico scrittore Luigi Balocchi. Pubblichiamo il calendario, in programma da gennaio a maggio. Abbonamenti alla Stagione e…
07 Gennaio 2020

Libri per iniziare al meglio il 2020

by Ivan Donati

Instancabili operatori culturali, sempre pronti a spendersi per promuovere arte, incontri e creatività, Angela e Augusto, insieme a tutto il loro staff, sono le anime de L'Altra Libreria, linfe vitali di un'attività imprescindibile nel panorama abbiatense, e non solo. Immancabili e graditissimi i loro consigli di lettura per un inizio di 2020 a misura di pagina.            …
07 Gennaio 2020

InCorto 2020: cortometraggi sul tema delle Trasformazioni nel concorso di Robecco sul Naviglio

by Ivan Donati

Le trasformazioni sono passaggi di stato, attraversamenti di spazio e di tempo, movimenti improvvisi oppure lenti. Il cambiamento è la chiave di ogni trasformazione. Si parla di un prima e di un dopo, di qualcosa che non è più com'era all'inizio. Le trasformazioni sono parte della natura, del nostro mondo, del macro e del micro. Sono un modo per confermarci…
07 Gennaio 2020

Cineforum di Bareggio: i film di gennaio

by Ivan Donati

Un 2020 all'insegna del grande cinema, fra storie, pellicole e autori che hanno regalato al pubblico piccoli-grandi capolavori, nel corso della passata stagione. Quindi, cinefili di oggi e di ieri, della zona e non, appuntamento come sempre al Cine Teatro San Luigi di Bareggio (Via IV Novembre, 42) per un calendario tutto da scoprire. Quando? Ogni venerdì, alle ore 21.15 (ingresso: 6 Euro; ragazzi e spettatori da 16 a 20 anni:…
31 Dicembre 2019

Il nostro augurio di Buon Anno

by Ivan Donati

    Partire dal territorio, arrivare al territorio, percorrerne i sentieri, più o meno noti, di scoperta e condivisione. Oggi più che mai, in qualunque momento e a qualunque livello, ciascuno di noi può e deve attivarsi per raccontarlo, valorizzarlo, salvaguardarlo e... amarlo: questo il nostro augurio più sincero per il 2020. A tutti i lettori, di ieri, di oggi e di…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok